CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 novembre 2020
463.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 107

SEDE REFERENTE

  Martedì 3 novembre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.05.

Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
Testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 ottobre 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, fa presente che la Conferenza dei presidenti di gruppo, nella riunione del 29 ottobre scorso, ha calendarizzato l'esame del provvedimento in oggetto in Assemblea a partire da lunedì 16 novembre, a condizione che il parere della Commissione Bilancio confermi che dal medesimo provvedimento non derivino oneri finanziari.
  Ricorda che alle ore 17 di mercoledì 28 ottobre è scaduto il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti 4.20 e 5.20 della relatrice, avvertendo che sono stati presentati nove subemendamenti (vedi allegato 1). Ricorda, altresì, che alle ore 17 di giovedì 29 ottobre è scaduto il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti 6.20, 7.20, 8.20 e 10.20 della relatrice, avvertendo che sono stati presentati sette subemendamenti (vedi allegato 1).
  Ricorda, inoltre, che la relatrice e la rappresentante del Governo, nelle sedute precedenti, hanno espresso i pareri di competenza sulle proposte emendative presentate, fino agli emendamenti riferiti all'articolo 15. Avverte, pertanto, che nella seduta odierna si potrà procedere alla votazione degli emendamenti rispetto ai quali sono già stati espressi i relativi pareri, a partire da quelli riferiti all'articolo 4, e all'espressione dei pareri della relatrice e della rappresentante del Governo sulle restanti proposte emendative. Avverte, inoltre, che la Pag. 108relatrice, inoltre, ha preannunciato la presentazione di ulteriori emendamenti, che saranno illustrati al termine delle votazioni.

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-AP-PSI), relatrice, con riferimento ai subemendamenti presentati al suo emendamento 4.20, esprime parere favorevole sul subemendamento Menga 0.4.20.6, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 2). Propone tale riformulazione anche in relazione al subemendamento Siani 0.4.20.3, che verte sullo stesso tema, invitando al ritiro del subemendamento Menga 0.4.20.7, che affronta una tematica analoga, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario. Esprime, poi, parere contrario sul subemendamento Versace 0.4.20.4 e parere favorevole sul subemendamento Carnevali 0.4.20.5. Invita al ritiro dei subemendamenti Ianaro 0.4.20.9 e Provenza 0.4.20.8, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario. Esprime, quindi, parere contrario sul subemendamento Gemmato 0.4.20.6, segnalando che, come previsto nell'articolo 5 del testo in discussione, le farmacie possono essere luogo di distribuzione delle preparazioni galeniche ma appare opportuno che la loro preparazione sia effettuata in ambiti specializzati, quali le farmacie ospedaliere. Esprime altresì parere favorevole sul subemendamento Carnevali 0.4.20.2.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Silvana NAPPI (M5S) sottoscrive il subemendamento Menga 0.4.20.6 e ne accetta la riformulazione proposta. Sottoscrive e ritira il subemendamento Menga 0.4.20.7.

  Paolo SIANI (PD) accoglie la proposta di riformulazione del subemendamento a sua prima firma 0.4.20.3.

  La Commissione approva gli identici subemendamenti Menga 0.4.20.6 (Nuova formulazione) e Siani 0.4.20.3 (Nuova formulazione) (vedi allegato 2).

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge il subemendamento Versace 0.4.20.4 e approva il subemendamento Carnevali 0.4.20.5 (vedi allegato 2).

  Angela IANARO (M5S) ritira il proprio subemendamento 0.4.20.9.

  Nicola PROVENZA (M5S) ritira il proprio subemendamento 0.4.20.8.

  Marcello GEMMATO (FDI), nel riconoscere che per alcune preparazioni galeniche è necessario un alto livello di specializzazione, come quello posseduto dalle farmacie ospedaliere, fa presente, tuttavia, che per altre preparazioni tale requisito non appare necessario.
  Ritiene, pertanto, che l'inclusione delle farmacie convenzionate tra i soggetti abilitati possa rappresentare un'opportunità aggiuntiva. Invita, quindi, a riconsiderare il parere espresso in relazione al proprio subemendamento 0.4.20.1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge il subemendamento Gemmato 0.4.20.1 e approva il subemendamento Carnevali 0.4.20.2 (vedi allegato 2).

  La Commissione, quindi, approva l'emendamento 4.20 della relatrice, come modificato dai subemendamenti approvati (vedi allegato 2).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 4.20 della relatrice, risultano assorbiti o preclusi i seguenti emendamenti, che pertanto non saranno posti in votazione: Carnevali 4.1, Siani 4.2 e 4.3, Troiano 4.9, Mugnai 4.4, Paolo Russo 4.5, Novelli 4.6, e Ianaro 4.8.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Paolo Russo 4.7 e l'articolo aggiuntivo Paolo Russo 4.01.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che si passerà all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 5.

