CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 febbraio 2021
520.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
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SEDE REFERENTE

  Giovedì 4 febbraio 2021. — Presidenza del presidente della V Commissione, Fabio MELILLI.

  La seduta comincia alle 19.05.

DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
C. 2845 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 febbraio 2021.

  Fabio MELILLI, presidente, rileva come l'ordine del giorno rechi il seguito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 2845, di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
  Avverte quindi che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Segnala inoltre che la deputata Siragusa ritira l'emendamento a sua prima firma 13.12, che il deputato Cillis ritira l'emendamento 10.78 a sua prima firma, che il deputato Rizzo Nervo ritira l'emendamento 19.26 a sua prima firma, che il deputato Siani ritira l'emendamento 1.149 a sua prima firma.
  Informa altresì che la deputata Sarli sottoscrive gli emendamenti Siragusa 4.10, 4.11, 4.12, 4.16, 4.13, 4.14 e 4.15, che la deputata Siragusa sottoscrive gli emendamenti Sarli 4.139, 4.138 e 4.141, che i deputati Martinciglio e Zanichelli sottoscrivono l'emendamento Buratti 19.37, che il deputato Novelli sottoscrive l'emendamento Pag. 4Pentangelo 4.168 e che il deputato Lucentini sottoscrive l'emendamento Marchetti 10.012.
  Avverte quindi che sono stati presentati numerosi ricorsi avverso i giudizi di inammissibilità di talune proposte emendative pronunciati nella seduta di ieri e che le Presidenze, alla luce delle argomentazioni formulate nei ricorsi presentati, nonché a seguito di una ulteriore valutazione delle proposte emendative, hanno ritenuto di riammettere le seguenti proposte emendative:

   Bruno Bossio 1.18, Capitanio 1.01, e Bergamini 1.04, che intervengono sul regime di prorogatio dei componenti di autorità indipendenti;

   Braga 1.161, recante proroga al 31 marzo 2021 del termine per la revisione dello statuto della società per la gestione della casa da gioco di Campione d'Italia;

   Nesci 1.178, che aggiorna al triennio 2021-2023 la possibilità, per le pubbliche amministrazioni, di bandire procedure concorsuali riservate rivolte al personale non dirigenziale;

   Lovecchio 1.139, Napoli 1.26 e 1.25, Ferro 1.159, Tonelli 1.83, 1.84, 1.81, 1.89, 1.87, 1.86, 1.85, 1.88, 1.82, Frate 1.76, Lovecchio 1.137 e Bartolozzi 1.51, Paolo Russo 2.28 e 5.6 e Deidda 19.33, che consentono la proroga e/o lo scorrimento di graduatorie di concorsi pubblici;

   Trano 1.10, che sospende, fino al 31 dicembre 2021, i bandi di concorso per il reclutamento delle Forze armate, la cui decorrenza riprende dalla data del 1° gennaio 2022;

   gli identici Giacomoni 1.02, Marco Di Maio 1.06, Viscomi 1.07, Rizzetto 1.013, Invidia 1.032 e Fassina 1.035, in quanto incidono sui termini di trasmissione di atti, documenti e istanze da parte del professionista abilitato alla pubblica amministrazione, prevedendo che la mancata trasmissione degli stessi entro il termine previsto per sopravvenuta impossibilità dovuta all'insorgenza di sintomi di Covid-19 non comporta decadenza dalle facoltà e non costituisce inadempimento;

   Dieni 1.017, che aggiorna al triennio 2021-2023 la possibilità, già prevista a legislazione vigente, per l'Avvocatura dello Stato, il Consiglio di Stato e i tribunali amministrativi regionali, di procedere ad assunzioni, incrementando la dotazione organica del relativo personale, nonché quella dei magistrati;

   gli identici Ubaldo Pagano 2.57, Gebhard 2.31 e Galizia 2.62 e Baratto 12.18, che, consentendo il rinnovo del mandato dei presidenti delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, di cui alla legge n. 580 del 1993, incidono sulla durata complessiva del relativo incarico;

