CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2020
486.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 28

SEDE REFERENTE

  Giovedì 3 dicembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Giorgio LOVECCHIO.

  La seduta comincia alle 9.10.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
C. 2790-bis Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 2 dicembre scorso.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, con riferimento alle richieste di riesame delle valutazioni circa l'inammissibilità delle proposte emendative presentate, alla luce del nuovo esame svolto, ritiene che possano considerarsi ammissibili le seguenti proposte emendative:

   identici Gallinella 21.096 e Cenni 21.010, commi 1, 2 e 3, che recano disposizioni volte a sostenere la filiera agroindustriale della canapa e quindi a garantire l'integrità del gettito tributario derivante dalle attività di commercializzazione e vendita di prodotti a base di canapa operanti nel territorio nazionale;

   Magi 21.017, che reca disposizioni volte a sostenere la filiera agroindustriale della canapa e quindi a garantire l'integrità del gettito tributario derivante dalle attività di commercializzazione e vendita di prodotti a base di canapa operanti nel territorio nazionale;

   Martina 21.0155, Scoma 21.033 e Gadda 21.0111, che, intervenendo in materia di denominazione di «carne», recano misure volte a sostenere il settore;

   Lupi 25.01, che inserisce nel codice civile la definizione del «contratto di logistica», con ricadute favorevoli per la competitività delle imprese del settore;

   Zanichelli 26.029, che prevede l'istituzione dei titoli di Stato «Salute» e individua alcuni capitoli di spesa ai quali destinare Pag. 29 le risorse così raccolte, in quanto suscettibile di innescare un circuito virtuoso nell'ambito delle politiche sanitarie, sociosanitarie e sociali, con ricadute favorevoli anche per la finanza pubblica;

   Giacomoni 38.03, che reca disposizioni in materia di assicurazione obbligatoria delle unità immobiliari private per i danni derivanti da calamità naturali, essendo suscettibile di ridurre l'aggravio sulla finanza pubblica degli oneri relativi a eventuali interventi a titolo di indennizzo a carico dello Stato;

   Pellicani 63.01 e Viscomi 63.03, che recano disposizioni per l'attuazione della Convenzione bilaterale in materia di sicurezza sociale tra Italia e Albania, al fine di garantire ai lavoratori interessati il giusto riconoscimento del diritto alle prestazioni previdenziali autorizzando la spesa di 20 milioni per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023;

   Trancassini 71.014, che reca una nuova disciplina per il recupero dei crediti in sofferenza e per favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto, poiché suscettibile di contribuire allo sviluppo e alla competitività del sistema economico;

   Ruocco 71.029, volto a favorire accordi transattivi tra debitori e banche per le sofferenze bancarie presenti presso la Centrale dei rischi della Banca d'Italia alla data del 30 giugno 2021, essendo suscettibile di comportare un incremento di gettito fiscale per lo Stato, sia per il maggior reddito imponibile delle banche sia facendo ripartire il circolo virtuoso del credito bancario alle imprese;

   Ruocco 71.030, che reca una nuova disciplina per la gestione delle sofferenze dei crediti garantiti da ipoteca o leasing immobiliari incentivando la gestione delle sofferenze bancarie attraverso l'utilizzo di fondi alternativi riservati, essendo suscettibile di comportare un incremento di gettito fiscale per lo Stato, sia per il maggior reddito imponibile delle banche sia facendo ripartire il circolo virtuoso del credito bancario alle imprese;

   Grillo 79.012, volto a modificare, a determinate condizioni, la normativa in materia di immissione di nuovi farmaci non comportanti vantaggio terapeutico, in sede di revisione ordinaria del prontuario nazionale farmaceutico, in quanto suscettibile di determinare risparmi di spesa;

   Prestipino 81.01, che consente di prescrivere un medicinale per uso umano per la cura di una patologia di un animale non destinato alla produzione di alimenti, in quanto suscettibile di determinare risparmi di spesa;

