CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 19 febbraio 2021
531.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Venerdì 19 febbraio 2021. — Presidenza del presidente della I Commissione Giuseppe BRESCIA. — Interviene il Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.

  La seduta comincia alle 17.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
C. 2845 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 17 febbraio 2021.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore per la I Commissione, si scusa per il ritardo dell'inizio della seduta rispetto all'orario previsto. Rivolge, in particolare, le proprie scuse al gruppo di Fratelli d'Italia e rileva come tale ritardo sia dipeso dalla necessità di un'interlocuzione fra i gruppi della maggioranza, della quale l'opposizione è stata messa al corrente, volta a valorizzare il più possibile le esigenze prospettate da tutti i gruppi.
  Avverte che a breve sarà posto in distribuzione il testo delle proposte di riformulazione prospettate dai relatori.
  Avverte altresì che il parere dei relatori sarà espresso dando conto delle proposte emendative con parere favorevole, di quelle con parere favorevole a condizione che siano riformulate nonché delle proposte emendative su cui è necessario un ulteriore approfondimento, intendendosi espresso parere contrario su tutte le restanti proposte emendative.

Pag. 5

  Paolo TRANCASSINI (FDI) prende atto delle scuse formulate dal presidente, rilevando tuttavia l'inesattezza dell'affermazione secondo la quale l'opposizione sarebbe stata messa al corrente delle interlocuzioni fra i gruppi della maggioranza. Sottolinea peraltro come ciò non sarebbe comunque stato necessario, trattandosi di un confronto politico interno alla maggioranza.
  Ciò premesso, stigmatizza il reiterato rinvio dell'inizio della seduta, convocata originariamente per le 10 e successivamente posticipata dapprima alle 14.30, quindi alle 15.30 e infine alle 17, giudicando tale modalità di procedere imbarazzante e poco rispettosa nei confronti del Parlamento. Ritiene sia necessario maggiore rispetto nei confronti della democrazia parlamentare, sottolineando peraltro, sul piano politico, come non sia compatibile con un sistema parlamentare il fatto che una forza politica, quale il Partito Democratico, che è minoritaria nel Paese governi pressoché ininterrottamente da diversi anni.
  Ricorda come nel corso della seduta di ieri fosse stato assicurato da parte della presidenza che tutti i pareri sarebbero stati resi all'inizio della seduta odierna convocata alle ore 10. Sottolinea come a fronte di un provvedimento complesso e variegato come quello in esame e del tempo impiegato dalla maggioranza per definire i pareri sulle proposte emendative sia necessario per l'opposizione approfondire la portata delle modifiche proposte, al fine di comprendere il segno politico del provvedimento e di assumere i conseguenti orientamenti per il seguito dell'esame parlamentare. Alla luce di tale considerazione, ritiene che non sia pensabile procedere nella seduta odierna alle votazioni sulle proposte emendative e chiede pertanto che, subito dopo l'espressione dei pareri, il seguito dell'esame sia rinviato alla seduta di domani.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore per la I Commissione, ritiene che la richiesta del deputato Trancassini possa essere esaminata nel corso di una riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, che potrà essere convocata a breve.