   Miceli 2.08, che autorizza il Ministero dell'interno ad adottare un regolamento di riorganizzazione entro il termine del 30 giugno 2021;

   Mancini 3.226, che detta norme sulla liquidazione dei crediti della gestione commissariale del comune di Roma, differendo al 31 dicembre 2024 il termine perentorio per la presentazione delle istanze di liquidazione dei crediti medesimi;

   Prisco 3.085, Iezzi 3.058, Flati 3.169 e gli identici Pastorino 3.269 e Pagano Ubaldo 3.188, che prevedono la possibilità, per gli enti locali, di disapplicare per il 2021 la disciplina contabile relativa all'accantonamento da effettuare nel bilancio di previsione a titolo di fondo crediti di dubbia esigibilità;

   Noja 4.60, che prevede la data del 31 maggio 2021 quale termine finale per la revisione (ora biennale) della lista delle patologie da ricercare con screening neonatale in sede di prima applicazione della legge n. 167 del 2016;

   Mancini 4.173, in quanto volto a riconoscere un finanziamento aggiuntivo per Pag. 5l'anno 2021 alle strutture private accreditate che nel 2020 abbiano convertito parte delle attività per destinarle ai pazienti Covid-19, pari al costo complessivo sostenuto per tutti i dispositivi di protezione individuale a fronte di apposita rendicontazione;

   Dal Moro 4.134, volto a modulare nel periodo dal 2020 al 2029 l'erogazione del credito d'imposta previsto a legislazione vigente in favore delle aziende ospedaliero-universitarie;

   Bucalo 5.09, in quanto reca una disposizione di proroga per l'anno scolastico 2021/2022 dei termini per la mobilità straordinaria per il personale docente di ruolo;

   Piccoli Nardelli 6.7, relativamente al secondo e terzo periodo, in quanto tali parti dell'emendamento appaiono consequenziali alla parte già dichiarata ammissibile;

   Paolo Russo 9.4, in quanto proroga al 31 dicembre 2021 la graduatoria del concorso pubblico per allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato del 29 novembre 2011;

   Golinelli 10.59, in quanto estende anche al 2021 un finanziamento per il Fondo emergenziale per le filiere in crisi;

   D'Attis 11.13, in quanto proroga al 31 dicembre 2020 il termine per la presentazione della domanda di accredito della contribuzione figurativa da parte dei lavoratori collocati in aspettativa per cariche elettive o cariche sindacali;

   Bartolozzi 11.20, in quanto proroga al 30 aprile 2021 il termine per i versamenti dovuti dai datori di lavoro privati a seguito di una non corretta applicazione, nel calcolo della tredicesima mensilità, delle disposizioni concernenti le agevolazioni contributive per l'occupazione in aree svantaggiate (decontribuzione Sud);

   gli identici Serracchiani 11.47, Gebhard 11.31, Mandelli 11.22, Fassina 11.130, Elisa Tripodi 11.84, Prisco 11.105, Vanessa Cattoi 11.61 e Marco Di Maio 11.67, in quanto intervengono sul profilo temporale relativo alla sottoscrizione degli accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro ai fini dell'accesso al Fondo nuove competenze;

   Gava 11.90, in quanto proroga al 2021 la possibilità per le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano di destinare determinate risorse al completamento dei piani di recupero occupazionale, per la concessione di un ulteriore intervento di integrazione salariale straordinaria alle imprese operanti in un'area di crisi industriale complessa;

   Bilotti 11.120, in quanto proroga i termini di invio delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale collegati all'emergenza da Covid-19;

   Torromino 11.133, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente alla lettera a) del capoverso 10-bis, in quanto recante la proroga di un termine per un determinato esonero contributivo a soggetti che non abbiano compiuto il sessantesimo anno di età;

   Fassina 12.147, che dispone la restituzione allo Stato di tutti i prestiti concessi ad Alitalia spa entro 90 giorni dal 1° marzo 2021, in tal modo prorogando in sostanza il termine per la predetta restituzione attualmente fissato al 31 dicembre 2020;

