CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2020
389.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 91

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 giugno 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà garantita anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
C. 2500 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 10 giugno 2020.

  Giovanni RUSSO (M5S), relatore, anche a nome dell'altro relatore, deputato Pagani, presenta una proposta di parere con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1).

  Alessandra ERMELLINO (M5S) prende atto del mancato raggiungimento di una formulazione condivisa in grado di apportare le necessarie correzioni all'articolo 211 del cosiddetto decreto-legge «Rilancio». Sottolinea che l'importanza della materia trattata dalla disposizione, la quale interviene sulle convenzioni riguardanti le infrastrutture industriali della Difesa, avrebbe richiesto un più ampio coinvolgimento del Parlamento e un percorso legislativo diverso da quello che è stato prospettato dal Governo, che ha introdotto la norma attraverso l'articolo di un decreto-legge. Non ritenendo, pertanto, condivisibile tale scelta, presenta una proposta di parere alternativo (vedi allegato 2).

Pag. 92

  Salvatore DEIDDA (FdI) apprezza l'onestà intellettuale della collega Ermellino, la quale ha reso manifeste le divisioni all'interno della maggioranza, che hanno dilatato i tempi per l'esame del provvedimento. Ribadisce, quindi, quanto affermato nella precedente seduta riguardo alle carenze di un decreto-legge di dimensioni abnormi e che disciplina i temi affrontati nei minimi dettagli e che aumenta la burocrazia anziché semplificare. Si tratta dell'ennesima dimostrazione della chiusura che la maggioranza e il Governo hanno sempre manifestato nei confronti delle opposizioni e che, adesso, si manifesta anche nei riguardi di alcuni membri della maggioranza. Dichiara, quindi, il voto contrario del proprio gruppo.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone ai voti la proposta di parere avanzata dai relatori, precisando che, in caso di approvazione, risulterà preclusa la proposta di parere alternativo della collega Ermellino.

  La Commissione, a maggioranza, approva la proposta di parere dei relatori.

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17 alle 17.10.

Pag. 93