CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 16 luglio 2021
626.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
COMUNICATO
Pag. 3

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Venerdì 16 luglio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.30 alle 12.50.

SEDE REFERENTE

  Venerdì 16 luglio 2021. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA, indi della presidente della VIII Commissione Alessia ROTTA. — Intervengono la sottosegretaria per i rapporti con il Parlamento, Deborah Bergamini, e la sottosegretaria per la transizione ecologica, Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 12.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, propone che la pubblicità della seduta odierna sia assicurata anche attraverso i sistemi di ripresa audiovideo a circuito chiuso, nonché attraverso la trasmissione sulla web-tv in formato accessibile tramite la rete intranet della Camera o tramite apposite credenziali, ai sensi di quanto stabilito dalla Giunta per il regolamento nella riunione del 31 marzo 2020.
  Non essendovi obiezioni ne dispone, pertanto, l'attivazione.

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento Pag. 4delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 luglio 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che le Commissioni passano ora all'esame delle proposte emendative segnalate dai gruppi riferite agli articoli da 1 a 16.
  Comunica, quindi, che l'articolo aggiuntivo Cannizzaro 36.031 è stato sottoscritto dal deputato Occhiuto ed è da intendersi a prima firma Occhiuto e che la deputata Ciampi ha ritirato la propria firma dall'emendamento Bruno Bossio 40.50, mentre l'emendamento Federico 59.12 è stato sottoscritto dalla deputata Nappi e l'emendamento Pignatone 59.13 è stato sottoscritto dai deputati Perantoni e Deiana.
  Avverte, infine, che, per un mero errore materiale, nelle riformulazioni distribuite nel corso della seduta di martedì 13 luglio, gli identici emendamenti Navarra 38.16 e Carabetta 38.28 erano riportati, in realtà, nel testo originario. Annulla, pertanto, la relativa votazione e indice la votazione sul testo riformulato degli emendamenti, già accettato dai proponenti nella medesima seduta, che è in distribuzione.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Navarra 38.16 e Carabetta 38.28, come riformulati (vedi allegato 1).

  Annagrazia CALABRIA (FI), relatrice per la I Commissione, anche a nome del relatore per la VIII Commissione, Roberto Morassut, esprimendo i pareri sulle proposte emendative riferite agli articoli da 1 a 15, invita al ritiro dell'emendamento Battelli 2.39, ritirato dal proponente e fatto proprio dal collega Forciniti. Propone di mantenere accantonato l'emendamento Fornaro 2.32. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Rachele Silvestri 2.18, Gebhard 2.25 e Timbro 2.35. Esprime parere favorevole sull'emendamento Paolo Russo 2.53, a condizione che venga riformulato nei termini di cui in allegato (vedi allegato 1).
  Esprime parere favorevole gli identici emendamenti Braga 3.5, Muroni 3.12 e Alaimo 3.17, a condizione che vengano riformulati nei termini di cui in allegato (vedi allegato 2). Conferma l'accantonamento degli emendamenti Forciniti 3.25 e Carbonaro 3.18.
  Invita al ritiro degli emendamenti Foti 5.2 e Stumpo 5.10, nonché dell'articolo aggiuntivo Conte 5.01.
  Conferma l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Morgoni 6.02 e Deiana 6.03.
  Invita al ritiro degli identici emendamenti Muroni 7.10 e Alaimo 7.15. Formula, quindi, parere favorevole sugli identici emendamenti Badole 7.12 e Milanato 7.18, a condizione che vengano riformulati nei termini di cui in allegato (vedi allegato 1).
  Conferma l'accantonamento degli identici emendamenti Muroni 8.2 e Fornaro 8.11. Formula parere favorevole sugli identici emendamenti Bordonali 8.1, Lacarra 8.6, Gagliardi 8.7 e Cortelazzo 8.13, a condizione che vengano riformulati nei termini di cui in allegato (vedi allegato 1), nonché sull'emendamento Brescia 8.14, a condizione che venga riformulato nei termini di cui in allegato (vedi allegato 1).
  Conferma l'accantonamento degli identici emendamenti Muroni 9.4 e Fornaro 9.9.
  Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Mazzetti 10.1 e, mutando il precedente orientamento, formula parere favorevole sull'emendamento Cortelazzo 10.19, che risulta essere stato erroneamente ritirato dai presentatori nella seduta del 12 luglio scorso e che pertanto deve intendersi ancora all'esame delle Commissioni.
  Propone di mantenere l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Mura 11.03.
  Invita al ritiro degli emendamenti Baldino 12.7 e 12.8.
  Formula parere favorevole sull'emendamento Paolo Russo 14.11 e propone di mantenere l'accantonamento dell'emendamento Pezzopane 14.10.
  Invita al ritiro dell'emendamento Plangger 15.18 ed esprime parere favorevole Pag. 5sull'emendamento Varrica 15.20. Formula parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Lazzarini 15.03, a condizione che venga riformulato nei termini di cui all'allegato (vedi allegato 1). Invita, quindi, al ritiro dell'articolo aggiuntivo Cancelleri 15.011.

  La Sottosegretaria Deborah BERGAMINI concorda con il parere dei relatori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, dispone gli accantonamenti richiesti dai relatori.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) non comprende le ragioni del parere contrario sull'emendamento 2.39 ritirato dal collega Battelli e che ha ritenuto di fare proprio in quanto volto a evitare di escludere il Parlamento dalla Cabina di regia chiamata a gestire i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza. Considera un errore non discutere e non votare una proposta che intende favorire la trasparenza e la partecipazione del Parlamento, sistematicamente marginalizzato, a decisioni così importanti. Si rammarica quindi che i colleghi del M5S abbiano ritirato l'emendamento che loro stessi avevano presentato – dopo averne chiesto l'accantonamento e una sospensione dei lavori per un approfondimento – rinunciando ad una battaglia di principio.

  Vittoria BALDINO (M5S) ricorda che nella precedente seduta aveva già spiegato i motivi per cui l'emendamento Battelli 2.39 era stato dapprima oggetto di una richiesta di accantonamento e poi, successivamente, ritirato a seguito dell'approvazione dell'emendamento Ceccanti Dis 1.1., la cui riformulazione non era ancora nota al momento dell'esame dell'emendamento Battelli 2.39.

  Paolo GIULIODORI (MISTO-L'A.C'È) sottoscrive l'emendamento Battelli 2.39, non ritenendo convincenti le motivazioni del ritiro.

  Le Commissioni respingono l'emendamento 2.39 fatto proprio dal deputato Forciniti e approvano gli identici emendamenti Rachele Silvestri 2.18, Gebhard 2.25 e Timbro 2.35 (vedi allegato 1).

  Paolo RUSSO (FI) accetta la riformulazione dell'emendamento 2.53, a sua prima firma.

  Igor Giancarlo IEZZI (LEGA), a nome del proprio gruppo, Stefania PEZZOPANE (PD), a nome del proprio gruppo, Vincenza LABRIOLA (FI) e Felice Maurizio D'ETTORE (CI) sottoscrivono l'emendamento Paolo Russo 2.53.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Paolo Russo 2.53, come riformulato (vedi allegato 1).

  Chiara BRAGA (PD) chiede di accantonare l'emendamento 3.5, a sua prima firma, per valutare ulteriormente la riformulazione, nella quale è stata soppressa tutta la parte consequenziale. Tale riformulazione non corrisponde a quella informalmente anticipata dal Governo che si limitava solo a sopprimere l'obbligo di rendicontazione dell'esito delle segnalazioni della Cabina di regia.

  Vittoria BALDINO (M5S) concorda con la richiesta di accantonamento formulata dalla collega Braga.

  La Sottosegretaria Deborah BERGAMINI chiarisce che la riformulazione è legata ai profili di onerosità della proposta emendativa.

  Chiara BRAGA (PD) e Vittoria BALDINO (M5S) insistono nella richiesta di accantonamento.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, concordi relatori e Governo, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Braga 3.5, Muroni 3.12 e Alaimo 3.17.

  Ylenja LUCASELLI (FDI) sottoscrive e illustra l'emendamento 5.2 Foti, che affronta un tema non di carattere politico, ma di buon senso, che non ha profili di onerosità e a cui il gruppo di Fratelli d'Italia Pag. 6 guarda con attenzione. Illustra, quindi, le ragioni per cui la durata operativa dell'Unità che si dovrebbe occupare della messa in opera dei progetti previsti dal PNRR non debba oltrepassare la scadenza della legislatura e del Governo in carica ed invita i relatori e il Governo a mutare il loro parere.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Foti 5.2.

