CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 8 aprile 2021
564.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 78

SEDE REFERENTE

  Giovedì 8 aprile 2021. — Presidenza del vicepresidente Paolo FICARA.

  La seduta comincia alle 13.05.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince».
Testo unificato Doc. XXII, n. 47 Andrea Romano, Doc. XXII, n. 49 Potenti e Doc. XXII, n. 51 Berti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di inchiesta parlamentare all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 7 aprile 2021.

  Paolo FICARA, presidente, ricorda che, nella seduta di ieri, è stato adottato come testo base il testo unificato delle tre proposte predisposto dai relatori.
  Avverte che è stato presentato un emendamento.

  Andrea ROMANO (PD), relatore, esprime parere contrario sull'emendamento Silvestroni 1.1, volto a porre il termine di 12 mesi ai lavori dell'istituenda Commissione in luogo della fine della XVIII legislatura. Argomenta che, a fronte del molto lavoro che la Commissione dovrà espletare, prevedere una conclusione così ravvicinata gli sembra controproducente, e che con ogni probabilità si dovrebbe poi deliberare una proroga; si augura anzi che il lasso di tempo fino alla fine della legislatura possa risultare sufficiente.

  Manfredi POTENTI (LEGA), relatore, concorda con la posizione espressa dall'onorevole Romano. Rileva come sia molto importante invece utilizzare in modo pieno tutto il tempo disponibile della legislatura, una legislatura che già è stata molto frastagliata e piena di difficoltà. Aggiunge inoltre come il termine di 12 mesi farebbe coincidere la conclusione dei lavori della Commissione d'inchiesta con l'importante appuntamento dell'elezione del Presidente della Repubblica e che dunque l'eventuale sovrapposizione di questa scadenza con la deliberazione della proroga della Commissione stessa appesantirebbe inevitabilmente i lavori parlamentari. Conclude che nessuna limitazione dei lavori della Commissione gli sembra opportuna, fuorché quella imposta dalla conclusione naturale della legislatura.

Pag. 79

  La Commissione respinge l'emendamento Silvestroni 1.1 (vedi allegato).

  Paolo FICARA, presidente, avverte che, essendosi concluso degli emendamenti, il testo verrà inviato alle Commissioni competenti per l'espressione del prescritto parere.

  La seduta termina alle 13.10.