CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 29 maggio 2020
378.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 19

AUDIZIONI INFORMALI

  Venerdì 29 maggio 2020.

Audizione informale del presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 10.10.

Audizione informale di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) e di Confprofessioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.10 alle 11.

Audizione informale di rappresentanti di Assoeventi nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 12.

Audizione informale di rappresentanti di Federauto e Confarca nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 12.40.

Audizione informale di rappresentanti di ANCE e Confedilizia nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.45 alle 13.45.

Audizione informale di rappresentanti di Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Coldiretti e Copagri nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 15.25.

Audizione informale di rappresentanti dell'Unione delle Superiore Maggiori d'Italia (USMI) nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.25 alle 16.25.

Pag. 20

Audizione informale di rappresentanti di Federdistribuzione nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.25 alle 16.50.

Audizione informale del Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2500 Governo, di conversione del DL 34/2020 recante Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.50 alle 17.40.

SEDE REFERENTE

  Venerdì 29 maggio 2020. — Presidenza del presidente Claudio BORGHI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Laura Castelli.

  La seduta comincia alle 17.55.

DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
C. 2500 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 maggio 2020.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) critica il provvedimento per la sua eccessiva ampiezza e complessità e per le molte disposizioni inutili che vi sono state inserite allo scopo di tenere insieme la maggioranza e che ne hanno ritardato l'approvazione. Sottolinea inoltre come le ingenti risorse previste dal presente decreto-legge, che comporteranno l'aumento del livello di indebitamento del Paese per gli anni a venire, siano state sperperate in infiniti rivoli, anziché essere indirizzate nella realizzazione di pochi efficaci interventi, come avevano chiesto le opposizioni.
  Ricorda che tutti i soggetti intervenuti nelle audizioni hanno lamentato la scarsità di risorse ad essi destinate e la mancanza di tempestività delle misure adottate e come anche le buone intuizioni siano state appesantite e rese inoperanti dall'eccesso di burocrazia e di cautele. Basti pensare al credito di imposta per le vacanze, che è diventato uno strumento farraginoso che non servirà certo a risollevare il settore del turismo, ormai allo stremo. Ritiene che questo modo di agire rifletta un pensiero costante del Partito Democratico, il quale tende a ritenere che i politici siano fondamentalmente disonesti e perciò bisognosi di essere messi sotto tutela da parte degli uffici amministrativi.
  Lamenta quindi l'atteggiamento di insofferenza assunto dalla maggioranza, che si comporta come se stesse salvando da sola il Paese e vedesse l'opposizione un inutile intralcio in questa missione. Tale atteggiamento è dimostrato dalla riduzione dei tempi con i quali si vuole esaminare il provvedimento, come se la sua conversione prima del termine di scadenza potesse costituire un merito e senza considerare che il provvedimento è attualmente vigente e già produce i suoi effetti. Al riguardo preannuncia che se la maggioranza dovesse proseguire in tale atteggiamento il proprio gruppo utilizzerà tutti i tempi a propria disposizione per lo svolgimento dell'esame.
  Lamenta anche il diverbio da lui avuto con il relatore Melilli durante l'audizione informale del Commissario straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini. In proposito ricorda che il proprio gruppo, per velocizzare la ricostruzione sia pubblica sia privata nei territori colpiti dal sisma del Centro Italia, ha sempre chiesto poteri speciali per il Commissario alla Pag. 21ricostruzione, considerando l'attribuzione di tali poteri un importante segnale politico di interesse da parte del Governo, così come avvenuto per la ricostruzione del ponte di Genova. Ricorda altresì di avere manifestato, durante la citata audizione, le difficoltà del proprio gruppo nel portare avanti questa battaglia, a causa delle ombre che al momento circondano la figura dell'attuale Commissario alla ricostruzione e di avere subito, solo per effetto di questa affermazione, una dura reprimenda da parte dell'onorevole Melilli, avendola giudicata poco opportuna.
  Prendendo atto quindi dell'atteggiamento della maggioranza, preannuncia che il proprio gruppo adotterà una linea di comportamento diretta a sottolineare tutte le disposizioni del provvedimento che appaiono incongrue rispetto alla soluzione della gravissima crisi del Paese. Si augura pertanto che la maggioranza muti il proprio atteggiamento e manifesti disponibilità e capacità di ascolto dei gruppi di opposizione, ricordando che anch'essi sono rappresentanti dei cittadini italiani.

  Claudio BORGHI, presidente, esprime soddisfazione per il ciclo di audizioni svolto, che ha consentito di prendere cognizione diretta della reale situazione in cui versano molti settori. In proposito osserva come sarebbe stato opportuno approfondire maggiormente ogni intervento e anche ampliare la platea dei soggetti auditi. Sono stati comunque richiesti a ulteriori soggetti interessati dal provvedimento contributi scritti che sono ora a disposizione dei membri della Commissione. Giudica comunque positivamente la decisione di aver ascoltato non solo le organizzazioni imprenditoriali di vertice, ma anche le associazioni di settore che hanno potuto esplicitare con maggiore immediatezza la situazione del settore produttivo interessato. Osserva poi come sia stata più volte evidenziata l'insufficienza delle misure contenute nel decreto-legge in esame e delle risorse da questo stanziate e auspica che il provvedimento possa essere migliorato nel corso dell'esame parlamentare.
  Fa presente quindi all'onorevole Trancassini che la Presidenza si è sempre premurata di assicurare la massima libertà di espressione ai componenti della Commissione, fermo restando il dovuto rispetto nei confronti dei soggetti auditi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, nel dichiarare concluso l'esame preliminare, ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato a giovedì 4 giugno 2020, alle ore 16. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 18.25.