  Maria Flavia TIMBRO (LEU) sottoscrive e ritira l'emendamento Stumpo 5.10.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) fa proprio l'emendamento Stumpo 5.10 e insiste per la votazione, manifestando sconcerto per l'atteggiamento sia del Governo, contrario al coinvolgimento del Parlamento, che dei colleghi che hanno ritirato una proposta emendativa assolutamente condivisibile.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Stumpo 5.10.

  Maria Flavia TIMBRO (LEU) sottoscrive e ritira l'articolo aggiuntivo Conte 5.01.

  Vittoria BALDINO (M5S) chiede ai relatori e al Governo un ulteriore sforzo di riflessione sull'emendamento Alaimo 7.15.

  Rossella MURONI (MISTO-FE-FDV) si unisce alla richiesta della collega Muroni con riferimento all'identico emendamento 7.10, a sua prima firma.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che, con il consenso della relatrice e del Governo, gli identici emendamenti Muroni 7.10 e Alaimo 7.15 devono intendersi accantonati.
  Avverte quindi che i presentatori degli identici emendamenti Badole 7.12 e Milanato 7.18 hanno accettato la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Badole 7.12 e Milanato 7.18, come riformulati (vedi allegato 1).

  Vincenza LABRIOLA (FI) sottoscrive l'emendamento Cortelazzo 8.13.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che è stata accolta dai presentatori la riformulazione, gli identici emendamenti Bordonali 8.1, Lacarra 8.6, Gagliardi 8.7 e Cortelazzo 8.13, nonché, da parte sua, la riformulazione del proprio emendamento 8.14.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti Bordonali 8.1, Lacarra 8.6, Gagliardi 8.7 e Cortelazzo 8.13, come riformulati e Brescia 8.14, come riformulato (vedi allegato 1).

  Vincenza LABRIOLA (FI), in qualità di cofirmataria, ritira l'emendamento Mazzetti 10.1.

  Rachele SILVESTRI (FdI) intervenendo sull'emendamento Cortelazzo 10.19, sottolinea come esso sia stato ritirato nella precedente seduta.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, chiarisce che la relatrice ha già precisato che l'emendamento era stato ritirato erroneamente ed è stato, quindi, riammesso dalla presidenza, e che i relatori e il Governo hanno formulato su di esso un parere favorevole.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) fa presente che a sua memoria l'emendamento, su cui era stato formulato un invito al ritiro, è stato respinto già nella precedente seduta.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ribadisce che l'emendamento è stato solamente ritirato per errore e non respinto.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) domanda per quale ragione i relatori ed il Governo abbiano modificato il parere, dal momento che l'emendamento aveva giustamente un parere contrario in considerazione dei disastrosi effetti che produrrebbe qualora fosse approvato.

Pag. 7

  Generoso MARAIA (M5S), intervenendo sull'emendamento Cortelazzo 10.19, esprime la contrarietà del gruppo Movimento 5 Stelle su una proposta che non favorisce il ricambio generazionale ai vertici della pubblica amministrazione.

  Rachele SILVESTRI (FDI) ribadisce la necessità di fare chiarezza, dal momento che dal resoconto della seduta dello scorso 14 luglio risulta il ritiro dell'emendamento Cortelazzo 10.19.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, sottolinea ancora una volta che l'emendamento Cortelazzo 10.19 era stato ritirato da uno dei cofirmatari a causa di un fraintendimento sul tenore del parere espresso dai relatori e che è stato riammesso su richiesta del primo firmatario che ne conserva la titolarità.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI), in qualità di primo firmatario dell'emendamento 10.19, assicura di non avere mai ritirato la sua proposta ma di avere chiesto chiarimenti ai relatori, i quali, a seguito di uno specifico approfondimento, hanno proceduto alla rettifica del parere.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ribadisce di aver constatato che l'emendamento Cortelazzo 10.19 era stato ritirato da uno degli altri firmatari e di aver preso atto che ciò non corrispondeva alla volontà del primo firmatario, unico titolare del diritto a una decisione del genere.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, alla luce delle perplessità sul merito dell'emendamento emerse nel dibattito, ne propone l'accantonamento.

  Annagrazia CALABRIA (FI), relatrice per la I Commissione, non ritiene necessario l'accantonamento dell'emendamento Cortelazzo 10.19, dal momento che è stato chiarito che i relatori hanno espresso un parere favorevole.

  Vittoria BALDINO (M5S) sottolinea che nel corso delle riunioni di maggioranza, a cui lei ha partecipato in rappresentanza del suo gruppo, sulla proposta emendativa in discussione era stato espresso parere contrario. Visto, pertanto, che sussiste incertezza, ritiene opportuno che le Commissioni accantonino l'emendamento Cortelazzo 10.19.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, concordi relatori e Governo, dispone quindi l'accantonamento dell'emendamento Cortelazzo 10.19.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI), esprimendo il suo rincrescimento, si augura che nel prosieguo dell'esame degli emendamenti le forze di maggioranza evitino di mettere in discussione ogni volta le proposte emendative su cui c'è il parere favorevole, in quanto altrimenti l'organizzazione dei lavori ne risentirebbe pesantemente.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) chiede alle forze di maggioranza di risolvere le evidenti divergenze in altra sede.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, passando all'esame delle proposte emendative presentate all'articolo 12, prende atto del ritiro degli emendamenti Baldino 12.7 e 12.8.
  Prende atto che l'emendamento Paolo Russo 14.11 è stato sottoscritto anche dalla deputata Labriola.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento Paolo Russo 14.11 (vedi allegato 1), respingono l'emendamento Plangger 15.18 e approvano l'emendamento Varrica 15.20 (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che la proposta di riformulazione dell'articolo aggiuntivo Lazzarini 15.03, avanzata dai relatori è stata accolta dai presentatori.