   Nobili 85.039 e 85.038, che istituisce un Fondo sperimentale di 3 milioni di euro per organizzare corsi di aggiornamento in materia di trattamenti di medicina estetica;

   Prestigiacomo 85.08, che prevede e disciplina misure straordinarie per la progettazione e realizzazione del nuovo complesso ospedaliero della città di Siracusa;

   Serritella 87.025, che istituisce un contributo a carico dei fornitori di servizi di intermediazione online e di motori di ricerca online per l'iscrizione al registro presso l'Autorità per le garanzie delle comunicazioni con finalità di promozione dell'equità e trasparenza per gli utenti commerciali di servizi di intermediazione online;

   D'Uva 89.012, che, per incentivare percorsi formativi sul fenomeno delle mafie, istituisce sei borse di studio per l'iscrizione a master interdisciplinari di primo o di secondo livello concernenti il tema della criminalità organizzata di stampo mafioso, presso tre università statali rispettivamente del Nord, del Centro e del Sud d'Italia, stanziando le occorrenti risorse finanziarie;

   D'Attis 89.018, che rifinanzia con 500 mila euro nel 2021 la Scuola europea di Industrial engineering and management, già oggetto di apposito stanziamento da parte di una scorsa legge di bilancio;

Pag. 30

   Berti 90.29, che istituisce un fondo di 300.000 euro per il 2021, per finanziare 100 borse di studio di sei mesi per lo sviluppo di progetti di studio e di ricerca e formazione lavoro di meritevoli studenti universitari nelle aree giuridica, scientifico-tecnologica, economica e statistica;

   Manzo 90.020, Palmieri 90.023, Lorenzin 90.15, che prevedono che il Ministero dell'Università e della ricerca possa avvalersi della fondazione per la ricerca scientifica termale FoRST, che i progetti della fondazione siano finanziati con risorse pubbliche e che possano essere attivati, d'intesa con la fondazione, master universitari in medicina termale, autorizzando a tal fine la spesa di 100 mila euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023;

   Vacca 96.64, Palmieri 96.95 e 96.96 che prevedono l'assegnazione di un contributo in favore della Fondazione Libri italiani accessibili (LIA), che già risulta finanziata nello stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo;

   Gallo 120.10, volto ad istituire una piattaforma digitale denominata «Anagrafe digitale unica della gente di mare», diretta ad agevolare gli adempimenti burocratici necessari per lo svolgimento di attività lavorative da parte del personale della gente di mare, prevedendo allo scopo un'apposita autorizzazione di spesa;

   Varrica 130.22, che reca una norma analoga ad altra già contenuta all'articolo 1, comma 124, della legge di bilancio per il 2018;

   Luciano Cantone 132.6 in quanto detta norme volte a promuovere la trasformazione digitale verso le Smart Road, incidendo su una disciplina normativa contenuta nella legge di bilancio per il 2018;

   identici Pella 145.060 (ex 145.43), Pastorino 145.034, Navarra 145.020, Cestari 145.022, che modificano la disciplina relativa alla notificazione della cessione dei crediti commerciali nei confronti degli enti locali, non certificati sulla piattaforma elettronica;

   Musella 146.03, volto a disporre l'utilizzo dei percettori di reddito di cittadinanza per lo svolgimento di attività comunali per le quali vi sia carenza di operatori, ivi comprese di lavori socialmente utili, con contratti a termine per periodi non superiori a sei mesi, rinnovabili;

   Maraia 149.23 che, per rispondere alle esigenze derivanti dall'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, consente la revisione della convenzione CONSIP in favore di regioni, enti locali e gestori di servizi di trasporto pubblico locale e regionale, in quanto riconducibile alle finalità di incentivazione degli investimenti degli enti territoriali perseguite dal provvedimento;

   Gagliardi 159.04, che istituisce il Centro di formazione territoriale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso L'Aquila per rilanciare lo sviluppo dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 2009;

   Misiti 161.07, che esclude dalla determinazione dell'indennità di anzianità per i dipendenti di enti pubblici determinate tipologie di compensi, in quanto interviene su elementi essenziali del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici, oggetto del provvedimento;

