CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 8 maggio 2020
363.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VI e X)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Venerdì 8 maggio 2020. — Presidenza del presidente della VI Commissione, Raffaele TRANO.

  La seduta comincia alle 12.40.

DL 23/2020: Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
C. 2461 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 maggio scorso.

  Raffaele TRANO, presidente, avverte che sono stati presentati circa 250 ricorsi. I Presidenti, alla luce dei criteri di ammissibilità già richiamati nella seduta di ieri, ritengono di poter riammettere le seguenti proposte emendative:
   Marino 1.012, che proroga fino al 2022 le misure di cui ai commi 219-223 della legge n. 160 del 2019 (Bonus facciate);
   Bruno Bossio 2.011, che integra l'articolo 55 del decreto-legge n. 18 del 2020 per prevedere, fra l'altro, che, in caso di cessione dei crediti effettuata da società di persone, rilevino le perdite attribuite ai soci partecipanti nella misura del 20 per cento del valore nominale dei crediti comunque ceduti;
   Lucaselli 5.04, che proroga l'entrata in vigore delle c.d. plastic tax e sugar tax;
   Lucaselli 8.04, che prevede l'esenzione dall'IMU per l'anno 2020 a favore dei proprietari che abbiano subito una riduzione dei ricavi derivanti da canoni di locazione superiore al 30 per cento rispetto al periodo d'imposta precedente;
   Delmastro Delle Vedove 8.07, volto a prorogare la validità delle polizze RC auto di un ulteriore mese rispetto alla scadenza originariamente prevista;
   Giacomoni 13.06, che prevede l'istituzione di Piani di risparmio complementari Pag. 4«PIR-anticovid» o «Piani di investimento per la ripresa», attraverso la costituzione di fondi chiusi o aperti;
   Rachele Silvestri 13.010, che prevede l'istituzione, con decreto del Ministero dello sviluppo economico, presso Unioncamere di un Fondo di solidarietà per l'erogazione di contributi in conto capitale a favore degli esercenti attività di impresa, arti e professioni;
   gli identici Squeri 13.026 e Zucconi 13.0103, che prevedono la concessione – tramite INVITALIA – di finanziamenti a tasso agevolato a favore delle imprese che recano una riduzione dell'ammontare delle operazioni attive;
   Rampelli 13.089, che modifica l'articolo 88-bis del decreto-legge n. 18 del 2020 al fine di estenderne le previsioni al rimborso di abbonamenti o corsi sportivi;
   Gagnarli 13.0174, che reca disposizioni varie nel settore agricolo e della pesca, intervenendo tra l'altro sul sistema di anticipazione delle somme dovute agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (articolo 78, del decreto-legge n. 18 del 2020) e sul vitivinicolo;
   Barelli 14.20, che estende il rimborso di titoli di acquisto di biglietti per spettacoli, musei e altri luoghi della cultura, di cui all'articolo 88 del decreto-legge n. 18 del 2020, anche agli eventi sportivi;
   Squeri 14.014, che introduce numerose disposizioni economiche e finanziarie nell'ambito dei contratti tra concessionari e distributori di prodotti carbolubrificanti e alimenti e bevande nelle aree di servizio autostradali;
   Mollicone 14.028, che estende agli abbonamenti sportivi la possibilità di erogare voucher sostitutivi in luogo della prestazione;
   Pastorino 14.030, Bellucci 14.038, Del Barba 14.80, Buratti 14.085 e Guidesi 14.099, che rifinanziano il fondo per il pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni per garantire liquidità alle imprese ad alta densità lavorativa;
   Buratti 14.066, che istituisce un fondo per sostenere le imprese in bonis prima dell'emergenza sanitaria;
   Mancini 14.0102, 14.0103 e 14.0106, che modificano in più punti la disciplina dei piani individuali di risparmio – PIR;
   Patassini 14.0119, che sospende la cd. sugar tax;
   Lupi 18.02, volto a ridurre del 50 per cento le aliquote delle imposte sui redditi e delle imposte comunali;
   Mura 18.21, Covolo 18.30, Lollobrigida 18.32, Lucaselli 18.100, Cattaneo 18.142 e Rachele Silvestri 18.149 che sospendono temporaneamente l'obbligo per le amministrazioni pubbliche, ai fini del pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, di verificare se il beneficiario è inadempiente al versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento;
   Cattaneo 18.95, che prevede che la proroga delle scadenze relative ai servizi di gestione rifiuti non incida sull'ordinario pagamento dei canoni all'impresa che svolge il relativo servizio;
   Grimaldi 18.96, volto a prevedere ai fini IVA che le disposizioni relative alle modalità di versamento per le operazioni effettuate nei confronti di pubbliche amministrazioni (split payment) si applichino fino al 30 giugno 2020;
   Polidori 18.105, Ferri 18.038 e Lollobrigida 18.0190 che riducono del 50 per cento per l'anno 2020 le imposte sui redditi e l'IRAP dovute da soggetti esercenti imprese arti e professioni;
   Polidori 18.106, che esonera gli esercenti imprese arti e professioni dal versamento in acconto per l'anno 2020 per le imposte sui redditi e dell'IRAP;
   Spena 18.111, volto a prevedere che i comuni per l'anno 2020 riducano in misura Pag. 5non inferiore all'80 per cento il canone di locazione per l'occupazione di spazi e aree pubbliche;
   Belotti 18.120, che esclude dalla tassazione per l'anno 2020 i compensi fino a 15.000 euro derivanti da diritti d'autore;
   Belotti 18.125, volto a introdurre una detrazione delle spese sostenute durante la stagione estiva 2020 per la fruizione degli spettacoli in situazione di distanziamento sociale;
   Lucaselli 18.150, che sospende fino al 31 maggio 2020 i termini relativi ai versamenti dei premi della polizza assicurativa obbligatoria relativa ai liberi professionisti;
   Nitti 18.04 e 18.060, che prevedono la possibilità per l'anno 2020 per i contribuenti di destinare il 2 per mille a favore di un'associazione culturale;
   Gusmeroli 18.031, Sut 18.076, Squeri 18.0100 e Zucconi 18.0142, che anticipano l'integrale deducibilità dell'IMU sugli immobili strumentali;
   Covolo 18.032, Squeri 18.0102, Rampelli 18.0110 e Lollobrigida 18.0144, che differiscono al 2021 il venire meno dall'esenzione del regime IVA per i servizi resi dalle scuole guida;
   Mor 18.034, che prevede l'esenzione per i mesi di marzo e aprile 2020 dall'applicazione dell'IMU e della TARI;
   Zennaro 18.051, Lucchini 18.079 e Gava 18.0233, che differiscono l'applicazione dell'imposta cosiddetta plastic-tax;
   Caretta 18.0120 che sospende gli oneri generali di sistema;
   Ferro 20.05, che prevede la riduzione dell'aliquota IVA rispettivamente su prodotti e dispositivi medici connessi con l'emergenza sanitaria;
   Rachele Silvestri 21.9 che consente a imprese e lavoratori autonomi che non usufruiscono, pur avendone i requisiti, di ammortizzatori sociali e forme di sostegno al reddito;
   Lupi 22.01, che rimodula le rate delle detrazioni fiscali delle spese sostenute per i bonus edilizia;
   Zennaro 22.02, che disciplina gli effetti della certificazione INAIL di infezione da coronavirus;
   Luca De Carlo 24.010, Gadda 24.022 e Gelmini 24.023, che modificano le agevolazioni fiscali per la manutenzione del verde;
   Raffaelli 24.028, che prevede l'esenzione dei redditi non percepiti derivanti dai contratti di locazione;
   Rampelli 27.03, il quale prevede incentivi per le erogazioni liberali in denaro in favore delle associazioni sportive dilettantistiche per finanziare gli interventi di contenimento dell'emergenza epidemiologica;
   Garavaglia 27.04, che modifica la disciplina prevista per le donazioni di persone fisiche o giuridiche private e per le erogazioni liberali finalizzate a far fronte all'emergenza epidemiologica;
   Gusmeroli 27.06 e Gelmini 27.09, che modificano la disciplina relativa alle erogazioni liberali relativa agli enti pubblici introducendo un regime derogatorio e di agevolazione ai fini IVA.
   Covolo 30.070 e Bitonci 30.080, che prevedono disposizioni fiscali di favore e crediti d'imposta per gli immobili commerciali dati in locazione;
   Lotti 30.077 e 30.0158, in materia di riqualificazione e miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere per ridurre il rischio del contagio da Covid-19;
   Centemero 30.0139, in materia di credito d'imposta per tutte le imprese italiane in relazione ai costi di consulenza per l'ammissione alla quotazione in mercati regolamentati;
   Garavaglia 33.09, che dispone l'istituzione di un tavolo tecnico presso il Ministero dell'economia e delle finanze per esaminare le conseguenze connesse Pag. 6all'emergenza Covid-19, con riferimento alla possibile perdita di gettito relativa alle entrate regionali;
   Gebhard, 35.030, Giacometto 35.013 e Moretto 35.092, relativi al trattamento fiscale dei canoni di affitto non riscossi;
   Tartaglione 35.039, relativo ai crediti di imposta per i crediti inesigibili derivanti dalla crisi economica conseguente alla diffusione dell'epidemia (DTA imprese);
   Bucalo 35.081, relativo alla definizione agevolata delle liti fiscali;
   Lucchini 37.8, che proroga alcuni termini relativi ai contributi dei comuni per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile, assegnati dalla legge di bilancio 2020 (articolo 1, commi 29-37);
   Binelli 37.9, che proroga alcuni termini relativi ai contributi dei comuni allo scopo di potenziare gli investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l'abbattimento delle barriere architettoniche a beneficio della collettività, disciplinati dal decreto-legge n. 34 del 2019 (articolo 30, comma 14-ter);
   Patassini 37.10, che al fine di sostenere i comuni colpiti dall'emergenza Covid e già danneggiati dagli eventi sismici del 2016, proroga al 1o gennaio 2021 il termine del 1o gennaio 2020 dal quale riprendono a decorrere i termini per la notifica delle cartelle di pagamento e per altri versamenti tributari (articolo 11, co. 2, del decreto-legge n. 8 del 2017);
   Zucconi 41.055, che interviene in merito alla procedura per il conferimento del mandato di patrocinio in via telematica ai patronati, prevista in considerazione dell'emergenza epidemiologica;
   Trancassini 42.05, che autorizza le regioni e le province autonome a potenziare il sistema sanitario per la gestione dell'emergenza Covid;
   Prestigiacomo 42.019, 42.020 e 42.021, che dettano disposizioni dirette a consentire la realizzazione di nuovi complessi ospedalieri nella città di Siracusa, nell'intero territorio nazionale e nelle regioni del Mezzogiorno per contrastare l'emergenza da Covid-19;
   Locatelli 42.043, che detta disposizioni in materia di bonus per l'acquisto di servizi di babysitting;
   Cavandoli 43.06, che integra il decreto-legge n. 18 del 2020, introducendo norme sulla modalità di riparto del Fondo unico dello spettacolo (comma 2-bis), sulla misura dei crediti di imposta per il settore cinematografico (comma 2-ter), sul riconoscimento di Capitale italiana della cultura (comma 2-quater), sul credito di imposta del 60 per cento sul canone di locazione di negozi e botteghe, al fine di estenderlo anche alle librerie (comma 2-quinquies), sulle modalità di erogazione ai beneficiari della quota del 5x1000 (comma 2-sexies), sull'Istituto mutualistico artisti, interpreti ed esecutori (IMAIE) (comma 2-septies);
   Fogliani 43.07, che modifica il decreto-legge n. 18 del 2020, al fine di incrementare la dotazione dei Fondi volti al sostegno dei settori dello spettacolo, del cinema e dell'audiovisivo.

