CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 maggio 2021
587.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 39

SEDE REFERENTE

  Giovedì 13 maggio 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'Istruzione Barbara Floridia in collegamento da remoto.

  La seduta comincia alle 10.45.

Norme in materia di reclutamento, dottorato di ricerca e personale delle università e degli enti pubblici di ricerca.
Testo unificato C. 208 Fregolent, C. 783 Torto, C. 1382 Melicchio, C. 1608 Melicchio, C. 2218 Piccoli Nardelli, C. 2294 Angiola e C. 2996 Frassinetti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 aprile 2021.

  Vittoria CASA, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la pdl C. 2996 Frassinetti recante «Modifiche alla legge 30 dicembre 2010, n. 240, in materia di abilitazione scientifica e di chiamata dei professori universitari, di reclutamento e di status dei ricercatori e di dottorato e assegni di ricerca» che, vertendo su identica materia, è stata abbinata d'ufficio alle proposte già in esame.
  Ricorda che la Commissione nella seduta del 27 aprile scorso ha adottato il Pag. 40testo base per il prosieguo dell'esame delle proposte di legge, che il termine per la presentazione di emendamenti al testo base è scaduto venerdì 7 maggio scorso e che sono state presentate circa 65 proposte emendative che sono in distribuzione (vedi allegato 1).
  Ricorda che la discussione in Assemblea del provvedimento è attualmente programmata a partire da lunedì 24 maggio, tuttavia poiché sono necessari alcuni approfondimenti chiederà un rinvio dell'inizio dell'esame da parte dell'Assemblea.

  Alessandro MELICCHIO (M5S), relatore, poiché nel testo unificato vi sono alcuni «nodi» ancora da sciogliere, conviene sulla necessità di chiedere un breve rinvio della calendarizzazione del provvedimento in Assemblea. Presenta quindi alcune proposte emendative a sua firma (vedi allegato 2).

  Vittoria CASA, presidente, stabilisce che il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti del relatore sia fissato alle ore 12 di domani, venerdì 14 maggio 2021. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.50.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 maggio 2021. — Presidenza della presidente Vittoria CASA, indi del vicepresidente Nicola FRATOIANNI. — Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Valentina Vezzali.

  La seduta comincia alle 11.

5-02194 Gariglio: Sulla pubblicazione della graduatoria definitiva del bando «Sport e Periferie».

  La sottosegretaria Maria Valentina VEZZALI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide GARIGLIO (PD), rilevando il ritardo con cui è giunta la risposta, del quale però non ritiene la sottosegretaria responsabile, la ringrazia per l'abbondanza di dati forniti in merito al progetto, di cui prende atto.

5-04868 Rizzetto: Sul sostegno economico dei collaboratori sportivi in relazione alla sospensione delle attività sportive per l'emergenza COVID-19.

  La sottosegretaria Maria Valentina VEZZALI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ylenja LUCASELLI (FDI), in qualità di cofirmataria, dopo essersi dichiarata consapevole dell'utilità di Sport e Salute Spa e di tutta l'attività posta in essere dalle strutture amministrative coinvolte per i lavoratori dello sport, rileva che il tema che emerge dalla risposta all'interrogazione è sostanzialmente quello del rinvio degli aiuti al prossimo decreto sostegni. Ciò rende evidente, a suo avviso, che alcune categorie di lavoratori sportivi sono state dimenticate dal Governo e, purtroppo, si tratta proprio di quelle che più di altre rischiano di non ricevere più alcuna retribuzione, a seguito della risoluzione dei loro contratti. Non si tratta quindi di assegnare loro un'integrazione retributiva, ma una retribuzione sostanziale che assicuri la loro sopravvivenza e quella delle loro famiglie. Dopo aver ricordato che la sua parte politica ha più volte sollecitato la riapertura delle attività sportive, evidenzia che il decreto-sostegni in corso di approvazione alla Camera prevede solo cifre ridicole per questi lavoratori che meritano tutt'altra attenzione, anche in considerazione della loro attività che, concentrandosi soprattutto nel settore dilettantistico, esercita un ruolo fondamentale di aiuto a tutta la comunità per far crescere i ragazzi in modo sano.

5-05059 Lotti: Sui criteri sottostanti l'erogazione di contributi a fondo perduto per i canoni di locazione Pag. 41del mese di novembre 2020, destinati al sostegno dell'associazionismo sportivo.

  La sottosegretaria Maria Valentina VEZZALI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Patrizia PRESTIPINO (PD), in qualità di cofirmataria, premette che quando le risposte alle interrogazioni giungono con diversi mesi di ritardo, nel frattempo tutto può essere cambiato politicamente, economicamente e sociologicamente. Prende atto quindi della risposta della sottosegretaria e di quanto è stato fatto per il mondo dell'associazionismo sportivo e per lo sport di base. Da relatrice in Commissione sul decreto-legge sostegni, precisa di conoscerne bene il contenuto e, pertanto, è ben consapevole che le misure previste per i lavoratori dello sport non sono adeguate a rispondere alla profonda crisi in cui sono precipitate le associazioni e le società sportive dilettantistiche che lavorano sul territorio per il benessere psico-fisico dei cittadini. Si tratta semplicemente di una boccata d'ossigeno che non consente però loro di rimettersi in piedi. Conclude sollecitando la collaborazione della sottosegretaria nel prevedere misure più idonee nel decreto-sostegni bis.

5-05224 Tuzi: Su una presunta situazione di conflitto di interesse nella gestione della Federazione italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali.

  La sottosegretaria Maria Valentina VEZZALI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Manuel TUZI (M5S) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, non tanto per gli intenti, quanto perché ritiene necessaria maggiore trasparenza rispetto a una vicenda alla quale gli organi di stampa hanno dato molto risalto, ravvisando presunte irregolarità che richiedono un'attenta vigilanza da parte degli organi competenti. Nel sottolineare la valenza sociale dello sport e la sua rilevanza nazionale quando si tratta di federazioni, evidenzia che non deve esserci ombra di dubbio circa eventuali conflitti di interesse. Prendendo atto che questi sembrerebbero non essere stati rilevati, ricorda che, in base al principio di gratuità degli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni ai titolari di cariche elettive ex articolo 5, comma 5, del decreto-legge n. 78 del 2010, ribadito con deliberazione della Corte dei conti n. 11 del 2012, il presidente federale dovrebbe ricoprire l'incarico in maniera gratuita. Conclude, raccomandando un'attenta vigilanza in merito ad eventuali profili di incompatibilità.

  La seduta termina alle 11.40.