CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 febbraio 2021
530.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 23

DELIBERAZIONE DI RILIEVI
SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 18 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 16.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante regolamento in materia di notifiche degli incidenti aventi impatto su reti, sistemi informativi e servizi informatici di cui all'articolo 1, comma 3, lettera b), del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 105, convertito, con modificazioni, della legge 18 novembre 2019, n. 133, e di misure volte a garantire elevati livelli di sicurezza.
Atto n. 240.
(Rilievi alle Commissioni riunite I e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione – Valutazione favorevole con rilievi).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 3 febbraio 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 3 febbraio il relatore, onorevole Roberto Rossini, ha illustrato i contenuti del provvedimento in esame. Non essendovi richieste d'intervento, domanda al relatore se intenda presentare la sua proposta di rilievi.

  Roberto ROSSINI (M5S) esprime una valutazione favorevole sullo schema di decreto, formulando due rilievi (vedi allegato).

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) osserva come il regolamento recato dallo schema di decreto in esame completi il quadro della sicurezza informatica nazionale e preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega sulla proposta di rilievi presentata, la quale sottolinea, tra l'altro, l'esigenza di non gravare ulteriormente le Pag. 24aziende private degli oneri relativi alla messa in sicurezza dei sistemi informatici.

  Salvatore DEIDDA (FDI) preannuncia il voto di astensione del gruppo di Fratelli d'Italia e formula gli auguri di buon lavoro alla maggioranza che sostiene il nuovo Governo. Esprime soddisfazione sulla conferma del Ministro della difesa in quanto capace di assicurare continuità al lavoro intrapreso nel settore della difesa.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, preannuncia il voto favorevole di Italia Viva, apprezzando le finalità del provvedimento, volto a potenziare la sicurezza dei sistemi informatici nazionali.

  Maria TRIPODI (FI) preannuncia il voto favorevole di Forza Italia.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di rilievi del relatore.

  La seduta termina alle 16.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 16.50.