  Le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Lazzarini 15.03, come riformulato (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che i presentatori hanno ritirato l'articolo Pag. 8 aggiuntivo 15.011. Invita, dunque, i relatori a esprimere il parere sulle proposte emendative riferite agli articoli da 17 a 32.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, anche a nome della collega relatrice per la I Commissione, con riferimento all'articolo 17, propone l'accantonamento dell'emendamento Maraia 17.71, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze, ed esprime parere favorevole sull'emendamento Timbro 17.28, a condizione che sia riformulato nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Invita al ritiro degli emendamenti Plangger 17.25, Zolezzi 17.88, Forciniti 17.79, Muroni 17.11, Timbro 17.33 e Patassini 17.13.
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 18, invita al ritiro dell'emendamento Maraia 18.33, degli identici emendamenti Lucchini 18.10 e Fregolent 18.14, degli emendamenti Cortelazzo 18.36 e Forciniti 18.44. Invita al ritiro degli identici emendamenti Fregolent 18.4 e Foti 18.6, nonché dell'emendamento Magi 18.19, degli identici emendamenti Corda 18.1, Rampelli 18.8 e Villarosa 18.23, nonché dell'emendamento Giuliodori 18.46. Propone l'accantonamento degli identici emendamenti Fregolent 18.3 e Cortelazzo 18.38, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché degli identici emendamenti Fregolent 18.2 e Cortelazzo 18.37, anche in questo caso in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze. Invita al ritiro degli identici articoli aggiuntivi Sarli 18.02, Timbro 18.03 e Forciniti 18.05 ed esprime parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Fregolent 18.01 e Cortelazzo 18.04.
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 19, esprime parere favorevole sull'emendamento Maraia 19.12, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Invita, quindi, al ritiro degli emendamenti Forciniti 19.16 e Villarosa 19.10, degli identici emendamenti Sarli 19.6 e Forciniti 19.17. Propone l'accantonamento degli identici emendamenti Lucchini 19.5, Marco Di Maio 19.8 e Milanato 19.14.
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 20, esprime parere favorevole sull'emendamento Maraia 20.24 a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di precisare. Invita, quindi, al ritiro degli emendamenti Testamento 20.34, Forciniti 20.30, Testamento 20.32, Rampelli 20.5 e Cristina 20.16, nonché dell'articolo aggiuntivo Covolo 20.01.
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 21, invita al ritiro degli emendamenti Testamento 21.18, Forciniti 21.15 e Timbro 21.7, nonché degli identici emendamenti Termini 21.4, Villarosa 21.8 e Forciniti 21.19. Esprime, quindi, parere favorevole sugli identici emendamenti Braga 21.2 e Cortelazzo 21.12, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Invita al ritiro degli identici articoli aggiuntivi Pizzetti 21.01 e Comaroli 21.02.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 22, propone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Giacomoni 22.06, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze.
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 23, propone l'accantonamento dell'emendamento Maraia 23.8, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze, nonché degli identici emendamenti Siragusa 23.3, Timbro 23.5 e Forciniti 23.13, in quanto potrebbero risultare assorbiti dall'eventuale approvazione dell'emendamento Maraia 23.8 o da una sua eventuale riformulazione.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 24, invita al ritiro degli identici emendamenti Paxia 24.6 e Forciniti 24.28, nonché dell'emendamento De Menech 24.30. Esprime, quindi, parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Foti 24.03, Lucchini 24.04, Pezzopane 24.05, Gagliardi 24.06, Zucconi 24.07, Marco Di Maio 24.08 e Micheli 24.09, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 25, propone l'accantonamento dell'emendamento Maraia 25.9 e invita al ritiro dell'emendamento Vianello 25.8. Pag. 9
  Con riferimento all'articolo 26, invita al ritiro dell'emendamento Caretta 26.2.
  Passando all'articolo 27, esprime parere favorevole sull'emendamento Berardini 27.10 a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 28, invita al ritiro degli identici emendamenti Mantovani 28.1, Rixi 28.3 e Cortelazzo 28.7, nonché dell'emendamento Maraia 28.5. Esprime, quindi, parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Elisa Tripodi 28.01 e sull'analogo articolo aggiuntivo Pezzopane 64.018, a condizione che siano riformulati in un identico testo, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 29, invita al ritiro degli identici emendamenti Muroni 29.2, Zolezzi 29.4, Timbro 29.9, Vizzini 29.11 e Forciniti 29.13. Invita al ritiro anche degli emendamenti Forciniti 29.14, Del Sesto 29.5, degli identici emendamenti Timbro 29.10 e Vizzini 29.12, nonché dell'emendamento Albano 29.1.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 30, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Patassini 30.11 e Squeri 30.26, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Invita, quindi, al ritiro degli identici emendamenti Bellucci 30.13, Paolo Russo 30.20 e Bond 30.28, degli identici emendamenti Menga 30.1, Rampelli 30.3 e Vianello 30.23, dell'emendamento Del Sesto 30.15 e degli identici emendamenti Termini 30.4 e Forciniti 30.29.
  Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 31, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Fregolent 31.14, Foti 31.23, Pezzopane 31.27, Lucchini 31.37 e Gagliardi 31.48, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Invita al ritiro degli identici emendamenti Pezzopane 31.30 e Lucchini 31.40, proponendone la trasformazione in ordine del giorno, nonché dell'emendamento Forciniti 31.132. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Benamati 31.5, Nobili 31.34, Muroni 31.52, Marco Di Maio 31.73 e Magi 31.82, a condizione che siano riformulati in un testo identico a quello dell'emendamento Buratti 31.26, su cui esprime parere favorevole. Invita al ritiro dell'emendamento Vallascas 31.130. Invita al ritiro dell'emendamento Forciniti 31.129 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Bordo 31.1, nonché sugli identici emendamenti Butti 31.12, Lucchini 31.35, Liuzzi 31.88 e Cortelazzo 31.122, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Invita al ritiro degli identici emendamenti Benedetti 31.8 e Forciniti 31.131 e propone di accantonare gli emendamenti Cadeddu 31.93, Rotta 31.79 e Muroni 31.59, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze. Invita al ritiro dell'emendamento Magi 31.83, degli identici emendamenti Benamati 31.7, Muroni 31.53, Patassini 31.64 e Rotta 31.71, nonché degli identici emendamenti Foti 31.21 e Gagliardi 31.46. Propone l'accantonamento dell'emendamento D'Attis 31.121, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze, e invita al ritiro dell'emendamento Zucconi 31.124. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Foti 31.19, Gadda 31.32, Incerti 31.67, Golinelli 31.68 e Nevi 31.111 ed invita al ritiro degli articoli aggiuntivi Gadda 31.04 e Labriola 31.023. Esprime parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Foti 31.03, Gadda 31.07, Patassini 31.09, Golinelli 31.012, Cassese 31.017, Squeri 31.020 e Incerti 31.011, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Propone, quindi, l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Patassini 31.010 e Squeri 31.021, nonché dell'articolo aggiuntivo Daga 31.018. Esprime, infine, parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Cassese 31.015.
  Con riferimento alle proposte emendative presentate all'articolo 32, invita al ritiro degli emendamenti Mantovani 32.7 e Giuliodori 32.45 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Labriola 32.39, a condizione che sia riformulato in identico testo agli identici emendamenti Buratti 32.5, Muroni 32.14, Patassini 32.21 e D'Attis 32.37, su cui esprime quindi parere favorevole. Pag. 10Invita al ritiro degli identici emendamenti Muroni 32.19 e Magi 32.25. Esprime parere favorevole sull'emendamento Maraia 32.30, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di precisare. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Benamati 32.3 e Foti 32.32, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), nonché sugli identici articoli aggiuntivi Patassini 32.017 e Mazzetti 32.035, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Invita al ritiro degli identici articoli aggiuntivi Patassini 32.027 e Bonomo 32.030, dell'articolo aggiuntivo Schullian 32.01 ed esprime parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Braga 32.06, Lucchini 32.07 e Cortelazzo 32.031. Propone, quindi, l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Lucchini 32.09 e Marco Di Maio 32.022, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze. Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Manzo 32.026 e propone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Moretto 32.05, Gagliardi 32.011, Rotelli 32.012, Zucconi 32.021, Andreuzza 32.023, Mazzetti 32.033 e Lupi 32.039, in attesa di acquisire il parere del Ministero dell'economia e delle finanze.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Timbro 17.28 nel testo riformulato (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'emendamento Plangger 17.25 è stato ritirato dai presentatori.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), insistendo per la votazione del suo emendamento 17.88, specifica che esso prevede la possibilità di modificare le tipologie dei progetti individuati nell'allegato I-bis del decreto su richiesta di almeno i due terzi dei componenti di una delle Commissioni parlamentari competenti. Precisa che la finalità è quella di far valere il ruolo del Parlamento nello svolgimento delle procedure di valutazione ambientale di competenza statale dei progetti ricompresi nel PNRR.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È), chiedendo di sottoscrivere tutti gli emendamenti presentati dal gruppo del Movimento 5 Stelle di questa sezione del provvedimento, sottolinea il buon senso dell'emendamento Zolezzi 17.88 che fa valere il ruolo del Parlamento su questioni così delicate, soprattutto in un momento in cui è all'esame del Parlamento la modifica di alcuni articoli della Costituzione volti ad introdurre norme per la tutela ambientale. Esprime sorpresa per il parere contrario espresso dalla sottosegretaria Fontana che, appartenendo al Movimento 5 Stelle, immaginava avesse una sensibilità sui temi istituzionali ben diversa da quella dimostrata.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Zolezzi 17.88 (vedi allegato 1).

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI) sottolinea che è stato appena approvato un emendamento che aveva il parere contrario del relatore e del Governo. Ritenendo che quanto avvenuto non possa passare come un mero incidente di percorso, chiede al presidente una sospensione dei lavori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comprende che un episodio del genere, che pur rientra nella normale dialettica parlamentare, possa suscitare una tale richiesta che tuttavia declina, in quanto le Commissioni hanno già previsto una sospensione dei lavori alle ore 15, che potrà essere utilizzata per ogni chiarimento politico.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È), rivolgendosi al collega Cortelazzo, lo invita a non scandalizzarsi di fronte all'esercizio di una prerogativa parlamentare. Illustrando quindi l'emendamento 17.79 a propria firma, specifica che esso è volto a limitare alcuni finanziamenti per determinati settori, al fine di non ostacolare la transizione ecologica. Ne raccomanda pertanto l'approvazione.

Pag. 11

  Le Commissioni respingono l'emendamento Forciniti 17.79.

  Rossella MURONI (MISTO-FE-FDV), intervenendo sull'emendamento 17.11 a sua prima firma, insiste per la sua votazione ricordando che lo stesso è volto a modificare l'Allegato I che risulta essere la parte controversa del decreto in esame, rispetto al quale la maggioranza non sta dimostrando alcuna flessibilità.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Muroni 17.11.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto del ritiro dell'emendamento Timbro 17.33.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) fa proprio l'emendamento Timbro 17.33 e chiede che venga posto in votazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Timbro 17.33

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'emendamento Patassini 17.13 è stato ritirato dai presentatori.

