CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 febbraio 2021
535.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 31

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 24 febbraio 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 13.05.

Disciplina del volo da diporto o sportivo.
C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 23 dicembre 2020.

  Davide BENDINELLI (IV), relatore, sintetizza brevemente il precedente iter del provvedimento, facendo presente come l'onorevole Maschio abbia presentato un'altra proposta di legge incidente sulla medesima materia. Ricorda come, insieme all'onorevole De Lorenzis, sia stato svolto un lavoro di approfondimento sulla proposta, accogliendo le osservazioni dei soggetti operanti nel settore.
  Evidenzia come il testo unificato oggi all'esame appaia dunque un ottimo punto di partenza per ragionare in modo ampio e innovativo sull'ordinamento di settore, ormai superato, innovandolo e adeguandolo alla normativa europea. La finalità è quella di porre i Ministeri competenti nelle condizioni di emanare dei decreti, per modificare la regolamentazione in base alle esigenze degli operatori: obiettivo dunque non prettamente politico, ma volto a rispondere alle esigenze degli appassionati e del mondo produttivo.
  A proposito di un disegno di legge della Lega depositato presso il Senato sul medesimo argomento, preannuncia fin da ora la piena disponibilità ad accogliere proposte di modifica del testo presentato. Auspica che l'esame si svolga dunque in un clima di condivisione, anche attraverso un'opportuna attività emendativa, in modo tale che il provvedimento possa essere portato ad approvazione con una sola lettura presso ciascuno dei due rami del Parlamento, senza Pag. 32arrivare ad una seconda lettura alla Camera. Ciò tanto più visto il fatto che tutti i soggetti interessati hanno potuto esporre le proprie specifiche esigenze: menziona ad esempio l'audizione informale svolta con Rinaldo Gaspari, presidente dell'AOPA.

  Ciro MASCHIO (FDI) ricorda come, mentre il settore dell'aviazione civile italiana rappresenti un'eccellenza industriale, la normativa sulla materia non sia stata aggiornata: a differenza di quanto avvenuto in altri Paesi, Francia e Germania in testa, che hanno adeguato il proprio ordinamento ai parametri europei.
  Rivendica come il testo unificato in argomento possa dare un contributo importante alla realtà del volo da diporto, che è piccola ma di grande rilevanza. Ringrazia dunque l'onorevole Bendinelli per la sua relazione, che sottoscrive. Auspica che l'iter del provvedimento possa essere rapido e si possa svolgere in un clima collaborativo, con tutte le integrazioni e modifiche che si riterranno necessarie, in modo da giungere ad una pronta approvazione.

  Diego DE LORENZIS (M5S) afferma di condividere la relazione dell'onorevole Bendinelli. Fa notare alcuni pregi del testo unificato all'esame: che si tratta di un provvedimento meno snello, ma completo, semplice e chiaro, ricettivo delle novità; che introduce una disciplina sanzionatoria; che permette il recepimento della normativa europea, con speciale riferimento ai veicoli di più di 600 chili.
  Rilevando come esso nasca dall'autentica realtà del mondo del volo da diporto e dei suoi operatori, si unisce all'auspicio di un esame rapido e tale da coinvolgere tutte le forze politiche. In proposito, suggerisce di fissare sin da subito un termine per la presentazione degli emendamenti e di trasferire successivamente la discussione presso la Commissione in sede legislativa.

  Elena MACCANTI (LEGA) preannunzia l'astensione della Lega, per una questione di stile. Ringrazia l'onorevole Bendinelli per la sua relazione, ma solleva due questioni di metodo.
  La prima è che ci si trova oggi in una situazione politica del tutto diversa rispetto al passato, con una nuova maggioranza. Come già ricordato in ufficio di presidenza, la nuova maggioranza dovrebbe dunque, prima di procedere con l'esame dei provvedimenti, trovare un accordo sulle priorità. Occorre dunque rimeditare sul lavoro sin qui svolto, frutto soprattutto di una collaborazione tra il relatore e il MoVimento 5 Stelle. La seconda questione è che il ciclo di audizioni è stato effettuato su di un testo differente rispetto a quello oggi all'esame, che è stato profondamente modificato ed appare diversamente articolato. Afferma di non ritenere dunque opportuno un passaggio alla sede legislativa, perché occorrerà prima procedere ad ulteriori approfondimenti con i soggetti già auditi.
  Esprime dunque l'orientamento del gruppo Lega per l'astensione, in virtù delle richiamate questioni di metodo, mentre si riserva di esaminare il testo unificato nel merito.

  Raffaella PAITA, presidente, prospetta di modulare i lavori della Commissione nel modo seguente: adottare intanto il testo unificato presentato dal relatore come testo base; sollecitare quindi memorie scritte su di esso, in modo da acquisire il punto di vista degli operatori del settore; procedere con rapidità alla fase emendativa, lì decidendo se optare per la sede referente o legislativa. Ritiene che ciò permetta di accogliere le istanze di tutte le forze politiche.
  Avverte dunque che il relatore Bendinelli propone di adottare il testo unificato, che è in distribuzione, come testo base per il seguito dell'esame.

  La Commissione approva la proposta di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato presentato dal relatore (vedi allegato).

  Raffaella PAITA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

  Raffaella PAITA, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione Pag. 33 dell'ordine dei lavori della seduta odierna, nel senso di procedere dapprima all'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, quindi all'esame dell'atto del Governo n. 237.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 13.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 24 febbraio 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 24 febbraio 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di piano industriale della società Italia Trasporto Aereo Spa.
Atto n. 237.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di piano industriale, rinviato nella seduta del 2 febbraio 2021.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, vista la nuova situazione politica, si riserva di elaborare una proposta di parere, che invierà quanto prima ai rappresentanti dei gruppi, in modo da giungere ad una rapida approvazione. Menziona le principali criticità oggi vissute dalla compagnia aerea: l'urgenza di erogare gli stipendi ai dipendenti; il problema dei fornitori, non pagati da alcuni mesi; le questioni poste dalla Commissione europea, che dovranno essere oggetto di un'attenta trattativa da parte del nuovo Governo.
  Quanto all'ultimo punto, sottolinea come l'Unione europea abbia richiesto l'assoluta discontinuità rispetto al passato della nuova società: ad esempio, che i singoli asset debbano essere trasferiti singolarmente; o che non possa essere ceduto il Programma MilleMiglia; si tratta di nodi problematici che dovranno trovare soluzione. Ancora, ricorda la difficoltà di individuare una adeguata partnership industriale. Con alcuni dei possibili candidati (Delta, Lufthansa) non è possibile ipotizzare una fusione, in quanto essa è proibita dalle norme unionali.
  Vi sono inoltre questioni specificamente connesse con il piano industriale: ad esempio, l'indicazione della profittabilità delle singole rotte, oppure il tema degli hub. Richiama gli ordini del giorno dei deputati Fassina e Silvestroni relativi al decreto-legge «milleproroghe», accolti dal Governo nella seduta del giorno precedente, in base ai quali Alitalia potrebbe restituire il prestito ponte tramite un trasferimento di asset; è peraltro tutt'altro che certo che gli organismi dell'Unione europea possano autorizzare tale operazione.

  Giorgio MULÈ (FI) fa presente che, nonostante la nuova maggioranza, il piano industriale è rimasto invariato e invita il relatore a considerare con attenzione le indicazioni e i rilievi di quella che era la minoranza.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.