CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 luglio 2020
400.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 106

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 1o luglio 2020. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 10.35.

Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici.
C. 1743 Zucconi.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 giugno 2020.

  Riccardo ZUCCONI (FDI), relatore, ricorda che nella scorsa seduta erano state sollevate dai colleghi e da lui stesso due questioni. La prima, rilevata dalla collega Andreuzza, riguardava l'opportunità di ascoltare in audizione rappresentanti delle Regioni. La seconda fa riferimento alle affermazioni del Ministro Franceschini in audizione presso la Commissione circa la volontà del Governo di adottare un piano strategico per il turismo dopo aver valutato l'andamento della stagione estiva anche al fine di indirizzare al meglio le risorse disponibili. Alla luce di tali questioni riterrebbe opportuno che in sede di Ufficio di presidenza si rifletta su come proseguire l'esame del provvedimento, soprattutto per organizzare un'audizione dei rappresentanti delle Regioni.

  Gianluca BENAMATI (PD) concorda con la proposta del relatore. Ascoltare le Regioni e definire al meglio la questione della distribuzione delle risorse sono, a suo avviso, aspetti fondamentali per proseguire in modo fruttuoso, pur nella dinamica dei rapporti tra maggioranza e opposizione, l'esame del provvedimento.

  Luca SQUERI (FI) concorda con la proposta del relatore.

  Diego BINELLI (LEGA) concorda con la proposta del relatore.

  Angela MASI (M5S) concorda con la proposta del relatore.

Pag. 107

  Mattia MOR (IV) concorda con la proposta del relatore.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1o luglio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.45 alle 10.55.