CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 maggio 2020
371.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 maggio 2020. — Presidenza della presidente della X Commissione, Barbara SALTAMARTINI, indi del presidente della VI Commissione, Raffaele Trano. — Intervengono i sottosegretari di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta e Maria Cecilia Guerra, nonché il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Gian Paolo Manzella.

  La seduta comincia alle 16.50.

DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
C. 2461 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 maggio 2020.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che le Commissioni riprendono l'esame, passando alle proposte emendative riferite all'articolo 13. Dà, quindi, conto delle sostituzioni. Avverte che sono state ritirate le seguenti proposte emendative: Orlando 5.010, Spena 18.111 e Plangger 39.03.

  Paolo RUSSO (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, ricorda che le Commissioni riunite hanno ripreso l'esame del provvedimento già dalla giornata di domenica 17 maggio scorso e che le successive giornate di lunedì e di martedì sono state caratterizzare da continui rinvii, causati dalle dinamiche interne alle forze di maggioranza. Sottolinea che si era concordato di riprendere i lavori odierni alle ore 12.30, termine slittato più di una volta. Rileva come ciò denoti una mancanza di rispetto nei confronti dei componenti delle Commissioni e ribadisce che il ritardo nella prosecuzione dei lavori non può essere in alcun modo imputato alle forze di opposizione. Alla luce di tali considerazioni, dichiara di non sentirsi più vincolato Pag. 8agli impegni sulle modalità di esame del provvedimento assunti nella giornata di ieri in quanto non sono stati rispettati i tempi indicati in tale occasione.

  Guido GUIDESI (LEGA), intervenendo sull'ordine dei lavori, segnala che nella seduta precedente si era convenuto di mettere a disposizione dei deputati le riformulazioni proposte con largo anticipo, in modo di poter fare una valutazione complessiva delle modifiche che si intendono apportare al testo in esame, non solo in riferimento all'articolo 13. Non essendo fino a questo momento state rese note tali riformulazioni, i deputati non sono in grado di effettuare il necessario approfondimento per poterle eventualmente accettare. Sottolinea, inoltre, che vi è l'esigenza di sapere se i relatori e i rappresentanti dei Governo sono in grado di fornire un parere su tutte le proposte emendative all'esame delle Commissioni riunite.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, segnala che le riformulazioni proposte dai relatori sono state messe a disposizione della presidenza immediatamente prima dell'avvio della seduta e che si sono state contestualmente pubblicate attraverso l'applicazione Geocamera.

  Marco OSNATO (FDI) si associa alle richieste avanzate dai colleghi rispetto alla necessità di avere a disposizione un quadro complessivo dei pareri sulle proposte emendative presentate, evitando di procedere in maniera frammentaria.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, nel rilevare che i temi sollevati dai deputati intervenuti appaiono meritevoli di una risposta, invita i relatori a fornire i chiarimenti richiesti.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, nel comprendere le esigenze espresse in particolare dal collega Guidesi, ritiene doveroso precisare che i relatori hanno dovuto compiere uno sforzo notevole per individuare le modalità di accoglimento delle numerose proposte emendative meritevoli di attenzione, dando nello stesso tempo visibilità ai presentatori degli emendamenti. Per questo motivo nella giornata di ieri è stato possibile precisare solo un numero limitato di riformulazioni in ragione dell'obiettivo di accogliere il maggior numero possibile di sollecitazioni e nella forma più ampia. Giudica utile una breve ricapitolazione dei temi oggetto delle riformulazioni proposte. Per quanto riguarda l'esigenza ampiamente condivisa di ampliare l'accesso al credito per i soggetti al momento esclusi, segnala che viene proposta tale possibilità anche per imprese con una partecipazione pubblica sino a una quota del 25 per cento. Si è inoltre fornita una risposta alla richiesta di allungare i tempi del finanziamento che, per una quota consistente del prestito, potrà arrivare sino a 30 anni. È stato inoltre affrontato il problema del de minimis, tenendo conto anche delle disposizioni recate dal decreto-legge «Rilancio», pubblicato nella giornata di ieri e prevedendo anche garanzie accessorie oltre a quelle statali. Altri temi oggetti delle riformulazioni sono stati quelli del tasso d'interesse e dell'accesso al credito per ambiti sinora esclusi, a partire dal Terzo settore.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, segnala che il relatore sta fornendo un'opportuna ricostruzione del metodo seguito per la valutazione degli emendamenti, caratterizzato dal fatto di avere tenuto conto, anche in maniera considerevole, delle proposte avanzate dalle forze di opposizione, ribadendo tuttavia che l'oggetto degli interventi sull'ordine dei lavori precedentemente svolti era quello di sapere se i relatori e il Governo sono allo stato attuale in grado di fornire i pareri su tutte le proposte emendative all'esame delle Commissioni riunite.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, rileva come vi siano ancora questioni da risolvere relativamente Pag. 9ad alcune proposte emendative (Commenti). Rivolgendosi ai deputati dell'opposizione rileva come essi siano liberi di non ascoltarlo (Commenti. Proteste dei deputati del gruppo Lega-Salvini Premier).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, invita i commissari a consentire l'ordinata prosecuzione dei lavori.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, scusandosi per le proprie precedenti affermazioni rivolte ai deputati dell'opposizione, osserva come occorra approfondire alcune materie anche alla luce di quanto previsto dal cosiddetto decreto «Rilancio» ma come in ogni caso sia stato formulato il parere dei relatori sulla maggior parte delle proposte emendative.

  Antonio MARTINO (FI) chiede se, oltre all'articolo 13, vi siano altri articoli su cui sono necessari ulteriori approfondimenti da parte dei relatori.

  Luca CARABETTA (M5S), relatore per la X Commissione, scusandosi per il ritardo nella predisposizione delle proposte di riformulazione, osserva come sia comunque possibile procedere alle votazioni sulle proposte emendative riferite all'articolo 13. Rileva, inoltre, come sia possibile procedere all'esame degli articoli dal 14 al 28, ad eccezione dell'articolo 18, sul quale sono necessari ulteriori approfondimenti alla luce del contenuto del cosiddetto «decreto rilancio». Propone, quindi, di passare all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 13 per poi riprendere l'esame di quelle relative all'articolo 1.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende dunque atto che i relatori dichiarano di essere in grado di procedere all'esame degli articoli da 1 a 13 e, quindi, da 14 a 28, ad eccezione dell'articolo 18. Avverte come le proposte di riformulazione pervenute alla presidenza siano disponibili su GeoCom.