   D'Attis 12.36, che incrementa la dotazione del Fondo per la crescita sostenibile di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2024 per la promozione di progetti di ricerca e sviluppo di rilevante impatto tecnologico che favoriscano la collaborazione tra imprese, in tal modo prorogando l'applicabilità della disposizione agevolativa;

   Paolo Russo 12.38 e gli identici Manzo 12.113 e Ubaldo Pagano 12.121, che consentono ad Invitalia, sino al 30 giugno 2021, di concedere delle proroghe dei termini di ultimazione di contratti di sviluppo in corso Pag. 6di realizzazione, nonché ulteriori deroghe alla disciplina dei contratti di sviluppo;

   Sut 12.137, nonché gli identici Patassini 12.69 e Squeri 12.14, in quanto intervengono sui termini procedimentali ai fini della disciplina agevolativa delle fonti rinnovabili;

   Topo 12.021, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente alla lettera b), in quanto interviene sulla disciplina delle esclusioni di settori produttivi dal credito d'imposta per l'acquisizione di beni strumentali in aree svantaggiate, con disposizioni strettamente connesse con la proroga disposta dalla proposta emendativa;

   Serracchiani 13.134, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente alle lettere a), b) e c), Moretto 13.168, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente alla lettera a), e Trancassini 13.323, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente al numero 1), che recano modifiche alla disciplina degli affidamenti dei concessionari prevista dall'articolo 177 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016, con disposizioni strettamente connesse con la proroga disposta dalla proposta emendativa;

   Giacomoni 13.59, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente al comma 14-quater, che reca la copertura degli oneri derivanti dalla proroga disposta dall'emendamento;

   Plangger 13.97 e 13.98, che prorogano il termine entro il quale devono essere rispettati i criteri di sicurezza previsti per il materiale rotabile;

   Donno 13.291 e Lucchini 13.136, che recano modifiche alla disciplina transitoria in materia di documenti unici di regolarità contributiva prevista dal decreto-legge n. 27 del 2020 (decreto-legge cosiddetto «semplificazioni»), in quanto volti a prorogare la validità del DURC;

   gli identici Maccanti 13.117 e Grippa 13.229, in quanto consentono di prorogare fino al 31 dicembre 2021 l'utilizzo del personale della Motorizzazione civile collocato in quiescenza, abilitato, per far fronte all'arretrato nell'espletamento delle prove per le abilitazioni alla guida;

   De Menech 13.300, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente al capoverso lettera d), che sopprime la previsione in base alla quale le modalità attuative della disposizione prorogata nelle altre parti dell'emendamento, sono definite con decreto ministeriale, risultando pertanto consequenziale rispetto alle altre parti dell'emendamento;

   Stefani 13.130 e Paternoster 13.175, in quanto dettano norme sull'operatività di società di gestione autostradali, riconducibili ai contenuti delle disposizioni di cui all'articolo 13 del decreto-legge in esame, volte complessivamente a garantire l'efficienza nella gestione delle infrastrutture stradali e autostradali;

   gli identici Fassina 13.025 e Manzo 13.024, in quanto introducono una disciplina in materia di mutui ipotecari per l'acquisto della prima casa nonché disposizioni in materia di esecuzioni immobiliari nei casi più gravi di crisi economica dei consumatori, con finalità riconducibili a quelle previste dalle norme in materia di proroga degli sfratti contenute nel provvedimento;

   Marco Di Maio 13.016, volto ad introdurre un ristoro per i danni subiti dalle imprese del settore privato, compreso quello agricolo, i cui lavoratori siano impossibilitati a prestare l'attività lavorativa, in tutto o in parte, a seguito della chiusura della strada SS 3-bis Tiberina E45 Orte Ravenna, in quanto proroga il contributo una tantum previsto dalla norma di riferimento;