   Ferro 161.013, che consente la destinazione – limitatamente alla regione Calabria – di risorse anche ai lavoratori impiegati in attività di pubblica utilità;

   Ferro 161.014, che consente la destinazione – limitatamente alla regione Calabria – di risorse anche ai lavoratori impiegati in attività di pubblica utilità e reca ulteriori disposizioni relative alle modalità di assunzione di lavoratori socialmente utili;

   Rossi 162.04, commi 1, 2 e 5, che recano disposizioni relative ai territori dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, volte all'utilizzo di risorse economiche per la ricostruzione;

Pag. 31

   Federico 162.38, che prevede assunzioni a tempo determinato nei comuni della provincia di Campobasso colpiti dal sisma del 2018;

   identici Baldino 167.032 e Maurizio Cattoi 167.034, volti a prevedere che l'Amministrazione anticipi le spese sanitarie sostenute dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco per cure relative a ferite e lesioni riportati nello svolgimento di servizi operativi e di supporto all'attività operativa, in quanto volto a tutelare una categoria di personale particolarmente impegnata in situazioni di emergenza;

   Sodano 168.03, che reca disposizioni volte a sostenere la filiera agroindustriale della canapa e quindi a garantire l'integrità del gettito tributario derivante dalle attività di commercializzazione e vendita di prodotti a base di canapa operanti nel territorio nazionale;

   Gubitosa 181.032, che prevede che ai fini della classificazione come scaduto di un credito commerciale il cui debitore sia la pubblica amministrazione, il conteggio dei giorni di arretrato decorre dalla conclusione delle procedure di pagamento, in quanto volto a incontrare le esigenze di liquidità dei fornitori della pubblica amministrazione e degli enti pubblici territoriali;

   Buratti 184.02 e Garavaglia 184.9, che introducono, per tutte le unità immobiliari private, l'assicurazione obbligatoria per i danni derivanti da calamità naturali, riconducibile alle finalità di risparmio di spesa del provvedimento, in quanto volto a eliminare dai bilanci pubblici gli oneri che derivano da interventi indennitari di ristoro;

   Deiana 189.25, che modifica la denominazione e l'operatività del Consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene, ampliando in tal modo la platea dei beni sottoposti a contributo ambientale;

   identici Martino 200.012, Trancassini 200.07 e Buratti 200.06, che intervengono sulla disciplina relativa alle limitazioni all'uso del contante per la negoziazione a pronti di mezzi di pagamento in valuta, in quanto volto a sostenere la liquidità e la ripresa dei settori produttivi;

   Baldino 218.01, che riconosce al comune di Trapani un contributo per fronteggiare le esigenze connesse al contenimento della diffusione del COVID-19 e garantire la regolare gestione, anche di natura sanitaria, dei flussi migratori.

  Avverte che l'emendamento Buratti 184.02, pur risultando riammesso per materia, rimane comunque inammissibile per carenza di compensazione.