  Generoso MARAIA (M5S) chiede una sospensione dei lavori, avendo appreso che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 17.88 il Governo sarebbe in procinto di modificare i pareri precedentemente espressi.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, fa presente al collega Maraia che non è pervenuta alla presidenza alcuna indicazione in tal senso e che quindi i lavori possono procedere.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È), intervenendo sull'emendamento Maraia 18.33 che chiede di sottoscrivere, specifica che lo stesso prevede l'individuazione di aree non idonee alla realizzazione di progetti previsti dall'articolo 18 del decreto. Auspica pertanto un'ampia convergenza sull'emendamento proposto, almeno da parte di coloro che hanno a cuore minimi standard ambientali.

  Paolo GIULIODORI (MISTO-L'A.C'È) chiede di sottoscrivere l'emendamento Maraia 18.33.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Maraia 18.33.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che gli identici emendamenti Lucchini 18.10 e Fregolent 18.14 nonché l'emendamento Cortelazzo 18.36 sono stati ritirati dai presentatori.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) illustra l'emendamento 18.44 a sua prima firma precisando che lo stesso mira ad evitare eccessive deroghe per la realizzazione di progetti inclusi nel PNRR. In particolare, evidenzia che la definizione di opere connesse è troppo vaga e generica e che la disposizione, non prevedendo particolari specificazioni, rischia di consentire la realizzazione di interventi senza alcuna osservanza delle procedure a tutela dell'ambiente.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Forciniti 18.44.

  Rachele SILVESTRI (FDI) intervenendo sull'emendamento Foti 18.6, di cui è cofirmataria, precisa che si tratta di disposizioni di buon senso volte a coinvolgere le regioni nella definizione degli obiettivi da conseguire per l'attuazione del PNIEC. Chiede quindi l'accantonamento dell'emendamento a sua firma per una ulteriore valutazione dello stesso.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'emendamento Fregolent 18.4 è stato ritirato dai presentatori.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Foti 18.6.

  Rossella MURONI (MISTO-FE-FDV) chiede di sottoscrivere l'emendamento Magi Pag. 1218.19 e chiede che venga posto in votazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Magi 18.19.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È), intervenendo sugli identici emendamenti Corda 18.1, Rampelli 18.8 e Villarosa 18.23, che sottoscrive, ne illustra il contenuto specificando che sono volti a limitare i danni derivanti all'ambiente per l'utilizzo di aree di pregio agricolo per l'installazione di impianti energetici.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Corda 18.1, Rampelli 18.8 e Villarosa 18.23.

  Paolo GIULIODORI (MISTO-L'A.C'È), illustrando l'emendamento 18.46 a sua prima firma, specifica che lo stesso è finalizzato ad obbligare i comuni ad individuare le aree pubbliche e private sottoutilizzate o degradate per la collocazione di impianti fotovoltaici.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Giuliodori 18.46.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'articolo aggiuntivo Timbro 18.03 è stato ritirato dai presentatori.

  Le Commissioni respingono gli identici articoli aggiuntivi Sarli 18.02 e Forciniti 18.05. Quindi approvano gli identici articoli aggiuntivi Fregolent 18.01 e Cortelazzo 18.04.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che i presentatori hanno accettato la riformulazione dell'emendamento Maraia 19.12.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Maraia 19.12 come riformulato (vedi allegato 1).

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) illustra l'emendamento 19.16 a sua prima firma specificando che lo stesso è volto ad estendere termini eccessivamente compressi per il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali nell'ambito del procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Forciniti 19.16 e Villarosa 19.10, gli identici emendamenti Sarli 19.6 e Forciniti 19.17.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, avverte che non è stata ancora depositata la riformulazione dell'emendamento Maraia 20.24 che pertanto deve intendersi ancora accantonato.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Testamento 20.34.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) illustra l'emendamento 20.30 a sua prima firma volto a prevedere il rimborso del 50 per cento dei diritti di istruttoria al proponente nei casi in cui i termini per la conclusione del procedimento non siano rispettati per inadempienze dell'amministrazione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Forciniti 20.30 e Testamento 20.32.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, illustra la proposta di riformulazione dell'emendamento Maraia 20.24, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Generoso MARAIA (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento 20.24 a sua prima firma.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Maraia 20.24 come riformulato (vedi allegato 1) e respingono l'emendamento Rampelli 20.5.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che l'emendamento Cristina 20.16 e l'articolo aggiuntivo Covolo 20.01 sono stati ritirati dai presentatori.

Pag. 13

  Le Commissioni respingono, con distinte votazioni, gli emendamenti Testamento 21.18 e Forciniti 21.15.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che l'emendamento Timbro 21.7 è stato ritirato dai presentatori.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Termini 21.4, Villarosa 21.8 e Forciniti 21.19.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Braga 21.2 e Cortelazzo 21.12 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Vincenza LABRIOLA (FI) sottoscrive l'emendamento Cortelazzo 21.12, come riformulato.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Braga 21.2 e Cortelazzo 21.12 come riformulati (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che gli articoli aggiuntivi Pizzetti 21.01 e Comaroli 21.02 sono stati ritirati dai presentatori.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Paxia 24.6 e Forciniti 24. 28.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che l'emendamento De Menech 24.30 è stato ritirato dal presentatore. Prende atto, altresì, che i presentatori degli identici articoli aggiuntivi Foti 24.03, Lucchini 24.04, Pezzopane 24.05, Gagliardi 24.06, Zucconi 24.07, Marco Di Maio 24.08 e Micheli 24.09 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici articoli aggiuntivi Foti 24.03, Lucchini 24.04, Pezzopane 24.05, Gagliardi 24.06, Zucconi 24.07, Marco Di Maio 24.08 e Micheli 24.09, come riformulati (vedi allegato 1).

  Annagrazia CALABRIA (FI), relatrice per la I Commissione, anche a nome del relatore Morassut, propone l'accantonamento dell'emendamento Vianello 25.8.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Vianello 25.8.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Caretta 26.2.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che i presentatori dell'emendamento Berardini 27.10 accettano la riformulazione dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Berardini 27.10 come riformulato (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che l'emendamento Rixi 28.3 è stato ritirato dai presentatori.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Mantovani 28.1 e Cortelazzo 28.7.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, su richiesta dei relatori e concorde il Governo, dispone l'accantonamento dell'emendamento Maraia 28.5. Prende atto, altresì, che la riformulazione in identico testo dell'articolo aggiuntivo Elisa Tripodi 28.01 e dell'articolo aggiuntivo Pezzopane 64.018 è stata accettata dai presentatori.

  Le Commissioni approvano gli articoli aggiuntivi Elisa Tripodi 28.01 – che a seguito della riformulazione assume il numero 64.020 – e Pezzopane 64.018, come riformulati in identico testo (vedi allegato 1).

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) illustra le finalità dell'emendamento a sua prima firma 29.13, volto a sopprimere l'articolo 29 che istituisce la Soprintendenza speciale per il PNRR con una sovrapposizione di funzioni attribuite alle altre soprintendenze già previste.

Pag. 14

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli identici emendamenti Muroni 29.2, Zolezzi 29.4, Timbro 29.9, Vizzini 29.11 e Forciniti 29.13, nonché l'emendamento Forciniti 29.14.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che l'emendamento Del Sesto 29.5 e gli identici emendamenti Timbro 29.10 e Vizzini 29.12 sono stati ritirati dai presentatori.

  Rachele SILVESTRI (FDI) illustra in qualità di cofirmataria, l'emendamento Albano 29.1 volto a circoscrivere i poteri dell'istituenda Soprintendenza speciale per il PNRR. Chiede quindi ai relatori e al Governo un ripensamento sull'invito al ritiro precedentemente formulato e l'accantonamento dell'emendamento in esame.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Albano 29.1.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Patassini 30.11 e Squeri 30.26 accettano la riformulazione.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Patassini 30.11 e Squeri 30.26 come riformulati (vedi allegato 1).

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che gli identici emendamenti Paolo Russo 30.20 e Bond 30.28 sono stati ritirati dai presentatori.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Bellucci 30.13.

