CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 ottobre 2020
460.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 146

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO.

  La seduta comincia alle 13.15.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 147

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2020.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, avverte che non sono state presentate proposte emendative sul provvedimento in titolo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo.
C. 1813, approvata dal Senato, e abb.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2020.

  Andrea GIARRIZZO, presidente e relatore, in sostituzione del relatore Gavino Manca, impossibilitato ad essere presente alla seduta, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.25.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 28 ottobre 2020. — Presidenza del vicepresidente Andrea GIARRIZZO. – Interviene il viceministro dello sviluppo economico Stefano Buffagni.

  La seduta comincia alle 13.30.

5-03277 Carrara: Sulla strategia di politica industriale di Alitalia.

  Il viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca SQUERI (FI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la dettagliata relazione svolta e osserva che il quadro relativo all'Alitalia è assai complesso e, peraltro, aggravato dall'emergenza COVID-19. Ricorda che le indagini della Commissione europea sulle misure di sostegno concesse in passato ad Alitalia sono attualmente in corso e che la questione quindi non è affatto chiusa. Auspica che la creazione della Newco controllata dal Ministero dell'economia e delle finanze possa rappresentare una svolta e assicura che il suo gruppo politico presterà la più determinata attenzione affinché i possibili sviluppi e prospettive siano soddisfacenti e corrispondano agli interessi del Paese.

5-04257 Novelli: Sulla normativa di attuazione in materia di accesso al registro delle opposizioni anche alle utenze di telefonia mobile.

  Il viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo ma osserva che la vicenda si presta a talune considerazioni. Rileva infatti che se è vero che l'emergenza COVID-19 ha influito sui tempi di approvazione dello schema di regolamento in materia è anche vero che la legge che ha modificato le norme sul cosiddetto telemarketing risale al gennaio del 2018 e che il decreto del Presidente della Repubblica attuativo doveva essere adottato entro novanta giorni dall'entrata in vigore della citata legge, in un tempo quindi precedente all'emergenza sanitaria. Ritiene che sia necessario dare un'accelerazione alle predette procedure in quanto il cosiddetto telemarketing si sta dimostrando fastidioso; ricorda che recenti rilevazioni indicano che ciascun utente ha avuto almeno undici contatti di telemarketing al mese e che tale insistenza a volte ha spinto i cittadini a non rispondere a numeri sconosciuti, per evitare seccature, anche quando questi ultimi appartengono a utenze di servizi pubblici come quelli sanitari o comunque di pubblica utilità. Conclude, pur Pag. 148comprendendo che gli attuali momenti sono difficili, invitando il Governo a velocizzare i tempi per l'adozione del regolamento in questione e auspicando una rapida conclusione della vicenda.

5-04563 D'Attis Mauro: Sui possibili rischi di chiusura degli stabilimenti industriali del gruppo Dema.

  Il viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mauro D'ATTIS (FI), replicando, ringrazia il viceministro per aver fornito un quadro chiaro della situazione e ritiene che sia corretto renderlo pubblico attraverso il diretto intervento del Ministero dello sviluppo economico. Ricorda tuttavia che la sua interrogazione riguardava un preciso organismo statale e cioè l'Inps e il suo comportamento sul piano proposto per la riduzione dell'esposizione debitoria del gruppo Dema. In proposito rammenta che nella videoconferenza tenutasi il 22 maggio del 2020 l'idea che l'Inps avrebbe approvato il piano di rientro era stata data come assodata mentre ora, dalla risposta del rappresentante del Governo, si viene a sapere che non è così in quanto, pur avendo i rappresentanti dell'Inps dato disponibilità ad individuare una soluzione alla sottoscrizione di un accordo transattivo, questo sarebbe condizionato a una soluzione normativa che il Ministero del lavoro sta cercando ma che non ha ancora definito. Osserva quindi, con rammarico, che dopo mesi di continue videoconferenze non si è ancora risolto nulla. Auspicando che la normativa necessaria arrivi in un prossimo futuro, meglio se entro la fine dell'anno, per salvare le importanti realtà produttive in questione e le loro maestranze, assicura che da parte sua e di Forza Italia sarà esercitata un'incessante vigilanza e, concludendo, invita il Ministero dello sviluppo economico ad intraprendere ogni sforzo necessario per un felice epilogo della vicenda.

5-03404 Serracchiani: Sullo stato di crisi degli stabilimenti Lavinox e Sarinox del gruppo Sassoli.

  Il viceministro Stefano BUFFAGNI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Debora SERRACCHIANI (PD), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta fornita su una vicenda che ritiene molto preoccupante per il territorio interessato. Sottolinea, inoltre, che le notizie di questi giorni testimoniano ancor più drammaticamente le difficoltà che stanno vivendo le persone coinvolte. Osserva, quindi, che sono necessari decisi e rilevanti interventi per permettere ai lavoratori in questione di avere certezze occupazionali e prospettive di ricollocazione. Intende ringraziare, altresì, il Ministero dello sviluppo economico per la disponibilità annunciata a prendere in esame le vicende aziendali, ed eventualmente a valutare al meglio le possibili azioni da intraprendere, e da parte sua annuncia che renderà nota tale disponibilità alle parti coinvolte.

  Andrea GIARRIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

Audizioni informali dei Commissari straordinari SANAC in amministrazione straordinaria Dott. Piero Gnudi, Avv. Corrado Carrubba e Prof. Enrico Laghi sui risvolti della crisi delle aziende dell'indotto dello stabilimento ex ILVA.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

Pag. 149

Audizione informale del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Alessandra Todde, sui risvolti della crisi delle aziende dell'indotto dello stabilimento ex ILVA.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 28 ottobre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.50.