  Paolo PATERNOSTER (LEGA), pur dando atto ai relatori della difficoltà del compito che sono chiamati a svolgere, rileva come quello del relatore Fragomeli sia stato in realtà un intervento politico. Ricorda come finora l'atteggiamento dell'opposizione sia stato molto costruttivo e paziente. Osserva, tuttavia, come tale atteggiamento potrebbe mutare a fronte delle modalità di gestione dei lavori da parte della maggioranza, che evidentemente non è ancora in grado, dopo diversi giorni, di garantire un esame ordinato del provvedimento. Ritiene che ciò costituisca una presa in giro nei confronti delle opposizioni, le quali potrebbero mutare il proprio atteggiamento.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dichiara di comprendere le difficoltà di tutti i commissari, sia di maggioranza sia di opposizione, e avverte che le Commissioni passeranno all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 13.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, conferma il parere favorevole sugli identici emendamenti Braga 13.4, Topo 13.5, Angiola 13.6, Pella 13.7 e Pastorino 13.8, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Paolo RUSSO (FI), al fine di procedere in modo ordinato e di consentire ai commissari di disporre di un quadro d'insieme, ritiene che i relatori debbano ricapitolare i pareri espressi su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 13.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, pur ricordando che tali pareri sono stati già espressi, ritiene opportuno accogliere la richiesta avanzata dal deputato Paolo Russo. Avverte che l'emendamento Currò 13.34 è stato ritirato dal presentatore.

  Massimo UNGARO (IV) rileva come i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 13 siano già stati espressi.

Pag. 10

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ritiene comunque di accogliere la richiesta delle opposizioni di ricapitolare i pareri già espressi e invita i relatori a procedere in tal senso.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, sugli identici emendamenti Gusmeroli 13.25, Guidesi 13.24, Moretto 13.23 e Barelli 13.19. Quanto all'emendamento Guidesi 13.30 propone che resti accantonato, in attesa di affrontare, a partire dall'emendamento Raduzzi 13.197 una complessiva riformulazione degli emendamenti Boschi 13.148, Paxia 13.258, Masi 13.259, gli identici Ungaro 13.136, Guidesi 13.154, Benamati 13.147 e Giacometto 13.190, Bitonci 13.213, Dal Moro 1.263, Prisco 1.290, Lupi 1.90, gli identici Rospi 1.146, Gusmeroli 1.153, Mor 1.161, Baldini 1.165, Giacomoni 1.300, Zardini 1.311 e Pastorino 1.309. Propone altresì che restino accantonati gli identici emendamenti Nardi 13.43, De Toma 13.39, Squeri 13.47 e Zucconi 13.12, nonché gli identici Squeri 13.40 e Benamati 13.14 e Paxia 13.49 al fine di predisporre, a partire dall'emendamento Nardi 13.43, una proposta di riformulazione.

  Sestino GIACOMONI (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede che siano resi noti i pareri dei relatori e del Governo sulle proposte emendative che risultano accantonate. Chiede inoltre che siano distribuite le proposte di riformulazione sinora preannunciate e che la seduta sia sospesa per dar modo ai commissari di valutare le proposte medesime.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, concorda sull'opportunità di sospendere brevemente la seduta per consentire ai commissari di esaminare con attenzione le proposte di riformulazione dei relatori sinora pervenute alla Presidenza e messe a disposizione tramite la piattaforma GeoCom.

  Raffaele TRANO (MISTO) propone in alternativa di procedere con maggiore celerità nell'esame dell'articolo 13, procedendo sin da subito alle votazioni.

  Martina NARDI (PD), considerando legittima la richiesta di sospensione formulata dall'onorevole Giacomoni, propone però di consentire preliminarmente ai relatori di formulare il proprio parere su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 13.

  Luca CARABETTA (M5S), relatore per la X Commissione, ammettendo come il ritardo nella presentazione delle proposte di riformulazione vada imputata ai relatori, concorda con la richiesta di sospensione avanzata dal collega Giacomoni.

  Raffaele TRANO (MISTO), prendendo atto della volontà manifestata dai relatori, concorda con la proposta di sospensione della seduta.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che alla ripresa dei lavori le Commissioni procederanno alla votazione delle proposte emendative riferite all'articolo 13 sulle quali risultano espressi i pareri dei relatori e del Governo.

  Sestino GIACOMONI (FI) lamenta la mancanza di alcune riformulazioni, che pure sono state preannunciate dai relatori. Propone quindi di riprendere i lavori solo nel momento in cui sarà possibile per i relatori e il Governo esprimere i pareri su tutte le proposte emendative del provvedimento sinora accantonate e saranno disponibili tutte le proposte di riformulazione.

  Antonio MARTINO (FI) concorda con la richiesta del collega Giacomoni, osservando come questa sia finalizzata a consentire all'opposizione di valutare complessivamente l'effettiva volontà di collaborazione della maggioranza.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA ricorda che il Governo si è impegnato informalmente con le minoranze a esprime i propri pareri e a valutare le Pag. 11proposte di riformulazione separatamente articolo per articolo, non in relazione a tutto il provvedimento nel suo complesso.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, sospende quindi la seduta per dare modo ai commissari di esaminare le proposte di riformulazione sinora pervenute alla Presidenza.

  La seduta, sospesa alle 17.50, è ripresa alle 18.20.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che le Commissioni riprenderanno i lavori propri a partire dalle votazioni sulle proposte emendative riferite all'articolo 13. Avverte, altresì, che i componenti del gruppo del Partito Democratico appartenenti alla X Commissione sottoscrivono l'emendamento Topo 13.5 e che la deputata Silvestri sottoscrive l'emendamento Angiola 13.6, di cui accetta la riformulazione. Prende inoltre atto che i rispettivi presentatori accettano la riformulazione degli identici emendamenti Braga 13.4, Topo 13.5, Pella 13.7 e Pastorino 13.8.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Braga 13.4, Topo 13.5, Angiola 13.6, Pella 13.7 e Pastorino 13.8, nel testo riformulato (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che l'emendamento Currò 13.34 è stato ritirato dal presentatore.

  Massimo UNGARO (IV) ritira l'emendamento Moretto 13.23, di cui è cofirmatario.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Gusmeroli 13.25, Guidesi 13.24 e Barelli 13.19.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che l'emendamento Guidesi 13.30, nonché gli identici emendamenti De Toma 13.39, Nardi 13.43, Squeri 13.47 e Zucconi 13.12, rimangono accantonati. Avverte, inoltre, che l'emendamento Squeri 13.40 è stato ritirato dal presentatore, mentre l'emendamento Benamati 13.14 rimane accantonato.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, invita al ritiro i presentatori degli identici emendamenti Gelmini 13.46, Acquaroli 13.15, Moretto 13.31, Gusmeroli 13.16, Buratti 13.45, Bellucci 13.35 e Guidesi 13.28.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Claudia PORCHIETTO (FI), intervenendo sull'emendamento Gelmini 13.46, di cui è cofirmataria, evidenzia come lo stesso sia essenzialmente volto ad apprestare misure delle imprese più di recente costituite, che come tali potrebbero maggiormente risentire dei negativi effetti economici provocati dall'emergenza sanitaria.

