CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2020
460.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 173

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza della vicepresidente Susanna CENNI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 ottobre 2020.

  Susanna CENNI, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, onorevole Gagnarli, ha introdotto la discussione. Ricorda altresì che il termine per la presentazione di proposte emendative al disegno di legge in esame è stato fissato alle ore 15 di lunedì 2 novembre.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) osservato che alla seduta odierna partecipano solo deputati del suo gruppo e di Fratelli d'Italia e che non è presente alcun rappresentante delle forze di maggioranza, ritiene che la Commissione si trovi a svolgere un dibattito surreale.
  Manifesta l'intenzione del suo gruppo di presentare alcune proposte emendative al disegno di legge europea volte a richiamare l'attenzione del legislatore su alcuni temi agricoli, tra i quali la questione della gestione Pag. 174 degli sfalci e delle potature. Invita la relatrice a recepire il contenuto degli emendamenti che saranno presentati nella sua proposta di relazione alla XIV Commissione formulando delle osservazioni.

  Chiara GAGNARLI (M5S), relatrice, accogliendo la sollecitazione dell'onorevole Viviani, invita tutti i colleghi a farle pervenire suggerimenti, a partire dalla questione degli sfalci e delle potature che rappresenta l'aspetto di maggiore interesse per la Commissione, dei quali terrà conto nel predisporre la proposta di relazione.

  Susanna CENNI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del CNA Agroalimentare, nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia «Dal produttore al consumatore» per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente (COM(2020)381 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.20.

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico.
C. 1824-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 15.35 alle 15.50.