CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 ottobre 2020
447.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 67

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 6 ottobre 2020.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1818 Murelli e C. 1885 De Maria, recanti disposizioni in materia di lavoro, occupazione e incremento della produttività.
Audizione di rappresentanti di Adecco Group.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.05.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana welfare aziendale (AIWA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.15.

Audizione di rappresentanti della Confederazione italiana dirigenti d'azienda (CIDA).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Martedì 6 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Modifica all'articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza.
C. 1823 Serracchiani.

(Seguito dell'esame e rinvio).

Pag. 68

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 luglio 2020.

  Debora SERRACCHIANI, presidente e relatrice, comunica che la Commissione riprende l'esame in sede referente della proposta di legge n. 1823 Serracchiani, recante modifica all'articolo 18 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, in materia di obbligo contributivo dei liberi professionisti appartenenti a categorie dotate di una propria cassa di previdenza, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 luglio 2020.
  Avverte che, essendosi svolto il previsto ciclo di audizioni informali e poiché nessuno chiede di intervenire, può ritenersi concluso l'esame preliminare della proposta di legge in titolo.
  In qualità di relatrice della proposta di legge, preso atto dell'orientamento favorevole dei gruppi, espresso in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 29 settembre, proporrà di richiedere il trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, una volta verificata la sussistenza dei requisiti prescritti. A tale scopo, è tuttavia necessario concludere l'esame della proposta in sede referente, acquisendo effettivamente il parere delle Commissioni competenti sul testo risultante dall'eventuale approvazione di proposte emendative.
  Pertanto, sulla base di quanto convenuto nel corso della richiamata riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, se non vi sono obiezioni, propone di fissare il termine per la presentazione delle proposte emendative alle ore 14 di venerdì 9 ottobre 2020. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 6 ottobre 2020. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI.

  La seduta comincia alle 15.15.

Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero.
Testo unificato C. 802 Longo e abb.

(Parere alla III Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere di competenza alla III Commissione (Affari esteri), del testo unificato delle proposte di legge C. 802 Longo e abbinate, recante: Istituzione di una Commissione parlamentare per le questioni degli italiani all'estero, come risultante al termine dell'esame in sede referente.
  Invita, quindi, la relatrice, onorevole Carla Cantone, a svolgere la relazione introduttiva.

  Carla CANTONE (PD), relatrice, rileva che il provvedimento, che consta di sette articoli, dispone, all'articolo 1, l'istituzione della Commissione parlamentare bicamerale per gli italiani nel mondo, la cui attività è disciplinata dall'articolo 2. Tra esse, segnala, al comma 2, la promozione di: indirizzi sull'assistenza nei riguardi degli italiani residenti all'estero, mediante il sostegno dell'attività dell'Istituto nazionale della previdenza sociale in favore degli italiani residenti all'estero (lettera e)); una riforma dei patronati italiani all'estero (lettera g)); accordi internazionali in materia di tutela del lavoro, sociale, previdenziale e tributaria di interesse per le comunità italiane all'estero (lettera h)); accordi internazionali per il potenziamento dei processi per accelerare e semplificare Pag. 69il riconoscimento dei titoli di studio e delle abilitazioni professionali conseguiti all'estero o in Italia (lettera i)).
  Gli articoli 3 e 4 disciplinano, rispettivamente, la composizione della Commissione e l'elezione dell'Ufficio di presidenza. L'articolo 5 riguarda il funzionamento della Commissione medesima.
  L'articolo 6 prevede la presentazione alle Camere, con cadenza annuale, di una relazione sui risultati dell'attività, mentre, sulla base dell'articolo 7, per l'esercizio delle sue funzioni la Commissione fruisce di personale, locali e strumenti operativi messi a disposizione dai Presidenti delle Camere, d'intesa tra loro.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta convocata nella giornata di domani, nel corso della quale la Commissione procederà all'espressione del parere.

  La seduta termina alle 15.20.