  Il Ministro Federico D'INCÀ si scusa anch'egli per il ritardo nell'inizio dei lavori e rivolge il saluto del Governo, anche a nome del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri tutti, alle Commissioni e al Parlamento. Rileva come il provvedimento in esame sia stato presentato dal Governo precedente e come da parte del Governo e della maggioranza si stia cercando di pervenire alla sua approvazione con la massima attenzione nei confronti del Parlamento. Auspica che si possa addivenire alla conversione del decreto in esame con passione e responsabilità comune, e preannuncia l'accoglimento di numerose proposte di modifica e integrazione avanzate dalle forze politiche. Ricorda come il decreto in esame, recando la proroga di termini previsti da disposizioni legislative, sia volto anche a portare sollievo ai cittadini e alle imprese colpiti dagli effetti della pandemia.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore per la I Commissione, ringrazia il Ministro D'Incà per la sua disponibilità e per il suo contributo, che sono stati essenziali in questa fase di confronto fra le forze politiche, e sottolinea anch'egli come il provvedimento in esame e le proposte di integrazione che si è ritenuto di accogliere vadano incontro alle esigenze e alle aspettative dei cittadini e dei territori colpiti dagli effetti della pandemia.
  Sottolinea come il numero delle proposte emendative sulle quali sono necessari ulteriori approfondimenti sia molto limitato.
  Passando all'espressione dei pareri, con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 1, dispone l'accantonamento dell'emendamento Bartolozzi 1.47; esprime parere favorevole sugli emendamenti Calabria 1.35, Marco Di Maio 1.67, Ferro 1.156 e Ubaldo Pagano 1.152, purché siano riformulati in un identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato); dispone l'accantonamento dell'emendamento Sisto 1.22; esprime parere favorevole sull'articolo Pag. 6 aggiuntivo Dieni 1.017, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 2 esprime parere favorevole sull'emendamento Ceccanti 2.7; esprime parere favorevole sull'emendamento Ceccanti 2.4, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato); esprime parere favorevole sull'emendamento Pella 2.16, sugli identici emendamenti Gebhard 3.55 e Vanessa Cattoi 3.173 e sull'articolo aggiuntivo Iezzi 3.056, purché siano riformulati in un identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato); esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Galizia 2.62, Ubaldo Pagano 2.57, Gebhard 2.31, Squeri 2.68 (ex 1.20) e De Toma 2.70 (ex 20.01) e sull'emendamento Brescia 2.49. Prende atto che l'articolo aggiuntivo Miceli 2.08 è stato ritirato.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 3 dispone l'accantonamento dell'emendamento Pastorino 3.264; esprime parere favorevole sugli emendamenti Albano 3.201, Marco Di Maio 3.67, Comaroli 3.132, Ubaldo Pagano 3.326, Mandelli 3.27, Gallinella 3.259 e Fornaro 3.278, purché siano riformulati in un identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato); esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Ferro 3.213, Giacomoni 3.33 e Fragomeli 3.311; esprime parere favorevole sull'emendamento Braga 3.87, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Moretto 3.114, Sani 3.3, Squeri 3.8 e Patassini 3.175, purché siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato); dispone l'accantonamento dell'emendamento Ubaldo Pagano 3.209, in vista di una possibile riformulazione; esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Raduzzi 3.162 e Lucaselli 3.221, purché siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato); esprime parere favorevole sull'emendamento Prestigiacomo 3.285; esprime parere favorevole sull'emendamento Manzo 3.260, a condizione che sia riformulato sostituendo le parole: «Regolamento di esecuzione» con le seguenti: «Regolamento delegato» (vedi allegato); esprime parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Molinari 3.094, Lorenzin 3.032 e Prisco 3.087, purché siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato), risultando così assorbito l'emendamento Mulè 2.26; esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Boldi 3.084, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 4, esprime parere favorevole sull'emendamento Sisto 4.175, a condizione che sia riformulato aggiungendo dopo le parole: «con apposita delibera del Consiglio dei Ministri» le seguenti: «e comunque non oltre il 31 dicembre 2021» (vedi allegato). Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Bella 4.81, Ferro 4.117 e Fassina 4.144 e sugli identici emendamenti Alessandro Pagano 4.9, Lorenzin 4.77 e Trizzino 4.90. Dispone l'accantonamento degli emendamenti Gavino Manca 4.78 e Noja 4.60 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Mancini 4.173, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Esprime parere favorevole sull'emendamento Lapia 4.19, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato), prendendo atto dell'intenzione di tutti i gruppi di sottoscriverlo. Dispone l'accantonamento dell'emendamento Dal Moro 4.134.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 5, esprime parere favorevole sull'emendamento Casa 5.26; dispone l'accantonamento dell'emendamento Di Stasio 5.25; esprime parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Berardini 5.01 e Iezzi 5.08.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 6, esprime parere favorevole sull'emendamento Melicchio 6.16; esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Fusacchia 6.12 e Fratoianni 6.31 e sugli identici emendamenti Fratoianni 6.32 e Fusacchia 6.11, purché siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Pag. 7
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 7, esprime parere favorevole sull'emendamento Bonomo 7.1. Dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Casciello 7.12, Lattanzio 7.40 Anzaldi 7.47, Mollicone 7.64 e Fassina 7.97. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Sensi 7.44, Mollicone 7.62 e Capitanio 7.6, sull'emendamento Piccoli Nardelli 7.36 e sugli identici emendamenti Mollicone 7.61, Magi 7.11, Casciello 7.17, Anzaldi 7.46 e Fornaro 7.96. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Frassini 7.07 e sull'emendamento Lollobrigida 16.13, purché riformulati in un identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 8, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Cardinale 8.2, Varchi 8.39, Bisa 8.17, Ferri 8.20, Zan 8.36, Mandelli 8.50 e Colletti 8.53. Dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Currò 8.012.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 10, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Cenni 10.4, Nevi 10.17, Bellachioma 10.68, Gallinella 10.76, Trancassini 10.95 e Fornaro 10.108 e sugli identici emendamenti Caretta 10.89, Cenni 10.10, Nevi 10.25, Gagliardi 10.41 e Golinelli 10.54.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 12, esprime parere favorevole sull'emendamento Del Barba 12.73, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato). Dispone l'accantonamento dell'emendamento Fassina 12.147. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Bellachioma 12.92 e Trancassini 12.162; esprime parere favorevole sull'emendamento Davide Crippa 12.110, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato); esprime parere favorevole sull'emendamento Cassese 12.109; dispone l'accantonamento dell'emendamento Prestigiacomo 12.33; esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Foti 12.131, Mazzetti 12.47, Vanessa Cattoi 12.90 e Lorenzin 12.148 e sull'articolo aggiuntivo Fornaro 12.018. Dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Muroni 12.020 e degli emendamenti Vianello 15.104 e Fioramonti 15.11, in vista di una possibile riformulazione in un identico testo.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 13, esprime parere favorevole sull'emendamento Andrea Romano 13.114 purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato); sugli identici emendamenti Mazzetti 13.61, Trancassini 13.272, Terzoni 13.145, Fregolent 13.285 e Lorenzin 13.311, sugli identici emendamenti Grippa 13.229 e Maccanti 13.117 e sull'emendamento Pella 13.313. Dispone l'accantonamento dell'emendamento Buratti 13.327; esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Scagliusi 13.228 e Gariglio 13.35. Dispone l'accantonamento dell'emendamento Plangger 13.98; esprime parere favorevole sull'emendamento Varrica 13.212; dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Marco Di Maio 13.016.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 14, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Borghese 14.3 e La Marca 14.5.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 15, dispone l'accantonamento dell'emendamento Gagliardi 15.37; esprime parere favorevole sull'emendamento Molinari 15.1, a condizione che sia riformulato in un testo identico all'articolo aggiuntivo Fornaro 12.018.
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 17, dispone l'accantonamento degli articoli aggiuntivi Pezzopane 17.080 e Gabriele Lorenzoni 17.073; esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Gagliardi 17.021, purché sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 19, esprime parere favorevole sugli emendamenti Giacomoni 19.40 e De Filippo 19.25, purché siano riformulati in un identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).
  Con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 20, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Paita 20.4 e Serritella 20.5. Pag. 8
  Infine, con riferimento alle proposte emendative riferite all'articolo 22, dispone l'accantonamento del subemendamento Comaroli 0.22.0100.9 ed esprime parere favorevole sugli articoli aggiuntivi 22.0100 e 22.0200 del Governo.