  Comunica inoltre che, a seguito della presentazione dei ricorsi, ad un nuovo esame, sono stati considerati ammissibili i seguenti emendamenti, già valutati come inammissibili per carenza o inidoneità della compensazione: Alemanno 6.017, Rotelli 12.61, Delmastro Delle Vedove 12.65, Gelmini 12.0152, Grimaldi 15.025, 17.05, Pellicani 18.02, Marco Di Maio 19.01, Bellucci 19.023, Incerti 21.016, Guidesi 23.02, Mor 23.03, Perego Di Cremnago 23.04 e 23.05, Deiana 24.013, Tabacci 25.3, Nevi 28.011, Paxia 29.06, Zucconi 35.21, Squeri 35.38, Paternoster 35.26, Garavaglia 35.046, Buratti 39.2, Currò 39.6, Lucaselli 39.5, Pastorino 39.7, Zanichelli 39.8 e 39.9, Giordano 39.019, Andreuzza 39.013, Saltamartini 40.11, Dal Moro 40.8, Delmastro Delle Vedove 41.23, Saltamartini 43.03, Delmastro Delle Vedove 45.4, Comaroli 54.15, Ubaldo Pagano 62.2, Invidia 62.15, Serracchiani 63.04, Delmastro Delle Vedove 74.8, Toccalini 74.016, Lupi 77.029, Colmellere 86.09, Andrea Rossi 92.5, Frassinetti 94.6, Piccoli Nardelli 96.6, De Luca 100.04, Buratti 105.4, Baldino 105.012, Bellucci 108.7, Rixi 120.16, Paita 123.23, Rospi 130.15, Fiorini 136.5, Plangger 136.012, Comaroli 142.06, Occhiuto 159.80, Dieni 159.60, Gagliardi 159.04, Suriano 161.39 e 161.41, Bucalo 161.28, Rospi 162.22, Ascari 162.31 e 162.36, Bucalo 165.38, Frassinetti 165.37 e 165.45, Rospi 165.15, Tuzi 165.76, Casa 165.60, Baldino 167.032, Maurizio Cattoi Pag. 32167.034, Zennaro 188.02, Porchietto 190.10, Comaroli 190.5, Marattin 190.2, Fratoianni 194.028, Capitanio 196.1, Brunetta 196.2, Zan 210.1, Currò 210.012, D'Orso 228.01.

  Riguardo ai predetti emendamenti già dichiarati inammissibili e ora riammessi segnala in particolare che:

   l'emendamento Comaroli 142.06 viene riammesso nel presupposto che venga utilizzato a copertura esclusivamente il fondo di cui all'articolo 209 e non anche il fondo di cui all'articolo 158, già impegnato ai sensi dell'articolo 159;

   l'emendamento Zan 210.1, che indica oneri complessivi per 471 milioni nel biennio viene riammesso nel presupposto che l'onere sia così suddiviso: 300 milioni nel 2021 a copertura delle perdite 2020 e 171 milioni nel 2022 a copertura delle perdite 2021;

   l'emendamento Dieni 159.60 viene riammesso nel presupposto che le assunzioni siano effettuate nel limite dello stanziamento di 2 milioni di euro per il 2021, come si deduce dalla relativa clausola di copertura;

   l'emendamento Marattin 190.2, in materia di differimento della sugar tax, viene riammesso nel solo presupposto che dell'ulteriore proroga prevista dall'emendamento non si tenga conto ai fini dell'acconto 2022. In base al medesimo presupposto vanno considerati ammissibili anche gli emendamenti Comaroli 190.5 e Porchietto 190.10;

   gli identici emendamenti Baldino 167.032 e Maurizio Cattoi 167.034 vengono riammessi nel presupposto che la copertura per 25.000 euro a decorrere dal 2021 debba intendersi come integrativa rispetto a risorse già disponibili per le medesime finalità, tenuto conto che la norma espressamente riconduce l'anticipazione delle spese sanitarie entro il limite delle risorse disponibili.

  Comunica che la Presidenza ritiene inoltre di poter riammettere:

   l'emendamento Fratoianni 194.028, che prevede l'istituzione di una imposta sostitutiva sui grandi patrimoni, in considerazione della difficoltà di effettuare una puntuale quantificazione riguardo alla stima degli effetti di gettito derivanti dalla proposta emendativa, fermo restando che più puntuali informazioni potranno essere acquisite in proposito dal Governo nel corso dell'esame dell'emendamento stesso;

   l'emendamento Garavaglia 35.046, che prevede la costituzione da parte dell'Agenzia delle entrate di una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali e risultanti da fatture elettroniche, nel presupposto che il richiamo ad un provvedimento dell'Agenzia delle entrate per la definizione delle modalità attuative possa considerarsi idoneo ad evitare effetti di gettito;

   l'emendamento Zanichelli 39.9, e gli analoghi Buratti 39.2, Currò 39.6, Lucaselli 39.5, Pastorino 39.7 e Zanichelli 39.8, che riducono l'ambito applicativo dell'articolo 39 relativo all'anticipazione dell'utilizzo in compensazione delle DTA, materia questa particolarmente complessa rispetto alla quale ritengo necessario acquisire più dettagliati elementi di quantificazione, con particolare riguardo agli esercizi successivi al 2022, da parte del Governo nel corso dell'esame degli emendamenti stessi.