  Annagrazia CALABRIA (FI), relatrice per la I Commissione, anche a nome del relatore Morassut, propone l'accantonamento degli identici emendamenti Menga 30.1, Rampelli 30.3 e Vianello 30.23.

  Alessia ROTTA, presidente, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Menga 30.1, Rampelli 30.3 e Vianello 30.23.
  Prende atto, altresì, che l'emendamento Del Sesto 30.15 è stato ritirato dai presentatori.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) illustra l'emendamento a sua prima firma 30.29 volto a tutelare le attribuzioni del Ministero della Cultura, il cui potere, nell'ambito della Conferenza dei Servizi, viene notevolmente ridotto, il che è inaccettabile in via di principio, pur non essendolo in via di fatto, stante l'attuale titolare del Dicastero.

  Alessia ROTTA, presidente, dissente da quanto affermato da ultimo dal collega Forciniti con riguardo al Ministro della cultura.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Termini 30.4 e Forciniti 30.29

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Fregolent 31.14, Foti 31.23, Pezzopane 31.27, Lucchini 31.37, Gagliardi 31.48 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Fregolent 31.14, Foti 31.23, Pezzopane 31.27, Lucchini 31.37, Gagliardi 31.48, come riformulati (vedi allegato 1).

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che gli identici emendamenti Fregolent 31.17, Pezzopane 31.30, Lucchini 31.40 e Gagliardi 31.51, sono stati ritirati dai presentatori.

  Elena LUCCHINI (LEGA) precisa che trasformerà il proprio emendamento 31.40 in un ordine del giorno.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) intervenendo sull'emendamento a sua prima firma 31.132, stigmatizza il parere contrario dei relatori e del Governo su un emendamento volto a tutelare i terreni agricoli, invitando i colleghi del Movimento 5 Stelle a non farsi intimorire dai rimproveri del Pag. 15Ministro D'Incà e a rivendicare la propria libertà di coscienza.

  Rossella MURONI (MISTO-FE-FDV) con riferimento all'intervento svolto dal collega Forciniti, sottolinea come la libertà di coscienza dei parlamentari si esprime sempre sia quando si esprime un voto favorevole sia quando si sceglie di votare in senso contrario rispetto alle indicazioni dei relatori e del Governo.

  Alessia ROTTA, presidente, dichiara di condividere le considerazioni svolte dalla collega Muroni circa la libertà di espressione dei parlamentari.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Forciniti 31.132.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Benamati 31.5, Nobili 31.34, Muroni 31.52, Marco Di Maio 31.73 e Magi 31.82 accettano la riformulazione dei propri emendamenti in un testo identico all'emendamento Buratti 31.26.

  Le Commissioni, approvano gli identici emendamenti Benamati 31.5, Nobili 31.34, Muroni 31.52, Marco Di Maio 31.73, Magi 31.82 come riformulati, nonché l'emendamento Buratti 31.26 (vedi allegato 1).

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che l'emendamento Vallascas 31.130 deve considerarsi precluso dalla precedente deliberazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Forciniti 31.129 e approvano l'emendamento Bordo 31.1 (vedi allegato 1).

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, anche a nome della relatrice Calabria, chiede l'accantonamento degli identici emendamenti Butti 31.12, Lucchini 31.35, Liuzzi 31.88 e Cortellazzo 31.122, al fine di poter svolgere un ulteriore approfondimento sulla riformulazione già depositata (vedi allegato 2).

  Alessia ROTTA, presidente, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Butti 31.12, Lucchini 31.35, Liuzzi 31.88 e Cortellazzo 31.122.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli identici emendamenti Benedetti 31.8 e Forciniti 31.131, nonché l'emendamento Magi 31.83.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che gli identici emendamenti Benamati 31.7, Patassini 31.64 e Rotta 31.71 sono stati ritirati dai presentatori.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Muroni 31.53.

  Rachele SILVESTRI (FDI) illustra le finalità dell'emendamento Foti 31.21 volto a individuare a livello nazionale le aree non idonee all'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Invita quindi i relatori e il Governo a rivedere il parere precedentemente espresso.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli identici emendamenti Foti 31.21 e Gagliardi 31.46 e l'emendamento Zucconi 31.124. Approvano quindi gli identici emendamenti Foti 31.19, Gadda 31.32, Incerti 31.67, Golinelli 31.68 e Nevi 31.111 (vedi allegato 1).

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto del ritiro dell'articolo aggiuntivo Gadda 31.04.

  Vincenza LABRIOLA (FI) chiede l'accantonamento del proprio articolo aggiuntivo 31.023.

  Alessia ROTTA, presidente, concordi relatori e Governo, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Labriola 31.023. Prende atto infine che i presentatori degli identici articoli aggiuntivi Foti 31.03, Gadda 31.07, Patassini 31.09, Golinelli 31.012, Cassese 31.017, Squeri 31.020 e Incerti 31.011 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

Pag. 16

  Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli identici articoli aggiuntivi Foti 31.03, Gadda 31.07, Patassini 31.09, Golinelli 31.012, Cassese 31.017, Squeri 31.020 e Incerti 31.011, come riformulati (vedi allegato 1), nonché l'articolo aggiuntivo Cassese 31.015 (vedi allegato 1).

  Rachele SILVESTRI (FDI), in qualità di cofirmataria, illustra le finalità dell'emendamento Mantovani 32.7 volto a semplificare le procedure autorizzative previste per gli impianti fotovoltaici già esistenti. Al riguardo invita i relatori e il Governo a rivedere il parere precedentemente espresso, valutando la possibilità di accantonare l'emendamento in esame ai fini di una ulteriore valutazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Mantovani 32.7.

  Paolo GIULIODORI (MISTO-L'A.C'È) illustra le finalità dell'emendamento a sua prima firma 32.45 volto a sopprimere la prevista deroga che consentirebbe un ulteriore innalzamento delle torri eoliche al fine di evitare che tra qualche anno si possano registrare danni irreparabili su tutto il territorio nazionale.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Giuliodori 32.45.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, propone l'accantonamento dell'emendamento Labriola 32.39, su cui aveva espresso parere favorevole, a condizione che fosse riformulato in identico testo agli identici emendamenti Buratti 32.5, Muroni 32.14, Patassini 32.21 e D'Attis 32.37, di cui chiede in conseguenza l'accantonamento.

  Alessia ROTTA, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Labriola 32.39, nonché degli identici emendamenti Buratti 32.5, Muroni 32.14, Patassini 32.21 e D'Attis 32.37.

  Rossella MURONI (MISTO-FE-FDV) illustra le finalità dell'emendamento a sua prima firma 32.19 volto a tutelare le aree protette del territorio nazionale segnalando al riguardo come l'Italia sia stata sottoposta ad una procedura d'infrazione proprio per la mancata tutela delle biodiversità.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Muroni 32.19 e Magi 32.25.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, avverte che è accantonato l'emendamento Maraia 32.30, non essendo ancora stata depositata la riformulazione.

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Benamati 32.3 e Foti 32.32, nonché degli identici articoli aggiuntivi Patassini 32.017 e Mazzetti 32.035, accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Vincenza LABRIOLA (FI) dichiara di sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Mazzetti 32.035.

  Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli identici emendamenti Benamati 32.3 e Foti 32.32, come riformulati, nonché gli identici articoli aggiuntivi Patassini 32.017 e Mazzetti 32.035, come riformulati (vedi allegato 1).

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto che gli identici articoli aggiuntivi Patassini 32.027 e Bonomo 32.030, nonché l'articolo aggiuntivo Schullian 32.01, sono stati ritirati dai presentatori.

  Le Commissioni approvano gli identici articoli aggiuntivi Braga 32.06, Lucchini 32.07 e Cortellazzo 32.031 (vedi allegato 1).

  Alessia ROTTA, presidente, prende atto, altresì, che l'articolo aggiuntivo Manzo 32.026 è stato ritirato dal presentatore.

  Alessandro COLUCCI (M-NCI-USEI-R-AC) in qualità di cofirmatario dell'articolo aggiuntivo Lupi 32.029 chiede ai relatori un chiarimento circa l'accantonamento di tale proposta emendativa che è stato giustificato Pag. 17 in quanto si attende il parere del Ministero dell'economia e delle finanze. Al riguardo ritiene che la proposta emendativa non determini nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, chiarisce che il Ministero dell'economia e delle finanze compie una valutazione di tutte le proposte emendative anche quelle di natura ordinamentale.

  Alessia ROTTA, presidente, sospende la seduta che riprenderà alle ore 16.

