CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 luglio 2020
405.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 183

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 luglio 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-04313 Novelli: Incremento delle prestazioni assistenziali per le persone inabili al lavoro.

  Roberto NOVELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 184

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, si dichiara non convinto del contenuto della risposta, ricordando che il gruppo di Forza Italia già da tempo ha posto all'attenzione della Camera, attraverso specifici emendamenti aventi come prima firmataria la collega Versace, il tema della necessità di un adeguamento delle pensioni per le persone totalmente inabili al lavoro per via di gravi disabilità. Rileva che il Governo, avendo eluso in passato tale problema, appare ora totalmente impreparato ad adempiere a quanto previsto dalla Corte costituzionale, nella camera di consiglio svoltasi il 23 giugno 2020, e che i buoni propositi attualmente manifestati rischiano di non produrre effetti reali. Si riserva, quindi, di monitorare gli sviluppi del tema oggetto della sua interrogazione in attesa di iniziative concrete da parte del Governo.

5-04314 Locatelli: Iniziative per tutelare i diritti degli invalidi civili.

  Alessandra LOCATELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessandra LOCATELLI (LEGA), replicando, evidenzia che, a prescindere dalla recente sentenza della Corte costituzionale, ormai da molti anni le persone inabili al lavoro chiedono un innalzamento delle pensioni loro spettanti, attualmente caratterizzate da un livello assolutamente inadeguato. Ribadisce che occorre proteggere tutte le categorie di disabili, evitando discriminazioni basate sulla percentuale di invalidità. Nel ricordare che proposte emendative da lei presentate in tal senso sono state respinte dalla maggioranza, giudica totalmente inadeguate le risorse stanziate con il decreto-legge n. 34, attualmente in fase di conversione, sottolineando che ciò rappresenta una «presa in giro» per tutte le persone coinvolte.
  Si augura che si realizzi una presa di coscienza al riguardo e che vi sia, pertanto, un cambio di direzione. Giudica fuori luogo il richiamo, contenuto nella risposta, alla misura del reddito di cittadinanza. Ricorda inoltre che l'emergenza sanitaria ha posto in risalto le maggiori difficoltà che si trovano a vivere le persone con disabilità, a partire dagli impedimenti alla mobilità e all'esigenza di adottare maggiori cautele per evitare il contagio.

5-04315 Carnevali: Dati sui percettori del reddito di cittadinanza che hanno svolto progetti di utilità sociale presso i comuni.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, si dichiara consapevole dell'impatto drammatico causato dalla diffusione del coronavirus sugli interventi di carattere sociale. Nell'esprimere fiducia rispetto al riavvio delle prestazioni dopo il superamento della fase più acuta dell'emergenza, manifesta comprensione per la decisione adottata di sospendere le misure di condizionalità per i beneficiari del reddito di cittadinanza, incluse quelle relative allo svolgimento di progetti utili per la collettività. Auspica che si possa concretizzare il necessario supporto agli enti locali, anche per quanto concerne la copertura assicurativa che rappresenta un presupposto per gli interventi. Auspica, inoltre, un rafforzamento delle misure volte al raggiungimento dell'obiettivo della presa in carico per consentire il superamento della condizione di povertà, ricordando in proposito che, accanto al sostegno al reddito, è necessaria garantire l'emancipazione delle persone coinvolte e sviluppare il loro empowerment.

Pag. 185

5-04316 Sportiello: Superamento delle criticità correlate al Piano nazionale di lotta alla povertà.

  Gilda SPORTIELLO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Celeste D'ARRANDO (M5S), replicando, in qualità di cofirmataria dell'interrogazione in oggetto, reputa fondamentale delineare i livelli essenziali delle prestazioni sociali e aumentare la dotazione finanziaria del Fondo per la lotta alla povertà, al fine di rendere più efficaci gli interventi su tutto il territorio nazionale. Si dichiara, quindi, soddisfatta della risposta e si augura che si possa pervenire all'individuazione dei bisogni il più possibile aderente alle reali necessità della popolazione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 9 luglio 2020.

DL 33/2020: Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Emendamenti C. 2554 Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 luglio 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.45.

Istituzione della Giornata dei camici bianchi.
C. 2527, approvata dalla 1a Commissione permanente del Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o luglio 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che alle ore 15 di ieri, mercoledì 8 luglio, è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative. Avverte che sono stati presentati due emendamenti, di cui uno da parte dei relatori (vedi allegato 5).
  Invita, quindi, i relatori, deputati Nappi e Novelli, e la rappresentante del Governo ad esprimere il parere su tali proposte emendative.

  Roberto NOVELLI (FI), relatore, anche a nome della collega Nappi, raccomanda l'approvazione dell'emendamento dei relatori 1.1 ed esprime parere favorevole sull'emendamento Mandelli 2.1.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime parere favorevole sull'emendamento 1.1 dei relatori e parere conforme a quello dei relatori sull'emendamento Mandelli 2.1.

  Elena CARNEVALI (PD) esprime il proprio rammarico per il fatto che, nonostante si fosse convenuto, sulla base di un'intesa raggiunta tra tutti i gruppi, che le modifiche puntuali e limitate al testo trasmesso dal Senato sarebbero avvenute esclusivamente sulla base di emendamenti proposti dai relatori, il richiamo al coordinamento con gli Ordini delle professioni sanitarie e sociosanitarie avvenga invece attraverso una proposta emendativa presentata da un singolo deputato, peraltro non facente parte della Commissione Affari sociali.

  Rossana BOLDI (LEGA), traendo spunto dalle osservazioni della collega Pag. 186Carnevali e ribadendo che vi è comunque un'ampia convergenza rispetto alla finalità dell'emendamento 2.1, propone che esso sia firmato da tutti i gruppi della Commissione.

  Silvana NAPPI (M5S), relatrice, ribadisce la validità dell'integrazione proposta attraverso l'emendamento 2.1, al di là delle modalità di presentazione dello stesso.

  Roberto NOVELLI (FI), relatore, valuta favorevolmente la sottoscrizione dell'emendamento 2.1 da parte di tutti i gruppi della Commissione, rilevando che quanto segnalato dalla collega Carnevali è probabilmente frutto di una incomprensione e ribadendo, in ogni caso, la validità della proposta emendativa e l'importanza della sua condivisione.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 1.1 dei relatori e Mandelli 2.1, sottoscritto da tutti i gruppi della Commissione (vedi allegato 5).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che il nuovo testo della proposta di legge C. 2527, risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni I e V per l'espressione dei pareri di competenza.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

Pag. 187