CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 5 giugno 2020
382.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE CONSULTIVA

  Venerdì 5 giugno 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.25.

DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.
C. 2500 Governo.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 maggio 2020.

  Elena MACCANTI (LEGA), intervenendo sui lavori della Commissione, ritiene che il provvedimento in esame rechi numerose disposizioni di interesse della Commissione la cui portata merita di essere approfondita, anche considerando che l'attività conoscitiva svolta dalla Commissione di merito non ha potuto focalizzarsi sulle specifiche tematiche relative al settore dei trasporti, tralasciando l'audizione di soggetti di rilievo. Ritiene pertanto che la Commissione debba svolgere un rapido ciclo di audizioni finalizzato ad acquisire utili elementi conoscitivi da parte delle associazioni di categoria in vista dell'espressione di un parere articolato.

  Diego SOZZANI (FI) condivide la proposta avanzata dalla collega Maccanti circa l'utilità, in questa fase, di approfondire, mediante lo svolgimento di specifiche audizioni, i temi più rilevanti di interesse della Commissione, anche in considerazione della rilevanza e dell'ampiezza delle disposizioni contenute nel decreto-legge.

  Edoardo RIXI (LEGA), nel segnalare che anche altre Commissioni hanno svolto, in sede consultiva, alcune limitate audizioni sulle materie di competenza, auspica innanzitutto che possa essere riprogrammata tempestivamente la prevista audizione congiunta dei ministri De Micheli e Patuanelli, che oggi non si è potuta svolgere a causa del prolungarsi dei lavori dell'Assemblea.
  Più in generale, ritiene che vadano approfonditi i temi più problematici attinenti al trasporto aereo, ferroviario e Pag. 5marittimo in vista dell'approssimarsi della stagione estiva, anche al fine di poter contenere il rischio di ulteriori danni economici in questi settori strategici consentendo a tutti gli operatori del settore di poter organizzare un servizio all'altezza delle aspettative degli utenti.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), nel condividere la proposta di svolgere una serie selezionata di audizioni sui temi di interesse della Commissione, ritiene che ciò debba avvenire compatibilmente con i tempi previsti per l'espressione del parere di competenza alla Commissione di merito.

  Marco SILVESTRONI (FDI) a nome del suo gruppo si associa alla richiesta, formulata dalla collega Maccanti, di svolgere alcune audizioni al fine di approfondire l'esame del provvedimento assegnato alla Commissione in sede consultiva.

  Davide GARIGLIO (PD) ritiene pienamente condivisibile la proposta di svolgere un'attività conoscitiva volta ad approfondire i principali temi di interesse della Commissione, alcuni dei quali presentano rilevanti profili problematici quali ad esempio la situazione delle autorità portuali in disavanzo finanziario. Segnala, infine, l'opportunità che la Commissione proceda all'organizzazione dei propri lavori nel rispetto del termine previsto per l'espressione del parere di competenza.

  Raffaella PAITA (IV), condividendo la necessità di svolgere una serie selezionata di audizioni, segnala in particolare il tema della portualità come uno dei più critici, per il quale risulta necessario svolgere un doveroso approfondimento.

  Alessandro MORELLI, presidente, ritiene che nella successiva riunione dell'ufficio di presidenza, prevista al termine della seduta odierna, potranno essere individuati i soggetti da chiamare in audizione e la tempistica più efficace per i lavori della Commissione ai fini dell'espressione del parere.

  Paolo FICARA (M5S), relatore, alla luce del dibattito fin qui svoltosi, ritiene che le audizioni di alcuni soggetti selezionati consentirà alla Commissione di formulare un parere ragionato e arricchito da spunti di riflessione certamente utili.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Venerdì 5 giugno 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.50.

Pag. 6