CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 settembre 2021
652.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 128

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 settembre 2021. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Rossana BOLDI, presidente, comunica che la deputata Lucaselli cessa di far parte della Commissione.

DL 111/2021: Misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti.
C. 3264 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 7 settembre 2021.

  Rossana BOLDI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, deputato Novelli, ha svolto la relazione ed è iniziata la discussione che, come stabilito, si concluderà nella seduta odierna.
  Dà, quindi, la parola ai colleghi che intendono intervenire nella discussione.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), nel rilevare come i colleghi della Commissione abbiano sempre dimostrato, nel corso dei lavori della stessa, una grande sensibilità sui temi della tutela della salute e della difesa le persone in condizione di fragilità, pone in evidenza il fatto che non vi siano richieste di intervenire in sede di discussione sul provvedimento in esame.
  Osserva che tale comportamento è probabilmente condizionato dal fatto che il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 111 reca disposizioni, quali quelle relative al sistema scolastico e ai trasporti, che investono primariamente le competenze di altre Commissioni.
  Pone, inoltre, in rilievo la circostanza che in queste ore i componenti della XII Commissione sono impegnati nell'esame in Assemblea dell'altro provvedimento che regola la materia del cosiddetto green pass, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 105 del 2021. Ritiene che questi due fattori, frutto, a suo avviso, di una scelta miope, rendano più difficile per la Commissione dare il proprio apporto al fine di migliorare il testo adottato dal Governo. Pag. 129
  In conclusione, ricorda di avere già posto in evidenza alcune criticità del provvedimento nella seduta precedente e preannuncia pertanto l'impegno del gruppo Fratelli d'Italia al fine di correggere tali criticità attraverso la presentazione di specifiche proposte emendative.

  Rossana BOLDI, presidente, dichiara concluso l'esame preliminare sul provvedimento in oggetto. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.