CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 dicembre 2020
495.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 256

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 17 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 9.15.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/1938, concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010.
Atto n. 200.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Martina NARDI, presidente, ricorda che il termine per il parere è scaduto lo scorso 12 dicembre. Ricorda altresì che il Governo, su richiesta della Commissione, aveva dichiarato la sua disponibilità ad attendere l'espressione del parere da rendere nella giornata odierna per l'adozione definitiva dello Schema di decreto in oggetto.
  Avverte, tuttavia, che la Commissione Bilancio non ha ancora trasmesso rilievi sulle conseguenze economico-finanziarie del provvedimento ex articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento della Camera di talché la Commissione non può esprimere oggi il proprio parere.
  Chiede pertanto nuovamente alla rappresentante del Governo la disponibilità ad attendere fino al prossimo martedì 22 dicembre che la Commissione esprima il prescritto parere.

  La sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Maria Cecilia GUERRA dichiara la disponibilità del Governo ad Pag. 257attendere l'espressione del parere da parte della Commissione sino al prossimo 22 dicembre.

  Martina NARDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 17 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 9.20.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame emendamenti e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 dicembre 2020.

  Martina NARDI, presidente e relatrice, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame in sede consultiva per rendere il parere alla XIV Commissione sugli emendamenti di competenza della X Commissione sul provvedimento recante Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo) trasmessi dalla XIV Commissione.
  Ricorda che sono state trasmesse tre proposte emendative, pubblicate nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari di mercoledì 2 dicembre 2020, n. 485.
  Avverte altresì che l'emendamento Borghi 29.02 è stato ritirato.
  Quindi, in sostituzione del relatore, Serse Soverini, impossibilitato a partecipare alla seduta, formula un parere contrario sulle proposte emendative Mantovani 17.1 e Mantovani 17.2 (vedi allegato).

  La sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Maria Cecilia GUERRA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere contrario della relatrice.

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 17 dicembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.30.