CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 dicembre 2020
501.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 23 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Fabio MELILLI. – Intervengono i viceministri dell'economia e delle finanze Laura Castelli e Antonio Misiani.

  La seduta comincia alle 9.25.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
C. 2790-bis-A Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 dicembre 2020.

  Fabio MELILLI, presidente, avverte che l'Assemblea ha deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento al fine di consentire un riesame di alcune disposizioni che presentano profili problematici dal punto di vista finanziario. Si tratta, in particolare, delle disposizioni contenute nei commi 50, 79, 131, 143, da 173 a 176, 178, 195, 209, 213, 227, da 256 a 259, da 286 a 288, 294, 296, 346, 349, 405, 419, 425, 452, 464, 471, 495, 496, 541, 582, 598, 614, 622, 690, 701, 704, 714, 720, 722, 723, 781, 801, 808, 818, commi da 864 a 866, 870, commi da 901 a 904, 905, 906 e 907, 919, 920, 972 e 973, 978 e 979, 980, 1034, 1087, commi da 1118 a 1120, 1133, 1134 e 1141 dell'articolo 1, nonché nella Tabella A.
  Avverte che è in distribuzione un fascicolo contenente le proposte emendative dei relatori (vedi allegato 1) che recepiscono alcuni rilievi contenuti nelle note della Ragioneria generale dello Stato, trasmesse dal Governo, che evidenziano profili problematici delle disposizioni recate dal provvedimento in esame (vedi allegato 2).

  Silvana Andreina COMAROLI (LEGA), intervenendo in merito all'emendamento 1.21 dei relatori chiede al Governo e ai relatori di chiarire le ragioni per cui si ritiene che la disposizione relativa alle residenze sanitarie per anziani, approvata nel corso dell'esame in sede referente, comporti nuovi o maggiori oneri. In proposito, segnala che le relative risorse finanziare sono già disponibili a legislazione vigente e che l'articolo 19-ter del decreto-legge «Ristori» contiene una disposizione analoga per il 2020. Chiede, pertanto, ai relatori e al Governo di verificare attentamente la questione anche al fine di dare attuazione a una norma necessaria per la programmazione Pag. 8 del sistema dell'assistenza socio-sanitaria, che è volto a tutelare i soggetti più deboli.

  Massimo GARAVAGLIA (LEGA), nel concordare con l'onorevole Comaroli e intervenendo sull'emendamento 1.21 dei relatori, non comprende quali siano i maggiori oneri recati dalla norma introdotta dagli identici articoli aggiuntivi Carnevali 84.07 e Comaroli 84.09 approvati dalla Commissione. Piuttosto, riscontra che potrebbero crearsi maggiori oneri qualora tale norma non venisse applicata, poiché la chiusura di numerose residenze sanitarie per anziani costringerebbe le regioni a cercare nuove soluzioni. Al limite, pur ritenendolo ultroneo, suggerisce di riformulare la norma prevedendo il rispetto delle condizioni finanziarie da parte del sistema sociosanitario o prevedendo una sorta di rendicontazione sugli oneri.

  Beatrice LORENZIN (PD), nel ritenere estremamente importante la disposizione introdotta dagli identici articoli aggiuntivi Carnevali 84.07 e Comaroli 84.09 approvati dalla Commissione, chiede ai relatori e al Governo di trovare una nuova formulazione al fine di mantenere il contenuto dei medesimi articoli aggiuntivi nel testo della legge di bilancio.

  Virginia VILLANI (M5S) rileva che la disposizione introdotta con l'emendamento Casa 165.63, in materia di procedure selettive per l'accesso in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione, non comporta ulteriori oneri per la finanza pubblica poiché i posti messi a bando, la cui spesa risulta coperta a legislazione vigente, sono superiori rispetto ai candidati che hanno superato la relativa prova.