  Avverte, infine, che a seguito di un ulteriore approfondimento sono da considerare inammissibili ulteriori emendamenti in quanto recanti disposizioni che riguardano singole opere, analogamente ad altre proposte emendative già dichiarate inammissibili a prescindere dalla loro valenza. Si tratta, in particolare, delle seguenti proposte emendative:

   Orlando 121.2, volto a stanziare 46 milioni di euro per il finanziamento integrale della progettazione sino all'esecutività, Pag. 33 anche per lotti funzionali, del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, compresa la galleria di valico;

   Lupi 123.2, volto a stanziare 2,5 milioni di euro per la realizzazione della fermata ferroviaria a servizio del Comune di Opera della tratta ferroviaria Milano-Rogoredo-Pavia;

   Maglione 123.10, volto trasferire alla rete ferroviaria nazionale, gestita da RFI la linea regionale Benevento-Cancello;

   Torromino 123.20, volto a stanziare 20 milioni di euro per l'anno 2021 e 90 milioni di euro per l'anno 2022, destinati al completamento della progettualità e l'avvio dei lavori per l'ammodernamento della ferrovia della tratta Sibari-Crotone, prevedendo inoltre che il completamento della tratta ferroviaria Taranto Catanzaro costituisce misura di attuazione del Programma Next Generation EU;

   Serritella 123.013, volto a stanziare 35 milioni di euro per la copertura finanziaria dei lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Novara, già finanziata in parte in una precedente legge di bilancio;

   Lupi 124.1, volto a stanziare 2 milioni di euro per il potenziamento della la linea ferroviaria Lamezia Terme- Salerno;

   Cavandoli 124.08, volto a prevedere lo stanziamento di 3 milioni di euro per il progetto di fattibilità tecnica ed economica e del progetto definitivo delle opere da eseguire per la realizzazione di una stazione in linea per fermata sulla Linea Ferroviaria Alta Velocità a Parma, località Baganzola;

   Cavandoli 124.09, volto ad autorizzare la spesa di 10 milioni di euro per l'anno 2021 e di 20 milioni di euro per l'anno 2022 per gli interventi di raddoppio selettivo della linea ferroviaria Pontremolese (Parma-La Spezia);

   Bellachioma 124.010, volto ad autorizzare la società RFI ad utilizzare l'importo di euro 100 milioni nell'anno 2021, nell'ambito delle risorse già stanziate e non finalizzate nell'ambito del vigente contratto di programma parte investimenti, per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Padova e Bologna;

   Gava 125.01 e 125.02, che introducono un articolo aggiuntivo 125-bis, volto a prevedere una disciplina per l'imposizione di oneri di servizio pubblico per le rotte aeree tra l'aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari e i principali scali aeroportuali comunitari destinando 36 milioni di euro per le compensazioni degli oneri di servizio pubblico assunti dal vettore o dai vettori;

   Barbuto 125.04, volto a destinare 20 milioni di euro per la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell'aeroporto di Crotone.

  Avverte che sono altresì da considerare inammissibili in quanto di contenuto ordinamentale, al pari di altri emendamenti già dichiarati inammissibili, le seguenti proposte emendative:

   Mulè 123.16, volto a prorogare di due anni il termine per l'adeguamento del materiale rotabile circolante sulle infrastrutture ferroviarie alle previsioni dell'allegato II del decreto ministeriale 28 ottobre 2005, in materia di sicurezza nelle gallerie ferroviarie;

   Mulè 123.19, volto a novellare l'articolo 40-bis del decreto-legge n. 124 del 2019 avente ad oggetto la dismissione dei vagoni ferroviari con toilette a scarico, prorogando di due anni le scadenze ivi previste.

