CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 giugno 2021
608.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e VII)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE REFERENTE

  Giovedì 17 giugno 2021. — Presidenza della presidente della VII Commissione, Vittoria CASA. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.20.

Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti.
C. 2751 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 giugno 2021.

  Vittoria CASA, presidente, ricorda che la pubblicità dei lavori, ove nessuno si opponga, è garantita anche dal circuito chiuso. Poiché la seduta prevede votazioni, non è prevista invece la possibilità di partecipare ai lavori da remoto.
  Avverte che, sul testo risultante degli emendamenti approvati martedì, sono stati acquisiti i seguenti pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva e del Comitato per la legislazione: I Commissione: parere favorevole con osservazioni; VI Commissione: parere favorevole; VIII Commissione: parere favorevole; X Commissione: parere favorevole; XII Commissione: parere favorevole; XIII Commissione: parere favorevole con un'osservazione; XIV Commissione: parere favorevole; Comitato per la legislazione: parere favorevole con una condizione e un'osservazione. La Commissione Bilancio esprimerà il parere direttamente all'Assemblea.
  Comunica che i relatori intendono proporre alcune modifiche al testo.

  Lucia ANNIBALI (IV), relatrice per la II Commissione, anche a nome del collega Tuzi, relatore per la VII Commissione, presenta due proposte emendative (vedi allegato) delle quali raccomanda l'approvazione. In particolare, precisa che l'emendamento dei relatori 4.100 non muta il perimetro del provvedimento, essendo volto soltanto ad apportare modifiche di carattere formale, e che l'articolo aggiuntivo dei relatori 5.0100 mira a reintrodurre la clausola di invarianza finanziaria che era presente nel testo iniziale del disegno di legge, all'articolo 5, comma 2, e che, per mero errore, non figurava nell'emendamento 5.100 dei relatori, approvato nella precedente seduta, sostitutivo dell'articolo 5. Con riferimento alle osservazioni formulate dalle Commissioni competenti in sede consultiva, Pag. 7nei loro pareri, fa presente che i relatori si riservano di effettuare sulle stesse un supplemento di valutazione ai fini dell'esame in Assemblea.

  Il sottosegretario Francesco Paolo SISTO esprime parere favorevole sulle proposte emendative 4.100 e 5.0100 dei Relatori.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento 4.100 e l'articolo aggiuntivo 5.0100 dei Relatori.

  Le Commissioni deliberano di conferire ai relatori, deputati Annibali e Tuzi, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo del provvedimento, come modificato con gli emendamenti approvati. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Vittoria CASA, presidente, avverte che le presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.30.