  Sara MORETTO (IV) ritira l'emendamento a sua prima firma 13.31.

  Umberto BURATTI (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 13.45.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Gelmini 13.46, Acquaroli 13.15, Gusmeroli 13.16, Bellucci 13.35 e Guidesi 13.28.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte gli identici emendamenti Nardi 13.44, De Toma 13.42, Squeri 13.22, Zucconi 13.32 e Mor 13.18 rimangono accantonati, in attesa dell'esame della proposta di riformulazione dell'emendamento Raduzzi 13.299.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, invita al ritiro i presentatori degli identici emendamenti Porchietto 13.38, Lollobrigida 13.20, Mura 13.26 e Guidesi 13.27.

Pag. 12

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Martina NARDI (PD) lamenta il fatto che l'emendamento Mura 13.26, per quanto apprezzabile nelle sue finalità, non abbia potuto trovare una più adeguata formulazione.

  Claudia PORCHIETTO (FI) invita a riconsiderare il parere contrario espresso in relazione all'emendamento a sua prima firma 13.38 in modo da trovare una soluzione al problema dei cicli produttivi ultrannuali. Sollecita, quindi, un ulteriore accantonamento di tale proposta emendativa.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, nel dichiarare di avere fatto tutte le verifiche possibili al riguardo, manifesta disponibilità ad un ulteriore accantonamento, non nascondendo però le difficoltà rispetto ad una possibile modifica del parere espresso.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), presidente, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Porchietto 13.38, Lollobrigida 13.20, Mura 13.26 e Guidesi 13.27.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, invita al ritiro degli emendamenti Colletti 13.21 e Guidesi 13.29.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) sottoscrive e ritira l'emendamento Colletti 13.21.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Guidesi 13.29.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, propone l'accantonamento dell'emendamento Dori 13.36; invita al ritiro degli emendamenti Bonomo 13.51 e Sut 13.325.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Dori 13.36 e avverte che sono stati ritirati dai presentatori gli emendamenti Bonomo 13.51 e Sut 13.325.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Mancini 13.53, Pedrazzini 13.60 e Osnato 13.54, limitatamente alla parte ammissibile.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Mancini 13.53, Pedrazzini 13.60 e Osnato 13.54, limitatamente alla parte ammissibile (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che le Commissioni devono procedere ora all'esame della identica riformulazione degli emendamenti Nardi 13.43, Squeri 13.47, Zucconi 13.12, Squeri 13.40, Benamati 13.14 e Paxia 13.49. Invita, pertanto, i presentatori di tali emendamenti ad esprimersi sulla riformulazione proposta.

  Martina NARDI (PD) chiede un ulteriore accantonamento delle proposte emendative per verificare la riformulazione proposta.

  Barbara SALTAMARTINI (LEGA), presidente, ricorda di avere in precedenza sospeso la seduta proprio per effettuare tale approfondimento.

Pag. 13

  Martina NARDI (PD) insiste per avere più tempo a disposizione per rivalutare la riformulazione proposta.

  Guido GUIDESI (LEGA) segnala che in caso di accettazione della richiesta della deputata Nardi, analogo atteggiamento dovrà essere seguito anche per richieste provenienti dai gruppi dell'opposizione.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, manifesta disponibilità ad un ulteriore accantonamento.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento degli emendamenti Nardi 13.43, Squeri 13.47, Zucconi 13.12, Squeri 13.40, Benamati 13.14 e Paxia 13.49.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, invita al ritiro degli emendamenti Gusmeroli 13.71 e Librandi 13.58.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (LEGA) invita a riconsiderare il parere contrario espresso in relazione all'emendamento a sua prima firma 13.71, in quanto reca norme di buon senso e non onerose volte a evitare che le banche utilizzino le risorse stanziate per coprire affidamenti.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, dichiara di non poter modificare il parere in quanto vi è un avviso contrario del Governo.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Gusmeroli 13.71.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che l'emendamento Librandi 13.58 è stato ritirato.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole, purché riformulati in un identico testo, sugli identici emendamenti Acquaroli 13.69 e Bitonci 13.59, nonché sugli emendamenti Sut 13.63, Dal Moro 13.64 e sugli identici Gelmini 13.73, Ungaro 13.86 e Nardi 13.56, e sull'emendamento Colletti 13.62.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Francesco ACQUAROLI (FDI) accetta la riformulazione proposta, pur osservando che sarebbe stato preferibile approvare quanto previsto dal testo originario del proprio emendamento.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che anche gli altri presentatori hanno accettato la riformulazione ad eccezione di quelli dell'emendamento Gelmini 13.73.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Gelmini 13.73 ed approvano l'identica riformulazione degli emendamenti Acquaroli 13.69, Bitonci 13.59, Sut 13.63, Dal Moro 13.64, Ungaro 13.86, Nardi 13.56 e Colletti 13.62 (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, propone la riformulazione degli identici emendamenti Cavandoli 13.66, Mura 13.55, Moretto 13.57, Lollobrigida 13.84 e Cattaneo 13.79.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che i presentatori hanno accettato la riformulazione proposta.

  Le Commissioni approvano la nuova formulazione degli identici emendamenti Cavandoli 13.66, Mura 13.55, Moretto 13.57, Lollobrigida 13.84 e Cattaneo 13.79 (vedi allegato).

Pag. 14

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, invita al ritiro i presentatori degli emendamenti Pastorino 13.78 e Porchietto 13.87.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che è stato ritirato l'emendamento Pastorino 13.78.

  Claudia PORCHIETTO (FI) invita a riconsiderare il parere contrario espresso in relazione all'emendamento a sua prima firma 13.87, attraverso il quale si potrebbero ottenere risparmi per il bilancio dello Stato.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Porchietto 13.87.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, propone l'ulteriore accantonamento dei seguenti emendamenti: gli identici Benamati 13.101, Ungaro 13.98, Porchietto 13.108 e Guidesi 13.93, gli emendamenti Manzo 13.121 e Berardini 13.122, gli identici Tarantino 13.115, Giacometto 13.106, Lollobrigida 13.113 e Topo 13.94, gli emendamenti Sut 13.105, Perantoni 13.114, gli identici Ubaldo Pagano 13.100 e Guidesi 13.97, gli emendamenti Trano 13.119, Fornaro 13.117, Boschi 13.96 e gli identici Tartaglione 13.124, Soverini 13.109 e Melilli 13.107. Invita quindi al ritiro dell'emendamento Gagnarli 13.103.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Benamati 13.101, Ungaro 13.98, Porchietto 13.108 e Guidesi 13.93, degli emendamenti Manzo 13.121 e Bernardini 13.122, degli identici emendamenti Tarantino 13.115, Giacometto 13.106, Lollobrigida 13.113 e Topo 13.94, degli emendamenti Sut 13.105, Perantoni 13.114, degli identici emendamenti Ubaldo Pagano 13.100 e Guidesi 13.97, degli emendamenti Trano 13.119, Fornaro 13.117, Boschi 13.96 e degli identici emendamenti Tartaglione 13.124, Soverini 13.109 e Melilli 13.107. Avverte che l'emendamento Gagnarli 13.103 è stato ritirato.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Lazzarini 13.126, Moretto 13.127, Andreuzza 13.128, Zucconi 13.129, Trano 13.130 e Angiola 13.393 a condizione che siano riformulati nei termini indicati in allegato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che i presentatori di tali emendamenti hanno accettato la riformulazione proposta.