  Considerato che le citate proposte emendative risultano analoghe ad altre proposte emendative già dichiarate inammissibili anche all'esito dei ricorsi esaminati, per ragioni di economia procedurale, non ritiene opportuno assegnare un termine per la presentazione di nuovi ricorsi.
  Sospende quindi brevemente la seduta, per consentire una valutazione dell'esito dei ricorsi presentati.

Pag. 34

  La seduta, sospesa alle 9.15, riprende alle 9.40.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) segnala che, per un mero errore materiale, nell'articolo aggiuntivo Meloni 10.0137 è stata omessa l'espressione «a decorrere» nell'indicazione degli oneri derivanti dalla proposta emendativa e nell'articolo aggiuntivo 71.061 a propria prima firma, che comunque ritiene ammissibile per materia, non è stato indicato l'onere di 10 milioni di euro annui a decorrere dal 2021. Chiede pertanto alla Presidenza che tali proposte emendative siano sottoposte ad un ulteriore esame e siano dichiarate ammissibili.

  Andrea MANDELLI (FI) precisa che l'articolo aggiuntivo Prestigiacomo 146.04, volto a prevedere la presenza di una Camera di commercio in ciascuna delle città metropolitane, non ha contenuto ordinamentale, in quanto volto a favorire lo sviluppo economico delle aree interessate.
  Segnala, inoltre, che gli emendamenti Cannizzaro 150.16 e 150.17, pur presentando difetti di formulazione, sono volti a sostenere la Calabria, una regione particolarmente martoriata, attraverso la realizzazione di un collegamento stradale strategico e l'istituzione del distretto turistico della Locride.
  Infine precisa che l'emendamento Pella 144.9 reca una norma in materia di pagamento degli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi da parte delle amministrazioni locali in favore degli amministratori locali che non siano lavoratori dipendenti e che rivestano determinati cariche. Fa presente che tale emendamento è stato fortemente sostenuto dall'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) ed è volto a sostenere i sindaci e i rappresentanti degli enti locali.
  Chiede pertanto che siano sottoposte ad una ulteriore valutazione le predette proposte emendative.

  Teresa MANZO (M5S) chiede che siano sottoposti ad un ulteriore giudizio di ammissibilità le seguenti proposte emendative, dichiarate inammissibili per carenza o inidoneità della compensazione: Terzoni 12.074, recante modifiche alla disciplina in materia di incentivi per l'efficienza energetica e sisma bonus; Donno 32.02, recante disposizioni volte al sostegno e al rilancio del settore fieristico, particolarmente colpito – soprattutto nel Mezzogiorno – dall'emergenza COVID-19; Lovecchio 162.40, recante disposizioni relative ai territori colpiti dal sisma del 31 ottobre 2002.

  Elena CARNEVALI (PD) chiede di riesaminare il proprio emendamento 72.4, perché viziato da un mero errore di trascrizione nell'indicazione della copertura finanziaria in quanto, con riferimento all'onere di 110 milioni di euro annui a decorrere dal 2021, non è stata riportata la relativa copertura finanziaria a valere sul fondo di cui all'articolo 209.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, sospende brevemente la seduta per consentire una un supplemento di valutazione dell'ammissibilità delle proposte emendative sulle quali è stato chiesto un ulteriore esame.

