CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 febbraio 2021
518.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 30

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 2 febbraio 2021. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 15.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 09/2020, relativo all'avvio di un piano di approvvigionamento e ripianamento scorte di munizionamento guidato Vulcano 127 mm.
Atto n. 233.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 22 dicembre 2020.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 22 dicembre la relatrice, onorevole Maria Tripodi, aveva manifestato l'esigenza di avere più tempo per predisporre una proposta di parere e che il Governo si era assunto l'impegno di attendere, per l'emanazione del decreto, fino all'approvazione del parere parlamentare.
  Comunica, quindi, che la Commissione bilancio, in data 13 gennaio, ha valutato favorevolmente lo schema all'ordine del giorno, formulando taluni rilievi.

Pag. 31

  Maria TRIPODI (FI), relatrice, presenta e illustra la sua proposta di parere favorevole, con una condizione (vedi allegato 1).

  Il Sottosegretario Giulio CALVISI condivide la proposta di parere della relatrice, precisando, tuttavia, come già fatto nel corso del dibattito presso l'altro ramo del Parlamento, che le risorse finanziarie per la prosecuzione del programma sono già state individuate nell'ultima legge di bilancio.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), nel preannunciare un voto favorevole, ritiene opportuno riflettere sulle conseguenze dell'approvazione, da parte della Commissione affari esteri della Camera, della risoluzione n. 8/00096. Ricorda che, in tale atto di indirizzo, la maggioranza parlamentare ha impegnato il Governo ad estendere la sospensione delle spedizioni di missili e di bombe aeree, utilizzabili per il conflitto in Yemen, anche ai Paesi direttamente coinvolti. Come i colleghi sanno, le industrie nazionali che producono materiali per la Difesa, per mantenere un elevato livello di competitività e di know-how tecnologico, necessitano non solo delle acquisizioni volte a dotare le nostre Forze armate dei necessari strumenti, ma anche di adeguate prospettive di sbocco sui mercati internazionali. Si tratta di un concetto ribadito più volte in occasione dell'espressione dei pareri sui diversi programmi d'arma e che, adesso, viene completamente svuotato dagli indirizzi forniti in quella risoluzione. Esprime, quindi, il proprio disappunto per le contraddizioni che attanagliano la maggioranza e il Governo nel settore dell'industria della difesa e prospetta l'opportunità di svolgere tali approfondimenti nell'ambito dell'indagine conoscitiva che la Commissione sta conducendo proprio in quest'ambito.

  Salvatore DEIDDA (FDI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia, ribadendo l'importanza che riveste, per la Difesa, l'approvazione dei programmi d'arma. Lamenta come spesso la decisione di avviare nuovi programmi d'arma sia stata fatta passare per una volontà di alimentare le guerre. Si tratta di un messaggio errato, che rischia di provocare gravi danni alla Difesa ed auspica che l'attuale crisi politica della maggioranza non rechi ulteriori contraccolpi al nostro strumento militare.

  Il Sottosegretario Giulio CALVISI ribadisce come il Dicastero abbia sempre operato per favorire l'industria della Difesa. Ne è prova l'impegno profuso, insieme al Ministero dello sviluppo economico, per cercare di ovviare alle gravi conseguenze occupazionali legate alla vicenda che ha visto revocare, alla società RWM Italia, la licenza per l'esportazione di bombe e missili all'Arabia Saudita ed agli Emirati Arabi Uniti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere della relatrice.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 22/2020, relativo allo sviluppo e produzione di 5 sensori di sorveglianza e ingaggio (radar) Kronos Grand Mobile High Power (GM HP).
Atto n. 235.
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2021.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricordo che nella seduta del 21 gennaio il relatore, onorevole Deidda, aveva chiesto di disporre di più tempo per la presentare una proposta di parere, ritenendo necessario svolgere taluni ulteriori approfondimenti. Ricorda, altresì, che il Governo, nella medesima seduta, si era assunto l'impegno di attendere l'espressione del parere oltre il termine prefissato.
  Avverte, quindi, che la Commissione bilancio ha trasmesso i propri rilievi valutando favorevolmente lo schema all'ordine del giorno, con un rilievo.

Pag. 32

  Salvatore DEIDDA (FDI), relatore, illustra la sua proposta di parere, sottolineando l'importanza che il programma riveste sotto il profilo delle ricadute economico sociali su moltissime piccole e medie imprese (vedi allegato 2).

  Il Sottosegretario Giulio CALVISI condivide la proposta di parere testé illustrata.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) evidenzia come il programma in esame rappresenti il primo passo per l'aggiornamento del sistema di difesa antiaerea italiano ed auspica che questo possa essere al più presto completato.

  Maria TRIPODI (FI) e Salvatore DEIDDA (FDI), relatore, preannunciano il voto favorevole dei propri gruppi.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.10.