  Le Commissioni approvano la nuova formulazione degli identici emendamenti Lazzarini 13.126, Moretto 13.127, Andreuzza 13.128, Zucconi 13.129, Trano 13.130 e Angiola 13.393 (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, invita al ritiro dell'emendamento Raduzzi 13.192.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che è stato ritirato l'emendamento Raduzzi 13.192.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, esprime Pag. 15parere favorevole, a condizione che siano riformulati in un identico testo, a partire dall'emendamento Lepri 1.33, da riferire all'articolo 13, i seguenti emendamenti relativi agli interventi per il Terzo settore: Masi 13.219, Comaroli 13.160, Pastorino 13.233, Muroni 13.226, Ubaldo Pagano 13.316, gli identici Gadda 13.351 e Lupi 13.350, gli emendamenti Lorenzin 13.355. Avverte che la medesima riformulazione è da riferirsi anche ai seguenti emendamenti riferiti all'articolo 1: Verini 1.27, Piccoli Nardelli 1.12, nonché gli identici Lupi 1.11 e Gadda 1.36 (vedi allegato).

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che i presentatori degli emendamenti hanno accettato la riformulazione proposta.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti Masi 13.219, Comaroli 13.160, Pastorino 13.233, Muroni 13.226, Ubaldo Pagano 13.216, Gadda 13.351, Lupi 13.350, Lorenzin 13.355, Lepri 13.400 (ex 1.33), Verini 13.401 (ex 1.27), Piccoli Nardelli 13.402 (ex 1.12), come riformulati in un identico testo (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che sono stati ritirato gli emendamenti Lupi 1.11 e Gadda 1.36, in quanto identici agli emendamenti Gadda 13.351 (Nuova formulazione) e Lupi 13.350 (Nuova formulazione) già approvati.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del relatore per la X Commissione, esprime, invita al ritiro i presentatori degli emendamenti Scanu 13.199, e degli identici emendamenti Osnato 13.205 e Zennaro 13.246.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Lucia SCANU (M5S) ritira il suo emendamento 13.199.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Osnato 13.205 e Zennaro 13.246.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Rotta 13.183, De Toma 13.248, Squeri 13.239 e sull'emendamento Alemanno 13.310, a condizione che siano riformulati nell'identico testo riportato in allegato (vedi allegato).

  Il Sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori accettano la proposta di riformulazione avanzata dai relatori. Prende altresì atto che il deputato Colucci sottoscrive l'emendamento De Toma 13.248.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti De Toma 13.248, Squeri 13.239, Rotta 13.183 e Alemanno 13.310, come riformulati in un identico testo (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che l'emendamento Conte 13.229 deve considerarsi assorbito dall'approvazione degli identici emendamenti Moretto 1.4 (Nuova formulazione), Gelmini 1.5 (Nuova formulazione) e Berardini 1.96.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli emendamenti Raduzzi 13.197, Guidesi 13.30, Boschi 13.148, sugli identici Ungaro 13.136, Guidesi 13.154, Benamati 13.147, Giacometto 13.190, sugli emendamenti Bitonci 13.213, Paxia 13.258, Masi 13.259, sugli identici emendamenti Dal Moro 1.263, Prisco 1.290, Lupi 1.90, sugli identici Pag. 16Rospi 1.146, Lupi 1.148, Gusmeroli 1.153, Mor 1.161, Baldini 1.165, Prisco 1.293, Giacomoni 1.300, Zardini 1.311 e Pastorino 1.309, a condizione che siano riformulati nell'identico testo riportato in allegato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori accettano la proposta di riformulazione avanzata dai relatori, ad eccezione del presentatore dell'emendamento Guidesi 13.154.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (LEGA), nell'accettare la proposta di riformulazione avanzata dai relatori, che ringrazia, rileva come si sarebbe potuti addivenire più celermente alla medesima conclusione se il Governo avesse ascoltato le proposte dell'opposizione e avesse inserito la norma oggetto della riformulazione nel testo originario del provvedimento.

  Raffaele TRANO (MISTO) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Raduzzi 13.197.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Guidesi 13.154 e approvano gli emendamenti Raduzzi 13.197, Guidesi 13.30, Boschi 13.148, Ungaro 13.136, Benamati 13.147, Giacometto 13.190, Bitonci 13.213, Paxia 13.258, Masi 13.259, Dal Moro 1.263, Prisco 1.290, Lupi 1.90, Rospi 1.146, Gusmeroli 1.153, Mor 1.161, Baldini 1.165, Giacomoni 1.300, Zardini 1.311 e Pastorino 1.309, come riformulati in un identico testo (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che sono stati ritirato gli emendamenti Lupi 1.148 e Prisco 1.293, in quanto identici agli emendamenti Lupi 1.190 (Nuova formulazione) e Prisco 1.290 (Nuova formulazione) testé approvati.

