CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 luglio 2021
635.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 30

SEDE REFERENTE

  Giovedì 29 luglio 2021. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 14.45.

DL 105/2021: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche.
C. 3223 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 luglio 2021.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, secondo quanto convenuto in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, il 27 luglio scorso, con la seduta odierna si conclude l'esame preliminare del provvedimento. Ricorda altresì che il termine per la presentazione delle proposte emendative è stato fissato alle ore 12 di martedì 3 agosto.

  Il sottosegretario Andrea COSTA comunica che, a causa del protrarsi dei lavori dell'Assemblea, che ha determinato un ritardo dell'inizio della seduta della Commissione di oltre un'ora rispetto all'orario previsto, non è in grado di assicurare la sua presenza se non per un breve lasso di tempo, a causa di impegni precedentemente assunti. Si scusa per quanto accaduto, confermando la sua piena disponibilità a confrontarsi con la Commissione nel prosieguo dell'esame del provvedimento.

  Rossana BOLDI (LEGA), alla luce di quanto comunicato dal sottosegretario Costa, rinuncia a prendere la parola nella seduta odierna, precisando che interverrà nelle sedute dedicate all'esame delle proposte emendative.

  Nicola PROVENZA (M5S) si associa alle considerazioni svolte dalla collega Boldi, riservandosi anch'egli di intervenire nell'ambito dell'esame degli emendamenti.

  Roberto NOVELLI (FI), prendendo atto della situazione contingente e ritenendo importante svolgere un dibattito approfondito e articolato sul provvedimento in oggetto, si riserva di intervenire nelle fasi successive di esame del provvedimento.

Pag. 31

  Marcello GEMMATO (FDI), nel comprendere le esigenze rappresentate dal sottosegretario Costa, manifesta la propria disponibilità a rinviare il proprio intervento nell'ambito del seguito dell'esame del decreto-legge in discussione. A suo avviso, presso la Commissione Affari sociali dovrebbe svolgersi un dibattito franco e approfondito, aperto ai contributi provenienti dal mondo scientifico e senza posizioni preconcette. Sottolinea, in proposito, che un'autorità indiscussa come il virologo americano Anthony Fauci ha segnalato la scarsa incidenza dei vaccini per quanto concerne la riduzione della possibilità di contagio.
  Ritiene che questo dato potrebbe mettere in crisi uno dei pilastri su cui è costruito il provvedimento in esame.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento. Ne rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.