  La seduta, sospesa alle 9.45, riprende alle 9.50.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, considerati gli elementi emersi nel corso della seduta odierna, comunica che deve considerarsi altresì ammissibile anche per la copertura finanziaria l'emendamento Meloni 10.0137, in quanto la copertura, per mero errore materiale, non è stata indicata «a decorrere» dal 2021.
  Analogamente, l'emendamento Carnevali 72.4 deve essere considerato ammissibile anche per la copertura finanziaria in quanto, per errore materiale, con riferimento all'onere di 110 milioni di euro annui a decorrere dal 2021 indicata dall'emendamento non è stata riportata la relativa copertura finanziaria a valere sul fondo di cui all'articolo 209.
  Deve altresì considerarsi ammissibile l'emendamento Trancassini 71.061 sia per materia, in quanto volto ad estendere i benefici per le popolazioni colpite dagli Pag. 35eventi sismici del 2016, sia per la copertura finanziaria, giacché per un mero errore materiale non è stato indicato l'onere di 10 milioni di euro annui a decorrere dal 2021.
  Deve infine considerarsi ammissibile anche per materia l'articolo aggiuntivo Prestigiacomo 146.04, che prevede la presenza di una Camera di commercio in ciascuna delle città metropolitane, con una circoscrizione territoriale coincidente alla perimetrazione della città metropolitana, in quanto volto a favorire lo sviluppo economico delle aree interessate.
  Ribadisce invece l'inammissibilità, per estraneità di materia, degli emendamenti Cannizzaro 150.16 e 150.17 e Pella 144.9, nonché l'inammissibilità per carenza di compensazione delle proposte emendative Terzoni 12.074, Donno 32.02 e Lovecchio 162.40.

  Patrizia TERZONI (M5S) chiede un supplemento di valutazione per l'articolo aggiuntivo 12.074 a sua prima firma, di contenuto analogo all'articolo aggiuntivo Sut 12.0106, in quanto entrambi riguardano gli incentivi per l'efficienza energetica e il sisma bonus e presentano analoghe coperture finanziarie. In particolare precisa che neppure l'Agenzia delle entrate ha saputo quantificare con esattezza l'onere derivante da tali proposte emendative e quindi chiede come la Presidenza abbia potuto dichiarare inammissibile soltanto il proprio articolo aggiuntivo 12.074 per carenza di copertura. Infine ricorda che l'agevolazione del super bonus edilizio è stato sempre ritenuto ammissibile nelle precedenti leggi di bilancio. Chiede pertanto di poter avere una relazione dettagliata da cui possa evincersi chiaramente la quantificazione degli oneri derivanti dalle predette proposte emendative.

  Giorgio LOVECCHIO, presidente, assicura che si adopererà affinché sia predisposta dagli uffici una relazione sulla valutazione sul piano finanziario degli articoli aggiuntivi menzionati dall'onorevole Terzoni.
  Avverte, infine, che il termine per la presentazione delle segnalazioni è fissato alle ore 16 della giornata odierna.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.55.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 3 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Fabio MELILLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023.
C. 2790-bis Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nell'odierna seduta antimeridiana.

  Fabio MELILLI, presidente, avverte che, a seguito di una ulteriore valutazione della Presidenza, si considerano riammesse le seguenti proposte emendative:

   Centemero 63.011, Manzo 63.014, Topo 63.05 e Gelmini 63.026, che istituiscono una apposita gestione separata, all'interno della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali, per la contribuzione dei soggetti che esercitano l'attività di amministratore di condominio;

   identici Melicchio 90.47 e Fratoianni 90.42, che prevedono il rifinanziamento del fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca destinato ad assunzioni di ricercatori.

  Fa presente, inoltre, che talune proposte emendative, pur essendo riferite ad interventi che hanno una valenza indubbiamente rilevante per il Paese, sono state considerate inammissibili alla luce dei criteri Pag. 36 di ammissibilità definiti dalla legge di contabilità e finanza pubblica poiché riguardanti singoli interventi infrastrutturali a prescindere dalla loro valenza. In proposito cita, a titolo esemplificativo, l'emendamento Orlando 121.2, relativo al raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, e gli emendamenti Del Barba 142.9 e 142.10, in materia di completamento delle opere di salvaguardia del territorio interessato dalla Frana di Spriana in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026 di Milano e Cortina. Al riguardo, auspica che talune questioni oggetto di proposte emendative dichiarate inammissibili possano essere considerate, in un più ampio contesto, nel corso della successiva discussione, anche sulla base di eventuali specifiche iniziative dei relatori condivise dai gruppi.
  Nessuno chiedendo di intervenire e in considerazione dell'imminente avvio delle votazioni in Assemblea, rinvia la discussione sul complesso delle proposte emendative ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI