CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 luglio 2021
634.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 165

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 luglio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Modifica all'articolo 19 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di controllo della fauna selvatica.
C. 174 Paolo Russo, C. 2138 Caretta e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 luglio 2020.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che le proposte di legge C. 174 Paolo Russo e C. 2673 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, sono state abbinate, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, alla proposta di legge già in esame, vertendo su identica materia.
  Rammenta inoltre che, come concordato nella scorsa riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nel corso della prossima settimana si svolgeranno alcune audizioni in merito ai contenuti delle proposte di legge in esame. In particolare, potrebbe avere luogo l'audizione di rappresentanti dell'ISPRA e delle organizzazioni rappresentative del comparto agricolo.

  Doriana SARLI (MISTO) chiede alla presidenza chiarimenti in ordine al prosieguo dei lavori della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nel ribadire che la Commissione, a decorrere dalla prossima settimana, avvierà un ciclo di audizioni sulla proposta di legge in esame, fa presente che si potrebbe valutare l'opportunità di costituire un Comitato ristretto, al fine di adottare un testo base per il seguito dell'esame.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 luglio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente.
C. 3156 cost., approvata dal Senato, C. 15 cost. Brambilla C. 143 cost. Paolo Russo, C. 240 cost. Del Barba, C. 2124 cost. Prestigiacomo, C. 2150 cost. Meloni, C. 2174 cost. Muroni, C. 2315 cost. Consiglio Regionale del Veneto, C. 2838 cost. Sarli, C. 2914 cost. Pezzopane e C. 3181 cost. Cunial.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e rinvio – Parere favorevole).

Pag. 166

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente ricorda che la relatrice, onorevole Bilotti, nella giornata di ieri, ha trasmesso per le vie brevi ai colleghi una proposta di parere favorevole.
  In sostituzione della relatrice, impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

  Monica CIABURRO (FDI) preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 28 luglio 2021. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
Nomina n. 96.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 21 luglio scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 21 luglio scorso, il relatore, onorevole Nevi, ha svolto la relazione introduttiva e che nella seduta svoltasi nella giornata di ieri la Commissione ha svolto l'audizione del professor Frascarelli.

  Raffaele NEVI (FI), relatore, anche alla luce degli elementi acquisiti nel corso dell'audizione del professor Frascarelli, formula una proposta di parere favorevole sulla nomina in oggetto.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte, quindi, che si passerà alla votazione della proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla proposta di nomina del professor Angelo Frascarelli a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), che avrà luogo mediante il sistema delle palline bianche e nere.
  Al riguardo ricorda che chi intende esprimere voto favorevole sulla proposta del relatore dovrà depositare le palline nelle urne dei rispettivi colori (cioè, la pallina bianca nell'urna bianca e la pallina nera nell'urna nera); chi intende esprimere voto contrario, dovrà depositare la pallina bianca nell'urna nera e la pallina nera nell'urna bianca; chi intenda astenersi dovrà invece rispondere alla chiama e dichiararlo.
  Avverte, altresì, che la proposta del relatore risulterà approvata ove abbia ricevuto la maggioranza semplice dei voti espressi. In caso di reiezione della proposta di parere favorevole del relatore, deve intendersi espresso parere contrario.
  Dà quindi conto dei deputati in missione e delle sostituzioni pervenute alla presidenza.
  Indìce quindi la votazione a scrutinio segreto sulla proposta di nomina in esame.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di nomina in esame.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti... 30 Pag. 167
  Votanti... 29
  Astenuti... 1
  Maggioranza... 15
  Hanno votato si... 28
  Hanno votato no... 1

  La Commissione approva.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Annalisa Baroni, Benedetti, Scanu in sostituzione della deputata Bilotti, Bubisutti, Cadeddu, Caon, Caretta, Cassese, Ciaburro, Cillis, Gadda, Gagnarli, Gallinella, Gastaldi, L'Abbate, Liuni, Lolini, Loss, Maglione, Manca, Marzana, Nevi, Del Sesto in sostituzione del deputato Parentela, Pignatone, Savino, Schullian, Spena, Tarantino e Viviani.

  Si è astenuto il deputato: Fornaro.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 28 luglio 2021.Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 15.15.

  Filippo GALLINELLA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  Ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-06479 Savino: Sulle misure urgenti a sostegno di un'equa distribuzione del valore aggiunto all'interno della filiera del pomodoro.

  Sandra SAVINO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sandra SAVINO (FI) si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo auspicando che il previsto programma di vigilanza possa dare effettivamente i risultati attesi.