   Vianello 15.102, 15.103, 15.114, Molinari 15.1, Berardini 15.3, Cillis 15.71, Fregolent 15.58, Mazzetti 15.19, Berardini 15.2, Giacometto 15.21, 15.20, Montaruli 15.021 e 15.022, che prorogano termini procedurali relativi alla realizzazione dei sistemi di stoccaggio dei rifiuti radioattivi;

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   Vianello 15.105, 15.104, Fioramonti 15.11, che introducono proroghe in materia di termini relativi ai permessi di prospezione o di ricerca ovvero di nuove concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi;

   Moretto 15.60 e Nevi 15.18, precedentemente dichiarati inammissibili limitatamente alla lettera b), gli identici Garavaglia 15.63, Topo 15.81, Rampelli 15.83, Mandelli 15.112, Fornaro 15.115, precedentemente dichiarati inammissibili limitatamente alla lettera b), nonché gli identici Incerti 15.4, Mandelli 15.12, Trancassini 15.94 e Gadda 15.59, precedentemente dichiarati inammissibili limitatamente alla lettera b), che introducono specifiche norme riguardanti l'applicazione delle disposizioni sulla attività di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, strettamente legate alla proroga di cui alla lettera a);

   Ilaria Fontana 15.76, che proroga temporalmente i termini per l'individuazione degli impianti di incenerimento con recupero energetico di rifiuti urbani e assimilati;

   Maraia 15.78, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente al comma 6-ter, il quale interviene sulla disciplina delle spese di mantenimento degli animali sottoposti a sequestro a opera dell'autorità giudiziaria, in quanto consequenziale alla proroga introdotta dall'emendamento;

   Gava 15.46, che, modificando i termini procedurali previsti per il riesame dell'autorizzazione integrata ambientale di determinate installazioni, introduce una proroga per l'attuazione delle Best Available Techniques (BAT);

   gli identici Madia 15.99 e Comaroli 15.62, in quanto incrementano le risorse previste per interventi di miglioramento della qualità dell'aria, consentendo così di rendere effettiva la proroga della scadenza per l'adeguamento ad una sentenza della Corte di giustizia UE;

   Rospi 15.06, 15.07, 15.08, 15.09, in quanto prorogano al 2023 il termine di scadenza relativo alla fruizione degli incentivi riguardanti il superbonus del 110 per cento;

   Calabria 17.14, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente al capoverso 2-bis, lettera a), e Pezzopane 17.019, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente al numero 1) del capoverso comma 1, che intervengono sull'ambito territoriale di applicazione dell'impignorabilità delle risorse assegnate per la ricostruzione in aree interessate da eventi sismici, con disposizioni strettamente connesse con la proroga disposta dalla proposta emendativa;

   Pezzopane 17.010, precedentemente dichiarato inammissibile limitatamente al capoverso comma 11, lettera a), che interviene sull'ambito territoriale di applicazione dell'impignorabilità delle risorse assegnate per la ricostruzione in aree interessate da eventi sismici, con disposizioni strettamente connesse con la proroga disposta dalla proposta emendativa;

   Pezzopane 17.017, volto a prevedere la proroga fino al 31 dicembre 2023 di disposizioni in materia di erogazione dei contributi aggiuntivi da parte dell'Ufficio speciale per la ricostruzione del sisma Centro Italia 2016;

   Rospi 17.054, in quanto proroga i termini dei versamenti tributari da parte dei contribuenti che hanno fruito della sospensione degli adempimenti tributari prevista nel decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 25 gennaio 2019, con riferimento a soggetti presenti nei territori colpiti dal sisma del 2018 in provincia di Catania;

   Rospi 17.055, che introduce un termine entro il quale vanno rimborsate le maggiori imposte versate nei territori colpiti dal sisma del 13 e 16 dicembre 1990, che ha interessato le province di Catania, Ragusa e Siracusa;

   Ubaldo Pagano 20.6, che introduce un regime di autocertificazione in relazione Pag. 8all'attivazione di alcuni impianti radioelettrici per l'accesso a reti di comunicazione ad uso pubblico, prevedendo una semplificazione per l'effettuazione di opere infrastrutturali, analogamente a quanto previsto dall'articolo 20.

