CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 luglio 2021
633.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Martedì 27 luglio 2021. — Presidenza del vicepresidente Fausto RACITI.

  La seduta comincia alle 15.10.

DL 79/2021: Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori.
Emendamenti C. 3201 Governo, approvato dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti riferiti al provvedimento.

  Fausto RACITI, presidente e relatore, rileva come il Comitato permanente per i pareri sia chiamato a esaminare, ai fini del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti riferiti al disegno di legge C. 3201, approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge n. 79 del 2021, recante «Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori».
  Rileva, quindi, che gli emendamenti trasmessi non presentano profili problematici per quanto riguarda il riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: pertanto propone esprimere su di essi nulla osta.

  Il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 27 luglio 2021. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 15.15.

Pag. 9

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che, per il gruppo Forza Italia, entra a far parte della Commissione la deputata Giusi Bartolozzi.
  Comunica inoltre che, per il gruppo Fratelli d'Italia, il deputato Giovanni Donzelli cessa di far parte della Commissione e che, per il medesimo gruppo, entra a farne parte la deputata Augusta Montaruli.
  Comunica altresì che, conseguentemente, alla luce dell'indicazione in tal senso pervenuta dal gruppo Fratelli d'Italia, la deputata Montaruli entra a far parte del Comitato permanente per i pareri, al posto del deputato Donzelli.

Disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi.
C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 dicembre 2019.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Ricorda che sul provvedimento si è svolto un ampio ciclo di audizioni informali, che si è protratto dal 2 marzo al 5 novembre 2020, nel corso del quale sono stati ascoltati circa 20 soggetti.
  Fa quindi presente che la seduta odierna è stata convocata la fine di consentire alla relatrice, Baldino, di presentare una proposta di testo unificato da adottare quale testo base, la quale potrà essere posta in votazione nella seduta già convocata per la giornata di domani.

  Vittoria BALDINO (M5S), relatrice, presenta una proposta di testo unificato (vedi allegato), da adottare quale testo base per il prosieguo dell'esame, rilevando come essa sia volta a sintetizzare il contenuto di tutte le proposte di legge in titolo.
  Auspica dunque che i gruppi possano approfondire il contenuto di tale testo, dichiarandosi sin d'ora disponibile ad un serio confronto sul merito dei suoi contenuti.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, auspica che i gruppi possano svolgere le proprie valutazioni sul merito della proposta di testo unificato in esame, in vista della deliberazione sull'adozione del testo base, che potrà aver luogo anche nella seduta già prevista per la giornata di domani.

Sui lavori della Commissione.

  Simona BORDONALI (LEGA) richiama l'attenzione della Commissione sulla necessità di riprendere quanto prima l'esame delle proposte di legge in materia di polizia locale. Rileva al riguardo come occorra procedere all'adozione del testo base e preannuncia, in qualità di relatrice sulle predette proposte di legge, l'intenzione di proporre di adottare quale testo base la proposta di legge C. 451 a sua prima firma.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, osserva come la questione posta dalla deputata Bordonali potrà essere esaminata in occasione dell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione.
  Nessun altro chiedendo di intervenite, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 27 luglio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.35.