5-06480 Ciaburro: Su iniziative urgenti a sostegno delle filiere di carne di razza piemontese.

  Monica CIABURRO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Monica CIABURRO (FDI) si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. In particolare, evidenzia come la previsione dello stanziamento di risorse finanziarie non può considerarsi una soluzione per le numerose criticità evidenziate nella sua interrogazione.
  Nel ricordare i dati sulla produzione della razza piemontese, in particolare nella provincia di Cuneo, settore che può vantare un fatturato di oltre 230 milioni di euro, evidenzia come secondo uno studio delle associazioni di categoria a seguito della crisi pandemica è stata rilevata una flessione del 25 per cento dei prezzi che ha portato ad una marcata insostenibilità economica del 95 per cento degli allevamenti di razza piemontese. Nel sottolineare le gravi difficoltà dovute anche ai concorrenti stranieri che godono di condizioni di mercato assai più vantaggiose, segnala che l'aumento dei prezzi delle materie prime e nella mangimistica ha reso sempre meno Pag. 168economica la sostenibilità delle attività zootecniche con gravi ripercussioni anche sugli allevamenti di razza piemontese. Rileva quindi, anche alla luce delle recenti spirali inflattive la necessità di adeguate misure a favore del comparto della razza piemontese anche al fine di riconoscerne il valore della qualità delle produzioni che rappresentano un'eccellenza del sistema produttivo italiano. Ribadisce, pertanto, l'urgenza di garantire la competitività delle aziende del settore e di difendere con misure tempestive la qualità della filiera.

5-06481 Pignatone: Su iniziative urgenti per garantire l'utilizzo delle risorse del programma operativo Feamp da parte delle regioni.

  Dedalo Cosimo Gaetano PIGNATONE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Dedalo Cosimo Gaetano PIGNATONE (M5S) ringrazia il Governo per l'impegno e per la disponibilità evidenziando l'importanza che vi siano adeguate risorse finanziarie disponibili a favore del settore della pesca. Si dichiara quindi soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo evidenziando che avrebbe, altresì, apprezzato che fossero forniti dati più concreti anche rispetto ad un cronoprogramma di interventi. Confida, quindi, in un dialogo più incisivo con le regioni, al fine di garantire azioni concrete per affrontare le criticità evidenziate.

5-06482 Viviani: Su iniziative urgenti per potenziare il sistema di controllo sui prodotti ittici e tutela dei prodotti italiani.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) nel dichiararsi soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo esprime apprezzamento per i risultati positivi del progetto sperimentale avviato dal ministro Centinaio, che certamente ha avuto risultati soddisfacenti in termini di controllo. Nel ribadire l'importanza delle attività di vigilanza e controllo al fine di evitare atti di concorrenza sleale, ricorda come nella proposta di legge sul settore ittico, attualmente all'esame del Senato, è previsto lo strumento dell'indicazione della data per i prodotti ittici, unico elemento di garanzia di qualità dei medesimi. Esprime inoltre soddisfazione per gli annunciati impegni anche presso le istituzioni europee, ribadendo l'importanza di un efficace sistema di controlli per garantire il rispetto delle regole nei paesi del Mar Mediterraneo.

5-06506 Lombardo: Adozione del decreto attuativo sulle riduzioni delle rese per ettaro per la produzione di vini comuni.

  Antonio LOMBARDO (MISTO-FE-FDV) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Antonio LOMBARDO (MISTO-FE-FDV) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo in attesa di conoscere il contenuto del nuovo schema di decreto ministeriale. Più in generale ricorda come la norma prevista dal decreto-legge «Rilancio» è volta a riequilibrare il mercato del vino ed è stata sollecitata dalle principali associazioni del settore. Osserva, inoltre, che dagli elementi di risposta forniti dal rappresentante del Governo non appare chiaro quali siano le regioni che hanno sollevato alcune osservazioni critiche. Auspica, in ogni caso, una rapida adozione del nuovo decreto attuativo.

5-06507 Frailis: Misure urgenti a favore delle aziende agricole colpite dai gravi incendi della regione Sardegna.

  Andrea FRAILIS (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 169

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Andrea FRAILIS (PD) prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, osservando come sia urgente attivare misure di ristoro per le aziende gravemente danneggiate dagli incendi. Al riguardo, ritiene necessario attivare un'interlocuzione proficua tra il Ministero delle politiche agricole e la regione Sardegna. Più in generale, sottolinea l'urgenza di un piano di prevenzione al fine di evitare in futuro catastrofe di tale portata.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 15.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto al bracconaggio ittico nelle acque interne.
C. 2328, approvata dalla 9ª Commissione permanente del Senato.