  Le Presidenze confermano, altresì, l'inammissibilità degli identici Mollicone 13.251, Mandelli 13.77, Moretto 13.167 e Raciti 13.18, che modificano il testo unico delle imposte sui redditi, prevedendo che ai fini dell'imposta si assuma il 25 per cento dell'importo corrispondente a una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio per i veicoli a basse emissioni concessi in uso promiscuo con contratti stipulati a decorrere dal 1° luglio 2020, prevedendo una crescita più lenta della percentuale dell'importo da prendere in considerazione negli anni successivi. Conseguentemente sono da ritenersi inammissibili anche gli analoghi emendamenti Binelli 12.104, Benamati 12.9 e Porchietto 12.174, tra loro identici, che, per mero errore materiale, non erano stati indicati nella pronuncia di inammissibilità resa nella seduta dello scorso 3 febbraio.
  Le Presidenze ritengono, infine, di dover confermare i giudizi di inammissibilità avverso le restanti proposte emendative.

  Vanessa CATTOI (LEGA), intervenendo da remoto, chiede alle Presidenze delle Commissioni di rivedere il giudizio di ammissibilità sull'emendamento 12.114 a sua prima firma concernente la proroga al 31 luglio 2024 delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche delle province autonome di Trento e Bolzano allo scopo di allineare la scadenza di tali concessioni nelle regioni a statuto speciale e in quelle a statuto ordinario. Ricorda che sul tema vi è già stata un'interlocuzione con il Ministro Boccia e tra le regioni, in base alla quale l'emendamento è stato da tutti considerato condivisibile.

  Fabio MELILLI, presidente, in risposta all'onorevole Cattoi, si riserva di svolgere un ulteriore approfondimento sull'ammissibilità dell'emendamento 12.114.

  Giusi BARTOLOZZI (FI) chiede alle Presidenze delle Commissioni il riesame del giudizio di inammissibilità degli emendamenti a sua prima firma 1.93 e 1.94, rilevando come tali proposte emendative riguardino il tema della stabilizzazione dei precari da parte degli enti locali della Regione siciliana e sottolineando come esse recepiscano il contenuto di un ordine del giorno, presentato in Assemblea in sede di esame della legge di bilancio, sottoscritto da tutti i gruppi e accettato dal Governo. Dichiara di essere consapevole del fatto che le citate proposte emendative non concernono una proroga di termini in senso stretto, ma osserva come esse attengano a una questione di estrema urgenza e delicatezza. Chiede, dunque, alle Presidenze un ulteriore approfondimento al fine di verificare la sussistenza del consenso unanime dei gruppi e di rivedere il giudizio di inammissibilità.

  Fabio MELILLI, presidente, fa presente che, qualora si verificasse la convergenza di tutti i gruppi sui contenuti dell'emendamento in questione, si potrebbe affrontare il tema evidenziato dalla deputata Bartolozzi con un emendamento dei relatori.

  Giusi BARTOLOZZI (FI), ringrazia il presidente Melilli per la disponibilità dimostrata, auspicando una iniziativa dei relatori sul tema in argomento.

  Ubaldo PAGANO (PD), intervenendo da remoto, chiede le ragioni del rigetto del ricorso avverso l'inammissibilità dell'articolo aggiuntivo 15.016 da lui presentato, sottolineandone la coerenza con i commi 1 e 5 dell'articolo 15.

  Fabio MELILLI, presidente, riservandosi di svolgere un ulteriore approfondimento in merito all'articolo aggiuntivo 15.016, fa presente che appare problematico spiegare in estrema sintesi le ragioni di inammissibilità della proposta emendativa in questione, giacché quest'ultima reca sensibili Pag. 9modifiche al testo unico in materia ambientale oltre ad una mera disposizione di proroga. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 19.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.25 alle 19.40.