  Teresa MANZO (M5S) chiede alla presidenza chiarimenti rispetto al fatto che non sono presenti nel fascicolo dei relatori proposte emendative che recepiscono le osservazioni della Ragioneria generale dello Stato rispetto all'articolo aggiuntivo Sut 12.0106.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) chiede alla presidenza di chiarire la modalità con cui è stato elaborato il fascicolo degli emendamenti dei relatori. A suo avviso, infatti, le osservazioni della Ragioneria generale dello Stato che non sono state tradotte in proposte emendative devono considerarsi non accolte o già risolte e i testi a cui sono riferite confermati.

  Fabio MELILLI, presidente, replicando all'onorevole Manzo, fa presente che l'emendamento 1.51 dei relatori è volto a superare l'osservazione della Ragioneria generale dello Stato in merito all'articolo aggiuntivo Sut 12.0106 approvato nel corso dell'esame in sede referente. Replicando all'onorevole Dal Moro, chiarisce che i deputati intervenuti stanno chiedendo spiegazioni in merito alla presenza o meno tra le proposte emendative dei relatori di determinate disposizioni rispetto alle quali la Ragioneria generale dello Stato ha espresso contrarietà.

  Massimo GARAVAGLIA (LEGA), intervenendo sull'emendamento 1.25 dei relatori, ritiene che la disposizione introdotta dall'emendamento Gava 100.23, in materia di applicazione dell'aliquota ridotta di cui al punto 120 della Tabella A parte III ai servizi resi in ottemperanza dei contratti annuali o pluriennali di stanziamento, possa trovare copertura finanziaria utilizzando le maggiori risorse che, in base alle osservazioni della Ragioneria generale dello Stato, genera la disposizione relativa al cosiddetto «bonus mobili».

  Gian Pietro DAL MORO (PD), evidenziando che persistono ancora alcune incomprensioni, insiste nel chiedere alla presidenza che si faccia chiarezza sulla circostanza che le disposizioni introdotte nel testo mediante le proposte emendative approvate nel corso dell'esame in sede referente e non modificate dalle proposte emendative dei relatori testé distribuite non sono oggetto di modifica.

  Ubaldo PAGANO (PD), associandosi all'onorevole Dal Moro sulla necessità che vi sia chiarezza, rileva che i deputati intervenuti Pag. 9 stanno sottoponendo all'attenzione della presidenza, al fine di trovare una possibile copertura finanziaria o per chiarire l'assenza di nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, casi di proposte emendative approvate nel corso dell'esame in sede referente rispetto alle quali la Ragioneria generale dello Stato ha avanzato una proposta di stralcio.

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, chiarisce che le osservazioni contenute nella nota inviata dalla Ragioneria generale dello Stato nella giornata di ieri sono state trasformate in proposte emendative dei relatori.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) insiste affinché sul punto vi sia maggiore chiarezza.

  Fabio MELILLI, presidente, sospende brevemente la seduta al fine di chiarire la questione sollevata dall'onorevole Dal Moro e di valutare alcune proposte di riformulazione degli emendamenti testé presentati dai relatori.

  La seduta, sospesa alle 9.45, riprende alle 10.05.

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, anche a nome della relatrice Faro, raccomanda l'approvazione di tutte le proposte emendative dei relatori testé presentate. Chiarisce che gli emendamenti 1.25, 1.51, 1.52 e 1.54 dei relatori, nel prevedere la riduzione del Fondo di cui all’articolo 1, comma 1141, del presente disegno di legge, sono volti ad apprestare o allineare la copertura finanziaria relativa agli oneri derivanti, rispettivamente, dai commi 598, 72, da 173 a 176, e 486 del medesimo articolo 1. Segnala, viceversa, che gli emendamenti 1.48, 1.49 e 1.53 dei relatori, nel prevedere l’incremento del citato Fondo di cui all’articolo 1, comma 1141, sono volti a contabilizzare le maggiori entrate derivanti, rispettivamente, dai commi 1124, 1126 e 58, lettera b), numero 2), del medesimo articolo 1. Rileva, infine, che l’emendamento 1.2 dei relatori prevede, nella parte consequenziale, la soppressione del comma 1133 dell’articolo 1, istitutivo del Fondo da ripartire per il sostegno delle attività produttive maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, in considerazione dell’integrale esaurimento delle risorse iscritte sul Fondo medesimo a seguito delle proposte emendative approvate nel corso dell’esame in sede referente.

  La Viceministra Laura CASTELLI esprime parere favorevole su tutte le proposte emendative dei relatori testé presentate.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, 1.7, 1.8 e 1.9 dei relatori (vedi allegato 1).

  Fabio MELILLI, presidente, dispone l'accantonamento degli emendamenti 1.10 e 1.11 dei relatori per consentire un'ulteriore riflessione sugli stessi.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.12, 1.13, 1.14, 1.15, 1.16, 1.17, 1.18, 1.19 e 1.20 dei relatori (vedi allegato 1).

  Fabio MELILLI, presidente, dispone l'accantonamento degli emendamenti 1.21 e 1.22 dei relatori per consentire un'ulteriore riflessione sugli stessi.

  Paolo RUSSO (FI), intervenendo sull'emendamento 1.22 dei relatori, segnala l'incongruenza di prevedere una copertura finanziaria in merito a una disposizione che prevede semplicemente la mobilità dei cittadini verso istituti di ricovero e cura presenti in altre regioni. In tale eventualità, comunque, ritiene sia più corretto fare riferimento alla spesa storica.

  Vito DE FILIPPO (IV) auspica che si possa trovare una soluzione soddisfacente rispetto alla norma introdotta dall'articolo aggiuntivo 84.03 a sua prima firma, in materia di salvaguardia, eccellenza e libera scelta delle prestazioni sanitarie.

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, nel concordare con l'onorevole Paolo Russo rispetto alla necessità di fare riferimento alla spesa storica, fa presente che è in corso un confronto con il Governo per riformulare l'emendamento 1.22 dei relatori.

  Fabio MELILLI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento 1.23 dei relatori per consentire un'ulteriore riflessione sullo stesso.

  La Commissione approva l'emendamento 1.24 dei relatori (vedi allegato 1).

  Fabio MELILLI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento 1.25 dei relatori per consentire un'ulteriore riflessione sullo stesso.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.26 e 1.27 dei relatori (vedi allegato 1).

Pag. 10

  Giusi BARTOLOZZI (FI), intervenendo sull'emendamento 1.28 dei relatori, sottolinea che non risulta corretto prevedere che la Commissione paritetica elabori stime economiche e finanziarie poiché lo Statuto della regione Siciliana attribuisce a tale Commissione funzioni deliberanti.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.28, 1.29, 1.30 e 1.31 dei relatori (vedi allegato 1).

  Paolo TRANCASSINI (FDI), intervenendo per dichiarazione di voto sull'emendamento 1.32 dei relatori, volto a modificare una disposizione introdotta con il suo emendamento 130.094 approvato dalla Commissione, esprime soddisfazione poiché il recepimento dell'osservazione della Ragioneria dello Stato consente di chiarire l'urgenza dei lavori di messa in sicurezza della via Salaria.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.32, 1.33, 1.34, 1.35, 1.36, 1.37 e 1.38 dei relatori (vedi allegato 1).

  Fabio MELILLI, presidente, dispone l'accantonamento degli emendamenti 1.39, 1.40 e 1.41 dei relatori.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.42, 1.43, 1.44, 1.45, 1.46, 1.47, 1.48, 1.49, 1.50 e 1.51 dei relatori (vedi allegato 1).
  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.52, 1.53, 1.54 e 1.55 dei relatori (vedi allegato 1).

  Fabio MELILLI, presidente, sospende brevemente la seduta per un'ulteriore valutazione delle proposte emendative accantonate.

  La seduta, sospesa alle 10.30, riprende alle 10.50.

  Fabio MELILLI, presidente, comunica che si procederà all'esame delle proposte emendative accantonate.

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, propone una nuova formulazione dell'emendamento 1.10 dei relatori, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1).

  Il Viceministro Antonio MISIANI esprime parere favorevole sull'emendamento 1.10 dei relatori, come riformulato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.10, come riformulato, e 1.11 dei relatori (vedi allegato 1).

