CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2020
460.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 166

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.

5-04738 Rostan: Sull'iter di adozione del decreto attuativo relativo alle attività di screening per l'individuazione dell'epatite C.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Michela ROSTAN (IV), replicando, ribadisce la rilevanza in termini di impatto Pag. 167sulla salute della popolazione dei danni causati dal virus dell'epatite C nel contesto attuale in cui emerge drammaticamente il rischio costituito dalle malattie virali ad alta trasmissibilità.
  Evidenzia, quindi, l'utilità di compiere ogni azione possibile per conseguire l'obiettivo dell'eradicazione del virus, indicato dall'Organizzazione mondiale della sanità. Invita, pertanto, a non vanificare i progressi finora compiuti, osservando con preoccupazione i dati, forniti nella risposta, relativi al decremento dei casi trattati nel 2019 e all'ulteriore decisa contrazione degli stessi in conseguenza della pandemia in atto. Ricorda che l'indagine conoscitiva svolta recentemente dalla Commissione Affari sociali ha consentito di confermare la validità delle nuove terapie per l'eliminazione del virus, sottolineando il notevole impatto sociale delle cure a disposizione. È stato inoltre evidenziato che un investimento nelle attività di individuazione e cura dei malati rappresenta un notevole risparmio economico già sul medio periodo.
  Auspica, pertanto, una rapida emanazione del decreto attuativo relativo alle attività di screening, al fine di riprendere con solerzia e vigore i trattamenti necessari, anche per l'individuazione dei casi «sommersi».

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.15.

Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile.
C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari e C. 2248 Lepri, C. 2612 Termini e C. 2618 Locatelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 luglio 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che sono state assegnate alla XII Commissione le proposte di legge C. 2612, d'iniziativa della deputata Termini e altri, recante disposizioni per l'inclusione sociale delle persone con disabilità sensoriale mediante la rimozione delle barriere alla comunicazione e all'informazione, e C. 2618, d'iniziativa della deputata Locatelli e altri, recante disposizioni sul riconoscimento della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile e disposizioni per la tutela dei diritti delle persone sorde, sordocieche o con altre disabilità uditive.
  Poiché le suddette proposte di legge vertono su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Ricorda, inoltre, che in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è convenuto di procedere a un ciclo di audizioni informali che sarà avviato nelle prossime settimane.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame delle proposte di legge in titolo ad altra seduta.

Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
Testo unificato C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 ottobre 2020.

Pag. 168

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice e la rappresentante del Governo hanno espresso i pareri di competenza sugli emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 6 e che la Commissione ha votato le proposte emendative riferite agli articoli 1 e 2. Ricorda altresì che la relatrice ha presentato gli emendamenti 4.20 e 5.20 e che il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti scade alle ore 17 della giornata odierna.
  Dà, quindi, la parola alla relatrice per l'espressione del parere sulle proposte emendative fino all'articolo 15 e per l'illustrazione dei nuovi emendamenti che ha predisposto (vedi allegato 2).

  Fabiola BOLOGNA (MISTO-AP-PSI), relatrice, illustra il suo emendamento 6.20, volto a prevedere che il nuovo Fondo di solidarietà sia istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e ne raccomanda l'approvazione. Illustra, poi, il suo emendamento 7.20, relativo ai compiti del Centro nazionale per le malattie rare, raccomandandone l'approvazione.
  Invita, quindi, al ritiro degli emendamenti Siani 7.1 e Troiano 7.2.
  Illustra, poi, il suo emendamento 8.20, che amplia la composizione del Comitato nazionale per le malattie rare, raccomandandone l'approvazione. Invita quindi al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, dell'emendamento Boldi 8.1 ed emendamenti Ianaro 9.1 e Baldini 9.2, che risulterebbero preclusi dall'approvazione del proprio emendamento 8.20, nella parta in cui quest'ultimo sopprime l'articolo 9. Esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Baldini 9.01.
  Illustra altresì il suo emendamento 10.20, raccomandandone l'approvazione. Segnala che con tale emendamento si propone la soppressione degli articoli da 11 a 15, il cui contenuto presenta elementi di sovrapposizione rispetto alle competenze proprie delle regioni. Invita, pertanto, al ritiro degli emendamenti Rizzo Nervo 11.1, Nappi 11.2, Troiano 13.2, Menga 13.1 e Bagnasco 15.1, che si riferiscono ai predetti articoli. Invita, infine, al ritiro dell'articolo aggiuntivo Nappi 13.01, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime parere favorevole sui nuovi emendamenti presentati dalla relatrice e parere conforme a quello della relatrice sulle restanti proposte emendative.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti 6.20, 7.20, 8.20 e 10.20 della relatrice alle ore 17 di domani, giovedì 29 ottobre.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, presidente, in considerazione dei termini pendenti per la presentazione di eventuali subemendamenti agli emendamenti della relatrice, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 14.35.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, deputato De Filippo, ha svolto la relazione e che è stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti, per le parti di competenza, alle ore 16 di domani. Segnala Pag. 169 che è stata avanzata alla presidenza la richiesta di prevedere un termine più ampio. Non ravvisando problemi in tal senso, propone di differire il termine alle ore 16 di lunedì 2 novembre.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, presidente, non essendoci richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta, nel corso della quale si procederà all'esame degli eventuali emendamenti che saranno presentati e, quindi, alla deliberazione della relazione da inviare alla XIV Commissione.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri.
C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.15.