  Massimo UNGARO (IV) sottolinea l'importanza delle proposte emendative approvate, che contengono una delle misure principali dell'intero provvedimento.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, rileva come l'intervento del deputato Ungaro sarebbe stato più appropriato in sede di dichiarazione di voto.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli emendamenti Caparvi 1.216, Saltamartini 13.152, Verini 13.158 e Gabriele Lorenzoni 13.224, a condizione che siano riformulati nell'identico testo riportato in allegato (vedi allegato). Rileva come si tratti di un intervento relativo alle imprese dei territori che hanno subìto calamità naturali.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori accettano la proposta di riformulazione avanzata dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Saltamartini 13.152, Verini 13.158, Gabriele Lorenzoni 13.224 e Caparvi 1.216, come riformulati in un identico testo (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che gli identici emendamenti Martina 13.171, Gadda 13.144, Gagnarli 13.240 e Pastorino 13.230 si intendono preclusi.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Moretto 13.138, Zardini 13.161, Mollicone 13.137, Baratto 13.220, Gelmini 13.185, Lollobrigida 13.180 e sugli identici Benamati 13.145, Saltamartini 13.150, Topo 13.139, Moretto Pag. 1713.140 e Ungaro 13.175 nonché sull'emendamento Pastorino 13.234, a condizione che siano riformulati nell'identico testo riportato in allegato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori accettano la proposta di riformulazione avanzata dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti Moretto 13.138, Zardini 13.161, Mollicone 13.137, Baratto 13.220, Gelmini 13.185, Lollobrigida 13.180, Benamati 13.145, Saltamartini 13.150, Topo 13.139, Moretto 13.140, Ungaro 13.175 e Pastorino 13.234, come riformulati in un identico testo (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che l'emendamento Moretto 13. 140 è stato ritirato, in quanto identico all'emendamento Moretto 13.138 (Nuova formulazione) testé approvato.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Gabriele Lorenzoni 13.223, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'emendamento Gabriele Lorenzoni 13.223 è ritirato dal presentatore.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone l'accantonamento dell'emendamento Buompane 13.214, attenendo a una questione che sarà oggetto di una valutazione successiva.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Buompane 13.214.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Bitonci 13.208, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Laura CAVANDOLI (LEGA) chiede un'ulteriore riflessione al Governo, non comprendendo le motivazioni del parere espresso e rilevando come la proposta emendativa riguardi la questione del merito creditizio, al pari di quelle precedentemente accantonate.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, conferma il parere precedentemente espresso, ritenendo che la proposta in esame riguardi aspetti diversi rispetto a quelli trattati dalle proposte emendative precedentemente accantonate.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Bitonci 13.208.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Fassina 13.237, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

Pag. 18

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto l'emendamento Fassina 13.237 è ritirato dal presentatore.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Gabriele Lorenzoni 13.322, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto l'emendamento Gabriele Lorenzoni 13.322 è ritirato dal presentatore. Avverte altresì che l'emendamento Raduzzi 13.133 è assorbito dall'approvazione del Guidesi 13.30 (Nuova formulazione) e gli identici.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sugli identici emendamenti Benamati 13.146, Cattaneo 13.221, Sut 13.218 e Marattin 13.176, nonché sull'emendamento Ferro 13.252, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che gli emendamenti Benamati 13.146, Sut 13.218 e Marattin 13.176 sono ritirati dai presentatori.

  Massimo UNGARO (IV), nel confermare il ritiro dell'emendamento Marattin 13.176, di cui è cofirmatario, rileva comunque l'importanza dell'esigenza da esso posta, vale a dire quella della necessità di escludere la valutazione del merito creditizio.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Cattaneo 13.221 e Ferro 13.252.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone l'accantonamento dell'emendamento Berardini 13.255.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Berardini 13.255.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sugli identici emendamenti Ubaldo Pagano 13.265 e Giacomoni 13.260, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'emendamento Ubaldo Pagano 13.265 è ritirato dai presentatori, mentre i presentatori dell'emendamento Giacomoni 13.260 non accedono all'invito al ritiro.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Giacomoni 13.260.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Giacomoni 13.262, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori non accedono all'invito al ritiro.

Pag. 19

  Le Commissioni respingono l'emendamento Giacomoni 13.262.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sugli identici emendamenti Guidesi 13.264 e Giacomoni 13.188, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori non accedono all'invito al ritiro.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Guidesi 13.264 e Giacomoni 13.188.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sugli identici emendamenti Moretto 13.270 e Squeri 13.297, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'emendamento Moretto 13.270 è ritirato dai presentatori.

  Luca SQUERI (FI) dichiara di non accedere all'invito al ritiro, rilevando come la proposta emendativa in esame preveda un rimedio straordinario, vale a dire l'estensione della garanzia fino al 100 per cento, per fare fronte ad una situazione indubbiamente straordinaria.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Squeri 13.297.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone l'accantonamento degli identici emendamenti Mura 13.272, Guidesi 13.269, Lollobrigida 13.281 e Giacomoni 13.296.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Mura 13.272, Guidesi 13.269, Lollobrigida 13.281 e Giacomoni 13.296.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sugli identici emendamenti Zucconi 13.291, Raduzzi 13.298 e Squeri 13.301, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'emendamento Raduzzi 13.298 è ritirato dai presentatori mentre i presentatori degli emendamenti Zucconi 13.291 e Squeri 13.301 non accedono all'invito al ritiro.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Zucconi 13.291 e Squeri 13.301.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone l'accantonamento dell'emendamento Del Barba 13.283.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Del Barba 13.283.

Pag. 20

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Benamati 13.164, Dara 13.275, Fiorini 13.282 e Sut 13.295.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Benamati 13.164, Dara 13.275, Fiorini 13.282 e Sut 13.295 (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sull'emendamento Faro 13.286, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori accettano la proposta di riformulazione avanzata dai relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Faro 13.286, come riformulato (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Nardi 13.44, De Toma 13.42, Squeri 13.22, Zucconi 13.32, Mor 13.18 e Raduzzi 13.299, a condizione che siano riformulati nell'identico testo riportato in allegato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori accettano la proposta di riformulazione avanzata dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli emendamenti Nardi 13.44, De Toma 13.42, Squeri 13.22, Zucconi 13.32, Mor 13.18 e Raduzzi 13.299, come riformulati in un identico testo (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Zucconi 13.303 e Saltamartini 13.304, a condizione che siano riformulati nell'identico testo riportato in allegato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori accettano la proposta di riformulazione avanzata dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Zucconi 13.303 e Saltamartini 13.304, come riformulati in un identico testo (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Sut 13.308, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'emendamento Sut 13.308 è ritirato dai presentatori.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, Pag. 21esprime parere favorevole sull'emendamento Sut 13.309.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Sut 13.309 (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Gusmeroli 13.313, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI (LEGA) chiede l'accantonamento della proposta emendativa in esame, ai fini di un ulteriore approfondimento.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, a modifica del parere precedentemente espresso, propone l'accantonamento dell'emendamento Gusmeroli 13.313.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Gusmeroli 13.313.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Baldini 13.314, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'emendamento Baldini 13.314 è ritirato dai presentatori.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Trano 13.397, esprimendo altrimenti parere contrario, in quanto il tema affrontato nell'articolo uno del provvedimento in esame.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Raffaele TRANO (MISTO) dichiara di non accedere all'invito di ritiro, illustrando il contenuto della proposta emendativa in esame, volto a liberare liquidità garantendo l'importo dei crediti ceduti, rendendoli in tal modo più appetibili per gli intermediari finanziari.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, a modifica del parere precedentemente espresso, propone l'accantonamento dell'emendamento Trano 13.397.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Trano 13.397.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, formula un invito al ritiro sull'emendamento Caparvi 13.317, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

Pag. 22

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i presentatori non accedono all'invito ritiro.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Caparvi 13.317.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli identici emendamenti Nardi 13.319, Squeri 13.321 e Lollobrigida 13.324.