Pag. 109

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 5.20 della relatrice e l'emendamento Rizzo Nervo 5.1 (vedi allegato 2).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Rizzo Nervo 5.1, risulta precluso l'emendamento Ianaro 5.12, che pertanto non sarà posto in votazione, e che a seguito dell'approvazione dell'emendamento della relatrice 5.20 risultano preclusi gli emendamenti Carnevali 5.2 e Sutto 5.10, 5.9 e 5.8, che pertanto non saranno posti in votazione.
  Ricorda, quindi, che nella seduta del 27 ottobre scorso la relatrice ha avanzato una proposta di riformulazione dell'emendamento Paolo Russo 5.6.

  Roberto NOVELLI (FI), in qualità di cofirmatario, accetta la riformulazione proposta dell'emendamento Paolo Russo 5.6.

  La Commissione approva l'emendamento Paolo Russo 5.6 (Nuova formulazione) (vedi allegato 2).

  Silvana NAPPI (M5S) ritira il proprio emendamento 5.11.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che si passerà all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 6.

  La Commissione approva l'emendamento 6.20 della relatrice (vedi allegato 2).

  Angela IANARO (M5S) ritira i suoi emendamenti 6.2 e 6.3.

  Silvana NAPPI (M5S) sottoscrive l'emendamento Troiano 6.4.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Carnevali 6.1 e Troiano 6.4.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che si passerà all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 7.

  La Commissione approva l'emendamento 7.20 della relatrice (vedi allegato 2).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 7.20 della relatrice, risultano preclusi gli emendamenti Siani 7.1 e Troiano 7.2, che pertanto non saranno posti in votazione.
  Invita, quindi, la relatrice e la rappresentante del Governo ad esprimere i propri pareri sui subemendamenti relativi all'emendamento 8.20 della relatrice.

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-AP-PSI), relatrice, esprime parere favorevole sul subemendamento Carnevali 0.8.20.3. Invita al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, del subemendamento Gemmato 0.8.20.1, segnalando che il suo emendamento 8.20 già prevede la rappresentanza dell'Ordine dei farmacisti all'interno del Comitato. Esprime, quindi, parere contrario sul subemendamento Boldi 0.8.20.2 e parere favorevole sugli identici subemendamenti Carnevali 0.8.20.4 e Bellucci 0.8.20.5.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  La Commissione approva il subemendamento Carnevali 0.8.20.3 (vedi allegato 2).

  Marcello GEMMATO (FDI), con riferimento alle motivazioni espresse dalla relatrice in merito all'invito al ritiro della propria proposta emendativa, reputa parziale il ruolo di rappresentanza che può essere assicurato dall'Ordine dei farmacisti, ritenendo preferibile integrare la composizione del Comitato, come proposto con il suo subemendamento, anche con le associazioni rappresentative delle farmacie. Osserva, infatti, che tali soggetti, attraverso un'ampia articolazione sul territorio, sono gli unici in grado di individuare eventuali criticità nella distribuzione dei medicinali. Auspica, pertanto, una revisione del parere espresso, sottolineando che il coinvolgimento Pag. 110 di tali soggetti non comporterebbe costi aggiuntivi.

  La Commissione respinge il subemendamento Gemmato 0.8.20.1.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA) raccomanda l'approvazione del subemendamento Boldi 0.8.20.2, segnalando che la partecipazione al Comitato delle associazioni delle imprese del farmaco può costituire un supporto tecnico per tale organismo.

  La Commissione respinge il subemendamento Boldi 0.8.20.2.

  Marcello GEMMATO (FDI) sottoscrive il subemendamento Bellucci 0.8.20.5.

  La Commissione approva gli identici subemendamenti Carnevali 0.8.20.4 e Bellucci 0.8.20.5 (vedi allegato 2).

  La Commissione, quindi, approva l'emendamento 8.20 della relatrice (vedi allegato 2), come modificato dai subemendamenti approvati.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 8.20, risultano preclusi gli emendamenti Boldi 8.1, Ianaro 9.1 e Baldini 9.2, che pertanto non saranno posti in votazione.
  Constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Baldini 9.01: s'intende che vi abbiano rinunciato.
  Invita, quindi, la relatrice e la rappresentante del Governo ad esprimere i propri pareri sui subemendamenti relativi all'emendamento 10.20 della relatrice.

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-AP-PSI), relatrice, invita al ritiro del subemendamento Nappi 0.10.20.1, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario. Esprime parere favorevole sul subemendamento De Filippo 0.10.20.2.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Silvana NAPPI (M5S) ritira il proprio subemendamento 0.10.20.1.

  La Commissione approva il subemendamento De Filippo 0.10.20.2 (vedi allegato 2).

  La Commissione approva, quindi, l'emendamento 10.20 della relatrice (vedi allegato 2), come risultante dal subemendamento approvato.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 10.20 della relatrice, risultano preclusi gli emendamenti Rizzo Nervo 11.1, Nappi 11.2, Troiano 13.2, Menga 13.1 e Bagnasco 15.1, che pertanto non saranno posti in votazione.