  La seduta termina alle 15.05.

SEDE REFERENTE

  Venerdì 16 luglio 2021. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. — Interviene la sottosegretaria per la transizione ecologica, Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 16.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, propone che la pubblicità della seduta odierna sia assicurata anche attraverso i sistemi di ripresa audiovideo a circuito chiuso, nonché attraverso la trasmissione sulla web-tv in formato accessibile tramite la rete intranet della Camera o tramite apposite credenziali, ai sensi di quanto stabilito dalla Giunta per il regolamento nella riunione del 31 marzo 2020.
  Non essendovi obiezioni ne dispone, pertanto, l'attivazione.

DL 77/2021: Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
C. 3146 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nell'odierna seduta antimeridiana.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) stigmatizza l'ennesimo ritardo nell'avvio della seduta. Ricordando che nell'Ufficio di presidenza si era deciso di concludere i lavori alle ore 18, dati gli scarsi tempi a disposizione, invita la presidenza a convocare la seduta anche nella giornata di domani.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, anche a nome della collega relatrice per la I Commissione, chiede l'accantonamento di tutte le proposte emendative riferite all'articolo 33.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 34, invita al ritiro dell'emendamento Maraia 34.26. Propone l'accantonamento degli identici emendamenti Foti 34.3, Gadda 34.4, Benvenuto 34.9, Gagliardi 34.14, Muroni 34.15, Zucconi 34.18 e Mazzetti 34.29. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Fregolent 34.1 e Silvestri 34.12, a condizione che vengano riformulati in testo identico agli emendamenti Maraia 35.88 e Eva Lorenzoni 35.22, di cui propone una riformulazione nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Propone l'accantonamento dell'emendamento Braga 34.6 e degli identici emendamenti Lucchini 34.8 e Cortelazzo 34.28. Invita al ritiro dell'emendamento Suriano 34.5. Propone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Prisco 34.01, Gadda 34.02, Golinelli 34.04, Nevi 34.08 e Incerti 34.012.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 35, invita al ritiro dell'emendamento Zucconi 35.108. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Lucchini 35.27 e Cortelazzo 35.99, a condizione che siano riformulati nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Invita al ritiro dell'emendamento Bordonali 35.24. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Braga 35.7, Benvenuto 35.29, Gagliardi 35.37, Zucconi 35.50, Deiana 35.80, Squeri 35.100 e Mazzetti 35.102. Invita al ritiro dell'emendamento Pag. 18Licatini 35.89. Esprime parere favorevole sull'emendamento Invernizzi 35.15, a condizione che sia riformulato nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Propone l'accantonamento dell'emendamento Zolezzi 35.78. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Foti 35.5, Pezzopane 35.12, Lucchini 35.31, Marco Di Maio 35.55, Mazzetti 35.71 e Maraia 35.92, a condizione che siano riformulati nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Propone l'accantonamento dell'emendamento Penna 35.94. Invita al ritiro dell'emendamento Deiana 35.95 e degli identici emendamenti Pezzopane 35.35, Lucchini 35.43, Timbro 35.66, Lupi 35.68, Leda Volpi 35.110 e Donno 35.114. Propone l'accantonamento degli identici emendamenti Benedetti 35.2, Timbro 35.65, Suriano 35.67 e Zolezzi 35.83, nonché degli emendamenti Forciniti 35.109 e Cortelazzo 35.107. Esprime parere favorevole sull'emendamento Benamati 35.1, a condizione che sia riformulato nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Dispone l'accantonamento dell'emendamento Lucchini 35.16. Invita al ritiro dell'emendamento Andreuzza 35.19. Propone l'accantonamento degli emendamenti Lucchini 35.64 e 35.63. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Pezzopane 35.03, Muroni 35.012, Marco Di Maio 35.015, Maurizio Cattoi 35.017 e Giacometto 35.032. Invita al ritiro degli articoli aggiuntivi Licatini 35.023 e Maraia 35.025. Esprime parere favorevole sul'articolo aggiuntivo Bordonali 35.05 a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di precisare.
  Con riferimento all'articolo 36, propone l'accantonamento degli articoli aggiuntivi Pezzopane 36.8, Muroni 36.11, Maurizio Cattoi 36.23 e Giacometto 36.28. Invita al ritiro degli emendamenti Timbro 36.20 e Valbusa 36.29. Propone l'accantonamento dell'emendamento Ceccanti 36.3. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Braga 36.9 e Cortelazzo 36.26, a condizione che siano riformulati nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Invita al ritiro dell'emendamento Sandra Savino 36.21 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Borghi 36.6, a condizione che sia riformulato nei termini risultanti dall'allegato (vedi allegato 1). Propone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Nevi 36.027 e invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Battilocchio 36.030. Propone l'accantonamento degli articoli aggiuntivi Bubisutti 36.08, Sani 36.01 e Bubisutti 36.020. Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Liuni 36.014 e propone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, dispone gli accantonamenti richiesti dai relatori. Avverte, quindi, che l'emendamento Maraia 34.26 è stato ritirato dai presentatori.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) fa proprio l'emendamento Maraia 34.26, volto alla soppressione dell'articolo 34. Ritiene infatti molto problematica la disposizione prevista dall'articolo in esame, inerente la semplificazione della procedura volta alla cessazione della qualifica di rifiuto, in quanto tale semplificazione è operata mediante una riduzione dei controlli. Non comprende pertanto la ragione per la quale i presentatori dell'emendamento abbiano accettato l'invito al ritiro formulato, a suo avviso con protervia, dai relatori e dal Governo.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Maraia 34.26.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che i presentatori degli identici emendamenti Fregolent 34.1 e Rachele Silvestri 34.12 hanno accettato la riformulazione proposta, così come i presentatori degli emendamenti Maraia 35.88 e Eva Lorenzoni 35.22, tutti riformulati in identico testo.

  Le Commissioni approvano, gli identici emendamenti Fregolent 34.1 e Rachele Silvestri 34.12, nonché gli emendamenti Maraia 35.88 e Eva Lorenzoni 35.22, nel testo riformulato (vedi allegato 1). Le Commissioni Pag. 19 respingono quindi l'emendamento Suriano 34.5.

  Rachele SILVESTRI (FDI) illustra l'emendamento Zucconi 35.108 evidenziandone la finalità, volta ad adeguare l'Italia agli altri Paesi europei in tema di esclusione dall'ambito di applicazione della disciplina sulla gestione dei rifiuti delle ceneri da combustione di biomasse vergini riutilizzate in sostituzione di materie prime.

  Ylenja LUCASELLI (FDI), intervenendo sull'emendamento Zucconi 35.108, richiama l'attenzione delle Commissioni sull'importanza della finalità di tale proposta emendativa, testé illustrata dalla deputata Rachele Silvestri. Sottolinea come tale proposta emendativa, priva di effetti negativi per il bilancio dello Stato, sia finalizzata ad adeguare il Paese a un'indicazione comunitaria ribadita in quattro diversi regolamenti e una direttiva, il cui mancato rispetto da parte dell'Italia è stato oggetto di procedimenti sanzionatori da parte della Corte di giustizia europea. L'intervento proposto, non soltanto si pone inoltre nell'ottica dell'efficientamento energetico, che costituisce uno degli obiettivi fondamentali del PNRR, ma costituisce anche un importante impulso economico alla filiera delle biomasse, importante in particolare per le aree interne. Le ceneri leggere da combustione, utilizzabili come materia prima o seconda in altri processi produttivi, costituiscono infatti un sottoprodotto del processo di valorizzazione energetica delle biomasse, il cui riciclo, oltre ad avere una evidente valenza ambientale, eviterebbe anche di porre il relativo costo di smaltimento a carico delle aziende della filiera.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Zucconi 35.108.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che i presentatori degli identici emendamenti Lucchini 35.27 e Cortelazzo 35.99 hanno accettato la riformulazione proposta.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Lucchini 35.27 e Cortelazzo 35.99 (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'emendamento Bordonali 35.24 è stato ritirato dai presentatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Braga 35.7, Benvenuto 35.29, Gagliardi 35.37, Zucconi 35.50, Deiana 35.80, Squeri 35.100 e Mazzetti 35.102 (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che l'emendamento Licatini 35.89 è stato ritirato dal presentatore.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) fa proprio l'emendamento Licatini 35.89, stigmatizzando la tendenza del Governo ad assumere, a suo avviso, una posizione contraria rispetto agli emendamenti del MoVimento 5 Stelle volti a una più attenta tutela ambientale, accogliendo invece gli emendamenti degli altri gruppi volti a una maggiore liberalizzazione, anche ove questa avvenga al prezzo di minori controlli ambientali. In particolare, con riferimento all'emendamento in esame, volto a potenziare le funzioni di controllo ambientale dei Comuni, anche mediante l'utilizzo di tecnologie innovative, quali i droni, esprime sorpresa per il suo inopinato ritiro da parte del presentatore.

