CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 settembre 2021
662.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 23 settembre 2021. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Assuntela Messina.

  La seduta comincia alle 13.45.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1024 relativa all'apertura dei dati e al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico.
Atto n. 284.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 settembre scorso.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, informa che, come preannunciato nella seduta di ieri, la relatrice Corneli ha formulato una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato) sul provvedimento, che è già stata inviata via mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri e che sarà posta in votazione nella seduta odierna.

  Valentina CORNELI (M5S), relatrice, illustra la sua proposta di parere, osservando come essa miri a conciliare l'importante esigenza di adeguare il quadro legislativo ai progressi delle tecnologie digitali, in attuazione di quanto previsto a livello europeo, con l'altrettanto rilevante esigenza legata al rispetto del diritto alla privacy, alla libertà e alla sicurezza, in armonia con quanto indicato dallo stesso Garante per la protezione dei dati personali nel parere da esso espresso.
  Nel manifestare soddisfazione per la conclusione di un iter, che ha consentito di porre all'attenzione tali importanti questioni, raccomanda l'approvazione della sua proposta di parere.

  La Sottosegretaria Assuntela MESSINA rivolge un ringraziamento alla Commissione per il lavoro svolto.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, avverte che porrà in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 13.50.