  Silvana NAPPI (M5S) ritira il proprio articolo aggiuntivo 13.01.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dà la parola alla relatrice e alla rappresentante del Governo per l'espressione dei rispettivi pareri sulle restanti proposte emendative e per l'illustrazione degli ulteriori emendamenti predisposti dalla relatrice (vedi allegato 3).

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-AP-PSI), relatrice, illustra il proprio emendamento 16.20 e ne raccomanda l'approvazione. Invita al ritiro dell'emendamento Bond 16.1, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario.
  Illustra, quindi, il proprio emendamento 17.20, raccomandandone l'approvazione, e invita al ritiro degli emendamenti Novelli 17.1 e Bagnasco 17.2, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Lapia 17.4 e Novelli 17.3. Invita al ritiro dell'articolo aggiuntivo Nappi 17.01, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario.
  Invita al ritiro degli emendamenti Ianaro 18.2 e Paolo Russo 18.1, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario. Invita altresì al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, dei seguenti articoli aggiuntivi, Pag. 111 in materia di esclusione dei farmaci orfani dal ripiano della spesa farmaceutica (cosiddetto pay-back): Gemmato 18.04 e 18.05, De Filippo 18.08, Bagnasco 18.09, Carnevali 18.010, gli identici Carnevali 18.01, De Filippo 18.02 e Boldi 18.07 nonché gli articoli aggiuntivi Gemmato 18.03 e Novelli 18.011.
  Motiva tale richiesta rilevando che, a suo avviso, il provvedimento in esame non rappresenta l'atto normativo idoneo ad affrontare il tema sollevato da tali proposte emendative, che potrebbe più opportunamente essere prospettato in fase di esame del disegno di legge di bilancio, di prossima presentazione alla Camera. Ritiene, infatti, inopportuno introdurre una disposizione per i soli farmaci orfani in relazione ad un assetto normativo che potrebbe richiedere modifiche complessive.
  Invita quindi al ritiro dell'articolo aggiuntivo Paolo Russo 18.06, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario.
  Illustra altresì i propri emendamenti 19.20 e 20.20, raccomandandone l'approvazione.
  Esprime parere contrario sull'emendamento Paolo Russo 20.1.
  Illustra, infine, il proprio emendamento 21.20 e il proprio articolo aggiuntivo 21.01, raccomandandone l'approvazione.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA, esprime parere favorevole sulle proposte emendative della relatrice e parere conforme a quello della relatrice sulle restanti proposte emendative. In relazione agli articoli aggiuntivi riguardanti il tema del pay-back, osserva in via preliminare che l'oggetto di tali proposte emendative non appare strettamente pertinente alla materia trattata dal provvedimento in esame. Segnala, inoltre, come la complessità e il tecnicismo del tema proposto dagli articoli aggiuntivi in oggetto richieda un approfondimento ampio nell'ambito di un approccio sistematico, che affronti in modo organico tutta la tematica del governo della spesa farmaceutica.

  Vito DE FILIPPO (IV), precisando di intervenire con spirito costruttivo e manifestando comprensione per le considerazioni svolte dalla relatrice e della rappresentante del Governo, ricorda che una delle principali criticità rispetto al trattamento delle malattie rare è rappresentata dal disinteresse delle case farmaceutiche per la ricerca relativa a medicinali destinati a un numero ristretto di pazienti. Manifesta, pertanto, disponibilità a ritirare le proposte emendative presentate dal suo gruppo, chiedendo tuttavia di svolgere un approfondimento su tale tema, anche al fine di individuare soluzioni da adottare con la prossima manovra di bilancio. Reputa, infatti, che in una fase che vede una riconsiderazione dell'importanza del Servizio sanitario nazionale sia necessario compiere passi in avanti rispetto alla problematica dei farmaci orfani.

  Marcello GEMMATO (FDI), richiamando l'intervento svolto dal collega De Filippo, sottolinea che un eventuale ritiro delle proposte emendative presentate è condizionato a un impegno del Governo ad affrontare con determinazione il tema oggetto delle stesse. Ribadisce, infatti, la necessità di trovare in tempi rapidi una soluzione al problema della carenza di investimenti per quanto riguarda la ricerca di nuovi farmaci per le malattie rare.

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-AP-PSI), relatrice, richiamando l'apertura che ha sempre caratterizzato il dibattito sul tema all'interno della XII Commissione, ricorda che la legge di bilancio per il 2019 ha consentito di adeguare l'elenco nazionale dei farmaci orfani a quanto previsto in sede europea e che il meccanismo del pay-back è parametrato al fatturato delle aziende farmaceutiche.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA reputa importante il confronto in atto sul tema della spesa farmaceutica, ribadendo che appare necessario un approfondimento in una sede più appropriata.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti alle proposte Pag. 112emendative 16.20, 17.20, 19.20, 20.20, 21.20 e 21.01 della relatrice alle ore 10 di domani, 4 novembre 2020.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.