  Generoso MARAIA (M5S), intervenendo sull'emendamento Licatini 35.89, osserva che il suo ritiro non è affatto inopinato, essendo frutto di un confronto con il Governo che ha mosso rilievi tecnici in merito alla formulazione della disposizione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Licatini 35.89.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che i presentatori dell'emendamento Invernizzi 35.15 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Invernizzi 35.15, nel testo riformulato (vedi allegato 1).

Pag. 20

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che i presentatori degli identici emendamenti Foti 35.5, Pezzopane 35.12, Lucchini 35.31, Marco Di Maio 35.55, Mazzetti 35.71 e Maraia 35.92 accettano la riformulazione proposta dai relatori. Prende atto altresì che la deputata Labriola intende sottoscrivere l'emendamento Mazzetti 35.71.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Foti 35.5, Pezzopane 35.12, Lucchini 35.31, Marco Di Maio 35.55, Mazzetti 35.71 e Maraia 35.92, nel testo riformulato (vedi allegato 1).

  Generoso MARAIA (M5S) chiede delucidazioni sul motivo per cui è stato accantonato l'emendamento Penna 35.94.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA fa presente che ne è stato chiesto l'accantonamento per consentire ulteriori verifiche da parte del Ministero dell'economia e finanze.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Deiana 35.95 e gli identici emendamenti Pezzopane 35.35, Lucchini 35.43, Timbro 35.66, Lupi 35.68, Leda Volpi 35.110 e Donno 35.114.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che il presentatore dell'emendamento Benamati 35.1 accetta la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Benamati 35.1, nel testo riformulato (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto del ritiro dell'emendamento Andreuzza 35.19.

  Le Commissioni approvano gli identici articoli aggiuntivi Pezzopane 35.03, Muroni 35.012, Marco Di Maio 35.015, Maurizio Cattoi 35.017 e Giacometto 35.032 (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto del ritiro degli articoli aggiuntivi Licatini 35.023 e Maraia 35.025.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, avverte che è accantonato l'articolo aggiuntivo Bordonali 35.05, non essendo ancora pervenuta la riformulazione precedentemente annunciata.

  Rossella MURONI (MISTO-FE-FDV) chiede il motivo per il quale è stato espresso invito al ritiro sull'emendamento Timbro 36.20, non comprendendo come sia possibile che il Ministero della cultura e il Ministero della transizione ecologica non esprimano parere favorevole su una proposta emendativa che fa salva la compatibilità paesaggistica.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA conferma l'invito al ritiro dell'emendamento Timbro 36.20.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, fa presente che i pareri sono espressi dal rappresentante del Governo a nome dell'intero Esecutivo.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Timbro 36.20.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto del ritiro dell'emendamento Valbusa 36.29. Prende atto altresì che i presentatori degli identici emendamenti Braga 36.9 e Cortelazzo 36.26 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Braga 36.9 e Cortelazzo 36.26, nel testo riformulato (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto che i presentatori dell'emendamento Sandra Savino 36.21 lo ritirano. Prende atto che il presentatore dell'emendamento Enrico Borghi 36.6 accetta la riformulazione proposta dai relatori.

Pag. 21

  Le Commissioni approvano l'emendamento Enrico Borghi 36.6, nel testo riformulato (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, prende atto del ritiro degli articoli aggiuntivi Battilocchio 36.030 e Liuni 36.014. Fa presente che è necessario sospendere brevemente i lavori per consentire ai relatori di svolgere alcuni approfondimenti, anche attraverso un'interlocuzione con il Governo, ai fini dell'espressione dei pareri.

  Ylenja LUCASELLI (FDI), fatto presente che i gruppi di maggioranza stanno mettendo in atto una sorta di ostruzionismo, al posto dell'opposizione, non condivide modalità di esame delle proposte emendative ad intermittenza, che prevedono continue sospensioni dei lavori. Non comprende la ragione per la quale non sia possibile proseguire l'esame in maniera continuativa, tenuto conto che, come già preannunciato, il Governo e i relatori avranno un intero fine settimana per approfondire le questioni, in prospettiva della ripresa dell'esame prevista nella giornata di lunedì 19.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, precisa che la sospensione dei lavori è volta a permettere un breve confronto tra relatori e Governo.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) fa notare che i gruppi di maggioranza stanno tergiversando con l'intento di perdere tempo e arrivare a dare il mandato ai relatori nella giornata di lunedì 19 senza affrontare le più importanti questioni poste, in particolare, da talune proposte emendative. Evidenzia come lo stesso gruppo del Movimento 5 Stelle ha presentato alcune interessanti proposte emendative, le quali probabilmente, a su avviso, dopo essere state accantonate, rischiano di non essere esaminate. Fa notare che sarebbe necessario un maggiore rispetto per il Parlamento.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, fa notare che nel fine settimana i relatori ed il Governo avranno l'opportunità di svolgere i necessari approfondimenti in vista dell'espressione dei pareri. Si impegna, avendolo già concordato con la presidente Rotta che, nella seduta di lunedì, saranno garantite modalità di esame che consentiranno di concludere entro i termini già concordati in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, senza che siano disposti altri accantonamenti che possano far slittare tale scadenza.

  Alessia ROTTA (PD) nel condividere le considerazioni svolte dal presidente Brescia, assicura che tutte le proposte emendative accantonate saranno poste in votazione entro i termini già concordati.

  Giuseppe BRESCIA, presidente sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 17.20, è ripresa alle 17.30.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, anche a nome della relatrice per la I Commissione, esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).
  Esprime parere favorevole sull'emendamento Vianello 37.38 limitatamente alla proposta di soppressione della lettera a) del comma 1. Formula un invito al ritiro sull'emendamento Suriano 37.27. Propone l'accantonamento degli identici emendamenti Lucchini 37.11 e Cortellazzo 37.42. Esprime parere favorevole sull'emendamento Braga 37.9. Formula un invito al ritiro sugli emendamenti Suriano 37.28 e Dara 37.12. Esprime parere favorevole sull'emendamento Maraia 37.40, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Propone l'accantonamento dell'emendamento Braga 37.3. Formula un invito al ritiro sull'articolo aggiuntivo Gagliardi 37.012. Propone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Braga 37.04, Patassini 37.010, Gagliardi 37.011 e Prestigiacomo 37.024 e degli articoli aggiuntivi Braga 37.026 e Rotta 37.018. Formula un invito al ritiro sugli articoli aggiuntivi Lucaselli 37.07 e Vianello 37.020 e sugli identici Pag. 22 articoli aggiuntivi Morgoni 37.03 e Patassini 37.013. Formula un invito al ritiro sull'articolo aggiuntivo Berti 37.019. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Zolezzi 37.022, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2). Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Carnevali 37.05. Propone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Vianello 37.023.

  La Sottosegretaria Ilaria FONTANA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, dispone gli accantonamenti richiesti dai relatori.

  Chiara BRAGA (PD) chiede chiarimenti sul parere espresso sull'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, in particolare se vi sia la volontà politica di affrontare in maniera complessiva il tema del dissesto idrogeologico. Rileva, infatti, come, diversamente, gli interventi previsti dall'articolo aggiuntivo in esame risulterebbero parziali ed insufficienti.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, precisa di aver doverosamente formulato una proposta di riformulazione concordata con il Governo. Tuttavia, si associa alle considerazioni della deputata Braga ricordando che è da tempo in discussione un testo già ampiamente approfondito, anche con le amministrazioni ministeriali interessate, che è suo intendimento trasfondere in un emendamento dei relatori, volto ad affrontare il tema del dissesto idrogeologico nel suo complesso.

  Rossella MURONI (MISTO-FE-FDV), prendendo atto favorevolmente di quanto riferito dal relatore Morassut, ricorda come il tema del dissesto idrogeologico sia stato affrontato ampiamente dalla Commissione Ambiente e sottolinea come, a suo avviso, sia necessario un intervento di sistema, e non riferito ad uno specifico territorio.

  Silvia FREGOLENT (IV) concorda circa l'opportunità di un intervento di carattere generale. Rileva come molti deputati abbiano ricevuto sollecitazioni da parte dei rispettivi territori per interventi puntuali, ma sottolinea l'inopportunità di tali interventi, specialmente a fronte della preannunciata intenzione dei relatori di presentare una proposta emendativa complessiva.

  Felice Maurizio D'ETTORE (CI) rileva la contraddittorietà delle posizioni espresse dal relatore Morassut, il quale ha sostanzialmente sconfessato il parere favorevole appena espresso. Nega il carattere settoriale dell'intervento proposto dall'articolo aggiuntivo in esame, ricordando come in precedenti occasioni siano state esaminate proposte analoghe a quella in discussione, volte a utilizzare le risorse previste dal Fondo sviluppo e coesione in favore di determinati territori, gli unici legittimati a disporre di tali risorse. Ritiene che l'atteggiamento del relatore Morassut sia motivato da ragioni preconcette e preannuncia che, qualora tale atteggiamento dovesse permanere, il proprio gruppo muterebbe la propria condotta parlamentare nel prosieguo dei lavori.

  Ylenja LUCASELLI (FDI) dichiara di sottoscrivere, anche a nome del gruppo Fratelli d'Italia, l'articolo aggiuntivo 36.031.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI), riferendosi all'intervento del deputato D'Ettore, ritiene che il relatore Morassut non abbia affatto sconfessato il parere favorevole sull'articolo aggiuntivo in esame, bensì abbia posto il tema generale del dissesto idrogeologico, preannunciando la presentazione di una proposta emendativa che affronti tale tema nel suo complesso. Resta quindi fermo che l'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato, ha il parere favorevole di relatori e Governo.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, dà atto al deputato Cortelazzo di aver interpretato correttamente il suo intervento. Rileva di aver espresso parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Pag. 23 in esame e di aver nel contempo fatto riferimento alla necessità di un intervento di carattere generale, oggetto di una possibile proposta emendativa dei relatori, che da tempo ha sottoposto all'attenzione del Governo.

  Paolo RUSSO (FI) ritiene che la posizione del relatore Morassut sia chiara, sottolineando come il parere favorevole del Governo sull'articolo aggiuntivo in esame possa essere utile anche ai fini di una riflessione più ampia e largamente condivisa.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, chiede ai relatori se porre in votazione l'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato.

  Stefania PEZZOPANE (PD) propone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo in esame, in attesa di conoscere il contenuto della proposta emendativa dei relatori.

  Igor Giancarlo IEZZI (LEGA) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sull'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, ritenendo che la sua mancata approvazione determinerebbe la mancata utilizzazione, per motivazioni politiche, delle risorse a disposizione. Sottolinea come l'eventuale approvazione della proposta emendativa in esame non precluderebbe certo la possibilità di un intervento complessivo e più ampio.

  Erica MAZZETTI (FI) ritiene che a fronte del parere favorevole espresso dal Governo non sarebbe ragionevole sprecare l'occasione costituita dall'articolo aggiuntivo in esame, la cui approvazione rappresenterebbe peraltro un incentivo al Governo per intervenire in modo più ampio sul tema del dissesto idrogeologico.

  Ylenja LUCASELLI (FDI), dopo aver ricordato che il proprio gruppo ha deciso di sottoscrivere l'articolo aggiuntivo in esame in considerazione dell'importanza del tema, rileva come sia singolare il fatto che il parere favorevole espresso dai relatori e dal Governo sia stato seguito da una proposta di accantonamento da parte di esponenti della maggioranza e come in tal modo sorga il dubbio che le posizioni espresse dai relatori non rispecchino quelle della maggioranza.
  Osserva come la votazione di una proposta emendativa su cui vi è un parere favorevole dei relatori e del Governo venga impedita a causa di divisioni interne alla maggioranza e propone, laddove non si ritenga di procedere all'approvazione dell'articolo aggiuntivo 36.031, di rinviare il seguito dell'esame alla seduta di lunedì 19 luglio, affinché la maggioranza chiarisca la propria posizione.

  Vincenza LABRIOLA (FI) non condivide la proposta di accantonamento motivata dalla necessità di un intervento più ampio, in quanto tale intervento non sarebbe comunque precluso dall'approvazione dell'articolo aggiuntivo in esame.

  Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È) dichiara il proprio voto favorevole sull'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato, anche in considerazione del fatto che la Calabria è una delle regioni maggiormente colpite dal dissesto idrogeologico. Rileva tuttavia nel contempo che la responsabilità di tale situazione ricade principalmente sulla forza politica che ha presentato l'articolo aggiuntivo in esame e che tale proposta emendativa, che giudica una «marchetta», non cancella certo tali responsabilità politiche.

  Generoso MARAIA (M5S) ritiene difficilmente giustificabile un giudizio negativo su una proposta volta ad impiegare risorse già destinate alla regione Calabria, ma osserva come lo stesso metro di giudizio debba essere utilizzato per altre realtà territoriali.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore per la VIII Commissione, ritiene che, se maturano le condizioni per depositare la preannunciata proposta emendativa dei relatori già nella seduta odierna, si renderebbe Pag. 24più agevole la votazione dell'articolo aggiuntivo in discussione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, chiede quindi ai relatori se siano mature le condizioni per depositare l'emendamento.

  Annagrazia CALABRIA (FI), relatrice per la I Commissione, non ritiene corretto che alcune forze politiche, di fronte ad una proposta emendativa che ha il parere favorevole di tutte le amministrazioni ministeriali coinvolte e della Ragioneria dello Stato, possano – seppur nel nome di un tema nobilissimo e condivisibile, come quello del dissesto idrogeologico – subordinarne l'approvazione alla presentazione di un ulteriore testo da parte dei relatori. Sottolineando come il proprio gruppo non si pieghi a logiche di questo genere, non vorrebbe dover chiedere l'accantonamento di tutti gli emendamenti con parere favorevole del Governo solo in quanto presentati da altri gruppi politici, comportamento per nulla rispondente alla sua etica politica.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda alla relatrice Calabria che è stato il relatore Morassut a porre tale questione e pertanto insiste nel chiedere a entrambi i relatori se intendano depositare un loro emendamento sul tema del dissesto idrogeologico.

  Annagrazia CALABRIA (FI), relatrice per la I Commissione, sottolinea che l'attività politica svolta ormai da tredici anni dimostra la sua lealtà e correttezza, che anche il relatore Morassut ha potuto apprezzare nelle lunghe e faticose ore di lavoro comune per l'esame delle proposte emendative. Come già detto in tutte le sedi informali, il gruppo di Forza Italia è favorevole ad un emendamento, dei relatori o del Governo, che affronti in modo più generale il tema sul dissesto idrogeologico. Per tale ragione non c'è nessun ostacolo da parte sua nel firmare e depositare l'emendamento cui faceva riferimento il relatore Morassut, subordinatamente però alla rassicurazione da parte di tutte le forze politiche di maggioranza che, terminata tale discussione, si procederà senza indugio nella votazione dell'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato.

  Silvia FREGOLENT (IV) affinché sia chiara la posizione propria e del proprio gruppo in ordine alla questione che si sta trattando, dichiara sin d'ora il voto favorevole sull'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato. Sottolinea di non aver mai inteso chiedere alla relatrice Calabria di apporre la propria firma su un emendamento, qualora non fosse convinta di volerlo fare, ma di aver semplicemente chiesto precisazioni sul perché non si affrontasse la questione del dissesto idrogeologico in Calabria nell'ambito di una più generale riflessione su questo tema.

  Stefania PEZZOPANE (PD) intende anche lei sgombrare il campo da ogni equivoco e pertanto sottoscrive a nome del proprio gruppo l'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato, che condivide, nel segno di una vicinanza con la regione Calabria.

  Vittoria BALDINO (M5S), a nome del proprio gruppo, Francesco FORCINITI (MISTO-L'A.C'È), Edoardo ZIELLO (LEGA), a nome del proprio gruppo, Silvia FREGOLENT (IV), a nome del proprio gruppo, sottoscrivono l'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato.

  Le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Occhiuto 36.031, come riformulato (vedi allegato 1).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che è stato depositato l'articolo aggiuntivo 36.041 dei relatori (vedi allegato 3). D'accordo con la presidente Rotta, fissa il termine per la presentazione dei subemendamenti a domani, sabato 17 luglio, alle ore 18.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 18.05.