CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 18 dicembre 2020
496.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Venerdì 18 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Fabio MELILLI. – Interviene la viceministra dell'economia e delle finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 16.35.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
C. 2790-bis Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 dicembre scorso.

  Fabio MELILLI, presidente, comunica che l'onorevole Galizia sottoscrive l'articolo aggiuntivo Pagano 51.03; l'onorevole Di Sarno sottoscrive l'emendamento Villani 165.69; gli onorevoli Sarli, Sodano e Saitta sottoscrivono gli articoli aggiuntivi Magi 21.017 e 80.01; l'onorevole Maglione sottoscrive le proposte emendative Chiazzese 132.08 e 132.013; l'onorevole Ubaldo Pagano sottoscrive l'articolo aggiuntivo De Luca 28.01; l'onorevole D'Orso sottoscrive l'articolo aggiuntivo Varrica 130.22; l'onorevole Gallo sottoscrive l'emendamento Villani 165.59; l'onorevole Manca sottoscrive l'articolo aggiuntivo Del Barba 143.021; l'onorevole Fioramonti sottoscrive l'articolo aggiuntivo Noja 57.038; l'onorevole Bonomo sottoscrive le proposte emendative Gribaudo 71.012 e Borghi Enrico 126.9; l'onorevole Menga sottoscrive l'emendamento D'Arrando 74.17; gli onorevoli Schirò e La Marca sottoscrivono l'articolo aggiuntivo Ungaro 10.0121; l'onorevole Palmisano sottoscrive l'articolo aggiuntivo Brescia 147.084. Comunica inoltre che le proposte emendative Garavaglia 184.9 e Manzo 19.4 sono state ritirate dai presentatori.
  Chiede ai relatori di fornire indicazioni riguardo all'esito delle interlocuzioni informali intercorse con i rappresentanti dei gruppi, ai fini di un'accelerazione dei lavori della Commissione.

  Stefano FASSINA (LEU), relatore, anche a nome della collega Faro, comunica che nelle predette interlocuzioni sono state focalizzate tematiche particolarmente rilevanti per la prosecuzione dei lavori sul testo all'esame, tali da richiedere maggiori spazi di approfondimento. In particolare si riferisce a quella relativa al piano di vaccinazione anti Covid-19, che ha un'urgenza chiara a tutti.
  Riterrebbe pertanto utile verificare attraverso un confronto dei rappresentanti dei gruppi in Commissione con il Ministro Pag. 4della salute sul predetto piano di vaccinazione la concreta possibilità che alcuni aspetti critici ad esso riferiti possano essere affrontati da una eventuale proposta emendativa. Invita pertanto la presidenza a verificare la posizione dei gruppi circa l'opportunità che sia concesso il tempo necessario per tale approfondimento, considerato che il confronto può condurre ad evitare i subemendamenti per arrivare ad un'approvazione più larga e condivisa e che, quindi, può certamente aiutare i lavori della Commissione a concludersi più celermente.

  Massimo GARAVAGLIA (LEGA), raccogliendo l'invito del relatore Fassina, ritiene preferibile giungere ad un chiarimento sulla tematica del piano vaccinale anti Covid-19 ritenendo che, all'esito dell'interlocuzione con il Ministro per la salute, i lavori della Commissione possano trovare un'accelerazione in vista della loro conclusione.

  Andrea MANDELLI (FI) è dell'avviso che un'interlocuzione con il Ministro della salute possa essere propedeutica per accelerare e concludere i lavori della Commissione. Si dichiara quindi favorevole a prevedere gli opportuni spazi per svolgere un approfondimento sulla predetta tematica.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) sottolinea come il piano di vaccinazione anti Covid-19 sia un tema estremamente importante e, pur osservando che esso è entrato solo da ultimo nella discussione del disegno di legge di bilancio, come sia potenzialmente idoneo a sollecitare la Commissione ad accelerare i lavori alla ricerca di soluzioni condivise. Si dice, peraltro, convinto che l'adozione di misure in tal senso da parte della Commissione possa essere un buon viatico per eseguire una campagna vaccinale ben organizzata e senza intoppi. Ricorda d'altronde che il suo gruppo, fin da tempi non sospetti, aveva dichiarato la propria disponibilità a cercare un accordo sul tema.

  Fabio MELILLI, presidente, sottolinea che la tematica in questione è molto rilevante e ritiene che debba essere chiarito come la Commissione intenda affrontarlo e proseguire i suoi lavori. Chiede quindi alla rappresentante del Governo quale sia la posizione dell'Esecutivo.

  La Viceministra Laura CASTELLI fa presente che la definizione del contenuto della proposta emendativa sulla tematica del piano vaccini anti Covid-19, con l'individuazione della sua portata finanziaria, permetterà di avere un quadro più preciso sulle risorse stanziate nel Fondo di cui all'articolo 207 del disegno di legge di bilancio che siano disponibili per altre finalità. Comunica quindi che ritiene opportuno avviare a breve un'interlocuzione con il Ministro della salute, allo scopo di individuare soluzioni percorribili entro l'odierna serata.

  Fabio MELILLI, presidente, apprezzate le circostanze invita, pertanto, i rappresentanti dei gruppi in Commissione a procedere, appena possibile, ad una interlocuzione con il Ministro della salute, anche al fine di capire quanto e come un eventuale emendamento in materia possa incidere in termini finanziari sul provvedimento in esame. Ritiene infatti che solo una volta chiarito quanto detto si potrà avere una idea più realistica di come proseguire i lavori della Commissione.
  Nel riservarsi di riconvocare appena possibile la Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.45.