  Martina NARDI (PD) ritira l'emendamento 13.319 a sua prima firma.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Squeri 13.321 e Lollobrigida 13.324.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone l'accantonamento degli identici emendamenti Gelmini 13.326 e Verini 13.328, nonché degli identici emendamenti Lollobrigida 13.336, Trancassini 13.338, Moretto 13.339, Ubaldo Pagano 13.340, Rizzetto 13.341 e Baratto 13.395.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Gelmini 13.326 e Verini 13.228 nonché degli identici emendamenti Lollobrigida 13.336, Trancassini 13.338, Moretto 13.339, Ubaldo Pagano 13.340, Rizzetto 13.341 e Baratto 13.395.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone di accantonare l'emendamento Baratto 13.342 per il quale vi è l'intenzione di proporre una riformulazione che si è in attesa di definire.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che l'emendamento Baratto 13.342 è accantonato.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, invita al ritiro degli emendamenti Davide Aiello 13.344 e Sut 13.348, altrimenti esprimendo parere contrario.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che i rispettivi presentatori hanno ritirato gli emendamenti Davide Aiello 13.344 e Sut 13.348.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, invita al ritiro degli emendamenti Moretto 13.353 e Zanichelli 13.354.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che i rispettivi presentatori hanno ritirato gli emendamenti Moretto 13.353 e Zanichelli 13.354.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone l'accantonamento dell'emendamento Emiliozzi 13.357, invita al ritiro dell'emendamento Zanichelli 13.358, propone l'accantonamento dell'emendamento Zanichelli 13.359 e invita al ritiro degli emendamenti Zanichelli 13.360 e Melilli 13.361.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che l'emendamento Emiliozzi Pag. 2313.357 è accantonato. Avverte inoltre che l'emendamento Zanichelli 13.358 è stato ritirato dal presentatore, che l'emendamento Zanichelli 13.359 è da considerarsi accantonato e che gli emendamenti Zanichelli 13.360 e Melilli 13.361 sono stati ritirati dai rispettivi presentatori.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, invita al ritiro dell'emendamento Moretto 13.364.

  Sara MORETTO (IV) chiede informazioni circa le intenzioni dei relatori su un suo emendamento che sarà successivamente esaminato prima di poter accedere alla richiesta appena fatta.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone che l'emendamento Moretto 13.364 sia accantonato. Propone altresì l'accantonamento degli emendamenti Cenni 13.368, Gagnarli 13.376, per la parte ammissibile, e invita al ritiro degli emendamenti Melilli 13.382, Galizia 13.374, Gagnarli 13.375 e Ungaro 13.391.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quelli espressi dai relatori.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che gli emendamenti Moretto 13.364, Cenni 13.368 e Gagnarli 13.366 sono accantonati. Avverte, inoltre, che gli emendamenti Melilli 13.382, Galizia 13.374, Gagnarli 13.375 e Ungaro 13.391 sono stati ritirati da parte dei rispettivi proponenti.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, raccomanda l'approvazione dell'emendamento 13.399 dei relatori.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere favorevole sull'emendamento 13.399 dei relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 13.399 dei relatori (vedi allegato).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Nardi 13.43, De Toma 13.39, Squeri 13.47 e Zucconi 13.12, sugli identici emendamenti Benamati 13.14 e Squeri 13.40, nonché sull'emendamento Paxia 13.49, a condizione che siano riformulati in un identico testo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Martina NARDI (PD) dichiara di accettare la riformulazione proposta e considera l'emendamento presentato, come riformulato, molto importante in quanto accoglie istanze che provengono dalla società e dà una risposta seria alle esigenze del Paese.

  Massimo UNGARO (IV) sottoscrive l'emendamento Nardi 13.43, come riformulato.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) chiede chiarimenti su cosa si intenda dire con l'indicazione di un periodo di oltre 10 anni.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA evidenzia che si tratta di un prestito con garanzia sull'80 per cento dell'importo per una durata superiore anche ai 10 anni, che può peraltro arrivare sino a 30 anni.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) chiede conferma, quindi, se prestiti superiori a 25.000 euro e fino a 800.000 euro siano garantiti all'80 per cento, che, sommato al 20 per cento garantito da Confidi li coprirebbe per intero, per un periodo anche trentennale.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA conferma che le regole del quadro giuridico Pag. 24europeo consentono la copertura all'80 per cento di garanzia anche superando i 10 anni di durata.

  Gian Pietro DAL MORO (PD) si dichiara soddisfatto dei chiarimenti ricevuti dal rappresentante del Governo e osserva che nessun Paese europeo arriva a garantire tali prestiti fino a 30 anni.

  Alessandro COLUCCI (M-NI-USEI-C !-AC) chiede al Governo un chiarimento circa i diversi meccanismi di garanzia che sono utilizzati nei diversi Paesi europei, in quanto in alcuni casi la garanzia dello Stato, in taluni Paesi, si estende al 100 per cento. Chiede quindi se vi è un motivo diverso che ha suggerito una soluzione differente per il nostro Paese.

  Luca SUT (M5S) sottoscrive l'emendamento Nardi 13.43, come riformulato.

  Paolo PATERNOSTER (LEGA), osservato che le forme di finanziamento fino a 800.000 euro sarebbero rimborsabili fino a 30 anni con la garanzia dello Stato, sottolinea, tuttavia, che è importante soprattutto avere chiarimenti circa la fase di istruttoria e specialmente sui tempi necessari per ottenere il prestito, a che rating, quali garanzie sono richieste a chi lo chiede, quali tassi le banche applicheranno e quale discrezionalità avranno queste ultime nel concederlo. Segnala, infatti, che gli risulta che le banche siano restie a concederle, di questi tempi, persino ai loro clienti affidatari. Consiglia il Governo e la maggioranza di evitare, quindi, proclami e promesse che non siano in grado di mantenere.

  Sara MORETTO (IV) sottoscrive l'emendamento Nardi 13.43, come riformulato. Considera quanto recato dall'emendamento come riformulato un ampliamento delle possibilità già disposte dal provvedimento, ribadendone quindi l'importanza.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) sottoscrive l'emendamento Nardi 13.43, come riformulato, a nome di tutti i componenti del gruppo MoVimento 5 Stelle presso la VI Commissione finanze.

  Dario GALLI (LEGA) osserva che dell'argomento in questione si sta già discutendo da oltre un mese, ma che finora i prestiti gli risulta non siano stati ancora erogati. Ritiene, infatti, che sia necessario dare indicazioni alle banche perché procedano alle predette erogazioni, ma ritiene altresì che se la responsabilità finale del buon esito del finanziamento rimane a carico del funzionario della banca il problema non possa che continuare a persistere. Esorta quindi a mettere a punto la piena esecutività della prima fase, affinché i prestiti siano effettivamente erogati.