  Il Ministro Federico D'INCÀ esprime parere conforme a quello espresso dal relatore.

  Stefania PRESTIGIACOMO (FI) sottoscrive a nome del gruppo di Forza Italia l'emendamento Alessandro Pagano 4.9 e gli identici emendamenti Grippa 13.229 e Maccanti 13.117.

  Silvana Andreina COMAROLI (LEGA) chiede di accantonare anche gli emendamenti Paternoster 13.175 e Vianello 11.125.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore per la I Commissione, dispone l'accantonamento degli emendamenti Paternoster 13.175 e Vianello 11.125.

  Paolo RUSSO (FI) fa presente di aver chiesto l'accantonamento anche dell'emendamento 4.34 a sua prima firma e che l'emendamento Tartaglione 17.30 deve essere accantonato come le altre proposte emendative concernenti la ricostruzione delle zone colpite dal sisma.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) chiede al presidente di assicurare che su tutti gli emendamenti concernenti le zone colpite dal sisma sia stato espresso parere favorevole condizionato ad una riformulazione, poiché si tratta di una questione che il suo gruppo ritiene dirimente.

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore per la I Commissione, in risposta all'onorevole Paolo Russo, invita gli uffici a procedere ad un'ulteriore verifica sull'emendamento Paolo Russo 4.34 e garantisce che tutte le proposte emendative riferite all'articolo 17 aventi ad oggetto le zone colpite dal sisma sono stati accantonati.

  Emanuele PRISCO (FDI) si associa alla richiesta del collega Trancassini di convocare una riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, per organizzare i lavori in modo da consentire ai gruppi di verificare il quadro complessivo delle proposte emendative che saranno poste in votazione. Chiede, quindi, di sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Caparvi 17.040, analogo ad una proposta emendativa da lui stesso presentata. Infine non comprende per quali ragioni è stato espresso un parere negativo sull'emendamento 1.169 a sua prima firma.

  Giuseppe BRESCIA (M5S), presidente e relatore per la I Commissione, in risposta al deputato Prisco, fa presente che sarà immediatamente convocata una riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, al fine di definire le modalità di prosecuzione dell'iter. Si riserva di svolgere un approfondimento sulle altre richieste di chiarimento formulate dal medesimo deputato Prisco.

  Beatrice LORENZIN (PD), nel chiedere di sottoscrivere l'emendamento Sisto 1.22, fa notare che è stato dichiarato inammissibile un emendamento a sua prima firma che, a suo avviso, reca un analogo contenuto alla proposta emendativa testé richiamata. Chiede, pertanto, di svolgere una verifica sul punto.

  Giuseppe BRESCIA (M5S), presidente e relatore per la I Commissione, in risposta alla deputata Lorenzin, fa presente che sarà sua cura svolgere una verifica al riguardo. Convoca, quindi, immediatamente una riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite.

  La seduta, sospesa alle 18, riprende alle 18.10.

  Giuseppe BRESCIA (M5S), presidente e relatore per la I Commissione, avverte che, come concordato nell'ambito della riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Pag. 9Commissioni riunite, testé svolta, i lavori riprenderanno nella giornata di domani.
  Rinvia, dunque, il seguito dell'esame ad un'altra seduta, che sarà convocata alle ore 10 della giornata di domani.

  La seduta termina alle 18.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18 alle 18.10.