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, propone una nuova formulazione dell'emendamento 1.22 dei relatori, volta a modificare il comma 496 aggiungendo in fine le seguenti parole: «nonché di una spesa complessiva non superiore a 20 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2021».

  Paolo RUSSO (FI) suggerisce di modificare tale nuova formulazione dell'emendamento 1.22 al fine di precisare che si tratta «di un'ulteriore spesa annua complessiva non superiore a 20 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2021».

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, recependo tale suggerimento, propone un'ulteriore nuova formulazione dell'emendamento 1.22 dei relatori, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1).

  Il Viceministro Antonio MISIANI esprime parere favorevole su tale ulteriore nuova formulazione.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.22, come riformulato, e 1.23 dei relatori (vedi allegato 1).

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, propone una nuova formulazione degli emendamenti 1.25 e 1.39 dei relatori, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1).

  Il Viceministro Antonio MISIANI esprime parere favorevole sulla nuova formulazione degli emendamenti 1.25 e 1.39 dei relatori.

Pag. 11

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.25 e 1.39 dei relatori, come riformulati (vedi allegato 1).

  Fabio MELILLI, presidente, sospende brevemente la seduta per un'ulteriore valutazione delle proposte emendative che rimangono da esaminare.

  La seduta, sospesa alle 11.10, riprende alle 11.20.

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, propone una nuova formulazione dell'emendamento 1.21 dei relatori, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1).

  Il Viceministro Antonio MISIANI esprime parere favorevole su tale nuova formulazione.

  La Commissione approva l'emendamento 1.21 dei relatori, come riformulato (vedi allegato 1).

  Fabio MELILLI, presidente, comunica che è in distribuzione l'emendamento 1.56 dei relatori (vedi allegato 1), con il quale il Fondo per esigenze indifferibili di cui all'articolo 1, comma 200, della legge n. 190 del 2014, viene incrementato di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, poiché le norme introdotte dall'emendamento Villani 165.59, a differenza di quanto previsto dalla medesima proposta emendativa, non determinano oneri che necessitano di copertura finanziaria.

  Il Viceministro Antonio MISIANI esprime parere favorevole sull'emendamento 1.56 dei relatori.

  La Commissione approva l'emendamento 1.56 dei relatori (vedi allegato 1).

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, propone una nuova formulazione dell'emendamento 1.41 dei relatori, di cui raccomanda l'approvazione (vedi allegato 1). Fa presente che con tale nuova formulazione si provvede a ridurre di 30.000 euro a decorrere dall'anno 2021 il Fondo di cui all'articolo 1, comma 200, della legge n. 190 del 2014, al fine di predisporre – ad integrazione della copertura di cui al comma 907, pari a euro 25.000 per l'anno 2021, operata mediante riduzione dell'autorizzazione di spesa di cui all'articolo 7, comma 4-bis, del decreto-legge n. 39 del 2009 – la copertura finanziaria degli oneri derivanti dal comma 906 dell'articolo 1 del presente provvedimento, relativi all'anticipazione da parte dell'amministrazione competente delle spese sanitarie sostenute dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per cure relative a ferite e lesioni riportate nello svolgimento di servizi operativi e di supporto all'attività operativa.

  Il Viceministro Antonio MISIANI esprime parere favorevole sull'emendamento 1.41 dei relatori, come riformulato.

  La Commissione approva l'emendamento 1.41, come riformulato (vedi allegato 1).

  La Viceministra Laura CASTELLI fa presente che la Ragioneria generale dello Stato, in seguito ad un'ulteriore verifica, non ritiene più sussistenti i rilievi riguardanti il comma 905, recepiti con l'emendamento 1.40 dei relatori.

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, ritira quindi l'emendamento 1.40 dei relatori.

  La Commissione delibera di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  La seduta termina alle 11.35.

COMITATO DEI NOVE

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
C. 2790-bis-A/R Governo.

  Il Comitato si è riunito dalle 16.05 alle 16.10.