  Gianluca BENAMATI (PD) apprezza i risultati a cui si sta giungendo grazie al comune sforzo di tutte le componenti politiche delle Commissioni che ha permesso di migliorare i contenuti del provvedimento all'esame. Ricorda, peraltro, che questi miglioramenti vengono rafforzati dallo snellimento delle procedure concernenti le autodichiarazioni e che si evita di richiedere il cosiddetto merito creditizio ai fini dell'erogazione di prestiti fino a 30.000 euro. Sottolinea, inoltre, che viene ampliato significativamente l'arco di tempo per il rimborso e per la durata della garanzia che va ben oltre i 10 anni.

  Luca PASTORINO (LEU) condivide i risultati raggiunti in materia e sottoscrive l'emendamento Nardi 13.43, come riformulato.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA riepiloga il quadro delle attuali disposizioni del testo in esame segnalando i cambiamenti apportati al quadro dagli emendamenti, condivisi sostanzialmente da tutti i gruppi. Sottolinea che in tale contesto il Governo ha ritenuto esserci lo spazio, pur restando nel rispetto delle norme dell'Unione europea relative alla garanzia statale sull'80 per cento dei prestiti, per allungare i tempi del loro rimborso. Segnala, inoltre, che proprio le Pag. 25regole dell'Unione europea hanno impedito al Governo di allungare la tempistica relativamente alle garanzie prestate sul 90 per cento degli importi. Ribadisce dunque che la soluzione ora prospettata dal Governo e dalla maggioranza, favorita dallo sforzo comune di tutte le componenti delle Commissioni, è coerente con le regole europee, non necessita che si apportino cambiamenti normativi e che la garanzia per prestiti fino a 800.000 euro può andare oltre la durata di 10 anni. Sottolinea, tuttavia, che il Governo ha considerato sconsigliabile indicare con precisione i 30 anni di durata, che comunque costituisce il limite massimo, attestandosi sulla formulazione di «oltre 10 anni». Per quanto riguarda le modalità della fase istruttoria e delle ulteriori fasi propedeutiche all'erogazione del prestito, si è ritenuto non essere necessario modificare quelle già esistenti, salvo operare uno snellimento relativamente alle autodichiarazioni, ciò perché non ritiene ci sia bisogno di una procedura particolare. Evidenzia, quindi, riassuntivamente, che per i prestiti fino a 800.000 euro, coperti all'80 per cento dalla garanzia statale che può arrivare al 100 per cento attraverso l'intervento di Confidi, si opera un'estensione temporale per il loro rimborso ma senza cambiare le modalità per la loro richiesta. Segnala, peraltro, riferendosi alle diverse ipotesi di ampliare l'entità dei prestiti garantiti, che il fondo su cui sono disponibili le risorse in questione potrebbe esaurirsi più in fretta senza rispondere alle necessità di molti richiedenti. Ciò detto, osserva che eventuali miglioramenti saranno disposti e accettati ove possibili.

  Luca SQUERI (FI) dichiara la sua soddisfazione per i risultati conseguiti e osserva che quando si presta attenzione alle vere istanze dei cittadini e degli operatori economici, da parte delle varie componenti politiche, si è in grado di ottenere qualcosa di utile e condiviso. Rimpiange che tale modo di procedere non sia stato seguito anche in relazione ad altri emendamenti che avrebbero potuto ottenere simile condivisione e buoni risultati, cosa di cui si rammarica.

  Guido GUIDESI (LEGA) esprime apprezzamento per la riformulazione proposta, rimarcando come essa venga incontro alle esigenze rappresentate tanto dai gruppi di opposizione che da quelli di maggioranza già dalla fase di predisposizione del presente decreto-legge, di cui tuttavia il Governo ha colpevolmente ritenuto di non dover tenere conto sin dall'inizio, determinando così un ritardo temporale nell'allineamento dell'Italia ad analoghe misure adottate da altri Paese europei.

  Luca SUT (M5S) sottoscrive, a nome dei componenti del gruppo M5S appartenenti alla X Commissione, l'emendamento De Toma 13.39, come riformulato.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) accetta la riformulazione del suo emendamento 13.12, che a suo giudizio rappresenta una soluzione di assoluto buon senso, dilatando i tempi per la restituzione del credito.

  Alessandro COLUCCI (M-NI-USEI-C !-AC) sottoscrive gli identici emendamenti De Toma 13.39, Nardi 13.43, Squeri 13.47 e Zucconi 13.12, nel testo riformulato, che a suo avviso ben corrispondono alle richieste provenienti dal mondo delle imprese.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, tiene a precisare che la dilazione del termine per la restituzione del credito, previsto dalle riformulazioni in esame, costituisce un fattore essenziale per garantire la sopravvivenza di tante imprese italiane in un momento di così acuta crisi economico-sociale.

  Martina NARDI (PD) ringrazia i relatori ed il Governo per la riformulazione del suo emendamento 13.43, che accetta, evidenziando come essa renda più efficace Pag. 26il provvedimento nel suo complesso e dimostri l'assoluta utilità del confronto parlamentare, capace di migliorarne sensibilmente i contenuti.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti De Toma 13.39, Nardi 13.43, Squeri 13.47 e Zucconi 13.12, nonché gli emendamenti Benamati 13.14 e Paxia 13.49, nel medesimo testo riformulato (vedi allegato).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, invita quindi i relatori ad esprimere nuovamente il parere sulle rimanenti proposte emendative riferite all'articolo 13, già anticipato nella seduta di ieri, a cominciare dall'emendamento Flati 13.398.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, invita al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sull'emendamento Flati 13.398 e sugli identici articoli aggiuntivi Nardi 13.0144, Moretto 13.0145 e Squeri 13.044. Propone di accantonare l'articolo aggiuntivo Mancini 13.0116 nonché gli identici articoli aggiuntivi Ubaldo Pagano 13.09, Zucconi 13.0109, Rizzetto 13.0111 e Moretto 13.0141, mentre formula un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sull'articolo aggiuntivo Baratto 13.060. Propone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Rotta 13.0119, Benamati 13.0128 e Nardi 13.0158, mentre formula un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sugli identici articoli aggiuntivi Rotta 13.0120, Benamati 13.0129, Moretto 13.0142 e Nevi 13.040 e sull'articolo aggiuntivo Giacomoni 13.06. Formula inoltre un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sugli articoli aggiuntivi Rachele Silvestri 13.010, Acquaroli 13.019, Rospi 13.05, Gelmini 13.0118, Colletti 13.0172, Rampelli 13.076 e 13.090, Giacomoni 13.023 e 13.027, Gelmini 13.0117, Varchi 13.055 e Della Frera 13.057. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Francesco Silvestri 13.063, a condizione che sia riformulato nei termini riportati in allegato (vedi allegato), mentre formula un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sugli articoli aggiuntivi Ruggiero 13.075, Donno 13.082, Lucchini 13.097, Rospi 13.04, Bitonci 13.0139, nonché sugli identici articoli aggiuntivi Carrara 13.0163 e Centemero 13.0169. Propone di accantonare l'articolo aggiuntivo Gagnarli 13.0174, mentre formula un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sugli articoli aggiuntivi Spena 13.048, Nevi 13.053, Fornaro 13.069, Deidda 13.0115, Acquaroli 13.015, Fiorini 13.043, Daga 13.094, Ungaro 13.0146 e Rixi 13.0124. Formula altresì un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sugli identici articoli aggiuntivi Squeri 13.034, Zucconi 13.0105, Tarantino 13.0134 e Benamati 13.0133, nonché sull'articolo aggiuntivo Torto 13.081 e sugli identici articoli aggiuntivi Cattaneo 13.080, Ungaro 13.0148 e Benamati 13.0126 e sugli ulteriori identici articoli aggiuntivi Sut 13.098, Zucconi 13.0104, Squeri 13.033 e Benamati 13.0132. Formula infine un invito al ritiro, altrimenti esprimendo parere contrario, sull'articolo aggiuntivo Nardi 13.0168.

  Il sottosegretario Gian Paolo MANZELLA esprime parere conforme a quello del relatore.

  Francesca FLATI (M5S) ritira l'emendamento a sua prima firma 13.398.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i rispettivi presentatori ritirano gli identici articoli aggiuntivi Nardi 13.0144 e Moretto 13.0145.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Squeri 13.044

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Mancini 13.0116 nonché degli identici articoli aggiuntivi Ubaldo Pagano 13.09, Zucconi 13.0109, Rizzetto 13.0111 e Moretto 13.0141.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Baratto 13.060.

Pag. 27

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Benamati 13.0128 e Nardi 13.0158.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che i rispettivi presentatori ritirano gli identici articoli aggiuntivi Rotta 13.0120, Benamati 13.0129 e Moretto 13.0142.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Nevi 13.040.

  Sestino GIACOMONI (FI) interviene sull'articolo aggiuntivo a sua prima firma 13.06 per invitare Governo e relatori a valutare la possibilità di un accantonamento, se non altro in riferimento al contenuto del comma 2.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, propone pertanto di accantonare l'articolo aggiuntivo 13.06, al fine di svolgere un approfondimento circa il contenuto del comma 2.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, preso atto del consenso anche del rappresentante del Governo, avverte pertanto che l'articolo aggiuntivo Giacomoni 13.06 è da intendersi accantonato.

  Massimiliano DE TOMA (MISTO) chiede delucidazioni in merito all'invito al ritiro del suo articolo aggiuntivo 13.010, che non reca costi aggiuntivi per la finanza pubblica ed è essenzialmente rivolto al sostegno delle imprese più piccole, con un fatturato fino a 2 milioni di euro.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), relatore per la VI Commissione, anche a nome del collega Carabetta, relatore per la X Commissione, conferma l'invito al ritiro dell'articolo aggiuntivo Rachele Silvestri 13.010.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Rachele Silvestri 13.010, Acquaroli 13.019, Rospi 13.05 e Gelmini 13.0118.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'articolo aggiuntivo Colletti 13.0172 è stato ritirato dal presentatore.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Rampelli 13.076 e 13.090, Giacomoni 13.023 e 13.027, Gelmini 13.0117, Varchi 13.055 e Della Frera 13.057.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) sottoscrive, a nome di tutti i componenti del gruppo M5S della VI Commissione, l'articolo aggiuntivo Francesco Silvestri 13.064, nel testo riformulato, del quale accetta la proposta di riformulazione.

  Luca PASTORINO (LEU) sottoscrive anch'egli l'articolo aggiuntivo Francesco Silvestri 13.064, nel testo riformulato.

  Le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Francesco Silvestri 13.063, nel testo riformulato (vedi allegato).
   Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che gli articoli aggiuntivi Ruggiero 13.075 e Donno 13.082 sono stati ritirati dai rispettivi presentatori.

  Alessandro COLUCCI (M-NI-USEI-C !-AC) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Rospi 13.04.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Lucchini 13.097, Rospi 13.04, Bitonci 13.0139, gli identici articoli aggiuntivi Carrara 13.0163 e Centemero 13.0169, nonché gli articoli aggiuntivi Spena 13.048 e Nevi 13.053.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Gagnarli 13.0174; prende atto che l'articolo aggiuntivo Fornaro 13.069 è stato ritirato dal presentatore.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Deidda 13.0115, Acquaroli 13.015 e Fiorini 13.043.Pag. 28
   Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che gli articoli aggiuntivi Daga 13.094 ed Ungaro 13.0146 sono stati ritirati dai rispettivi presentatori.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Rixi 13.0124.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'articolo aggiuntivo Benamati 13.0133 è stato ritirato dal presentatore.

  Le Commissioni respingono gli identici articoli aggiuntivi Squeri 13.034, Zucconi 13.0105 e Tarantino 13.0134.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'articolo aggiuntivo Torto 13.081 nonché gli identici articoli aggiuntivi Ungaro 13.0148 e Benamati 13.0126 sono stati ritirati dai presentatori.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Cattaneo 13.080.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende atto che l'articolo aggiuntivo Benamati 13.0132 è stato ritirato dal presentatore, così come gli identici articoli aggiuntivi Sut 13.098 e Benamati 13.0132.

  Le Commissioni respingono gli identici Zucconi 13.0104 e Squeri 13.033.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, prende infine atto che l'articolo aggiuntivo Nardi 13.0168 è stato ritirato dalla presentatrice.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che le Commissioni hanno terminato l'esame delle proposte emendative riferiti all'articolo 13 sulla quale i relatori hanno espresso il loro pareri. Chiede quindi agli stessi relatori di proporre una modalità di prosecuzione dei lavori.

  Luca CARABETTA (M5S), relatore per la X Commissione, anche a nome del collega Fragomeli, relatore per la VI Commissione, segnala che sarebbe possibile proseguire con l'espressione del parere su numerose proposte emendative ma ritiene preferibile rinviare il seguito dell'esame alla seduta di domani in modo da essere in condizione di formulare un parere rispetto a tutti gli emendamenti presentati. Propone, quindi, un cambio di metodo rispetto a quanto avvenuto sinora, impegnandosi a proporre alla ripresa dei lavori le riformulazioni non in relazione ai singoli articoli ma su tutte le parti del provvedimento che restano ancora da esaminare.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ritiene che la proposta dei relatori sulle modalità di prosecuzione dei lavori debba essere esaminata in sede di Ufficio di presidenza delle Commissioni riunite. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 20.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 20.35 alle 21.

Pag. 29