CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 aprile 2021
568.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 34

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 15 aprile 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA.

  La seduta comincia alle 12.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell'Unione europea.
(COM(2020) 682 final).
Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d'impatto.
(SWD(2020) 246 final).
(Seguito esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 1° dicembre 2020.

  Romina MURA, presidente, ricorda che la Commissione ha svolto un ampio ciclo di audizioni, che ha permesso di raccogliere dati e spunti importanti ai fini del proseguimento dell'esame dei documenti in esame.
  Ricorda, altresì, che, ai sensi dell'articolo 127, comma 2, del Regolamento, l'esame può concludersi con l'approvazione di un documento finale, in cui la Commissione esprime il proprio avviso sull'opportunità di possibili iniziative da assumere in relazione a tali atti.
  Invita, quindi, la relatrice a illustrare la sua proposta di documento finale.

  Enrica SEGNERI (M5S), relatrice, dopo avere sottolineato che nella propria proposta di documento finale ha inteso tenere conto delle istanze avanzate dai gruppi della Commissione, ne illustra il contenuto, soffermandosi, in particolare, sulle osservazioni in esso contenute (vedi allegato).

  Debora SERRACCHIANI (PD), dopo avere espresso un augurio di buon lavoro alla presidente Mura e ringraziato i colleghi per avere contribuito a rendere proficuo il lavoro della Commissione durante la sua presidenza, preannuncia il voto favorevole del gruppo Partito Democratico sulla Pag. 35proposta di documento finale, in quanto la relatrice si è dimostrata disponibile ad accogliere alcune delle osservazioni formulate dalla propria parte politica e assicura l'impegno a valutare le iniziative necessarie a garantire ai lavoratori un salario dignitoso e proporzionato.

  Paolo ZANGRILLO (FI), unendosi alle felicitazioni alla presidente Mura, alla quale formula un augurio di buon lavoro, preannuncia l'astensione del gruppo Forza Italia nella votazione sulla proposta di documento finale, in quanto essa reca la codificazione del concetto di salario minimo legale, inaccettabile per la sua parte politica e priva di riscontro nella proposta di direttiva all'esame della Commissione. Sottolinea, infatti, che la proposta di direttiva riconosce il valore della definizione del salario minimo attraverso la contrattazione collettiva, strumento nel quale l'Italia vanta una consolidata tradizione.

  Andrea GIACCONE (LEGA), formulando un augurio di buon lavoro alla presidente Mura e ringraziando la collega Serracchiani per il lavoro svolto in questi mesi, preannuncia l'astensione del gruppo Lega nella votazione sulla proposta di documento finale, in quanto, pur dando atto alla relatrice dello sforzo di contemperare le diverse istanze espresse dai gruppi, esso mantiene alcuni punti sui quali il suo gruppo politico esprime riserve.

  Nessun altri chiedendo di intervenire, la Commissione approva il documento finale proposto dalla relatrice (vedi allegato).

  Romina MURA, presidente, avverte che il documento approvato sarà trasmesso, oltre che al Governo, anche al Parlamento europeo, alla Commissione europea e al Consiglio dell'Unione europea.

  La seduta termina alle 12.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 aprile 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.15 alle 12.25.