  L'elenco delle proposte emendative presentate al provvedimento, che tiene conto delle riammissioni testé elencate, sarà pubblicato in un fascicolo a parte (vedi allegato).
  Ricorda infine che entro le ore 17 della giornata odierna, i gruppi dovranno far pervenire agli uffici gli elenchi delle proposte emendative che intendono segnalare ai fini del prosieguo della discussione del provvedimento.

  Claudio MANCINI (PD), ringraziando le Presidenze e gli uffici per il lavoro sin qui svolto, avverte che il proprio gruppo si riserva di chiedere modifiche agli elenchi delle proposte emendative segnalate in relazione al contenuto del decreto-legge Pag. 7che il Consiglio dei ministri dovrebbe approvare nei prossimi giorni.

  Paolo BARELLI (FI), associandosi alle considerazioni espresse dal collega Mancini, auspica che il nuovo decreto-legge che il Governo si appresta a presentare alle Camere non determini una eccessiva sovrapposizione di contenuti con il provvedimento in esame, al fine di non vanificare l'intenso lavoro che le Commissioni si accingono ad affrontare.

  Raffaele TRANO, presidente, preso atto delle osservazioni dei colleghi, assicura che gli Uffici di Presidenza delle Commissioni potranno senz'altro, ove necessario, affrontare la questione, al fine di garantire la migliore organizzazioni dei lavori.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame del provvedimento.

  La seduta termina alle 12.50.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 362 del 7 maggio 2020:
   a pagina 19, seconda colonna, alla quattordicesima riga, aggiungere, dopo la parola «13.026», le seguenti: «e Zucconi 13.0103»;
   a pagina 22, prima colonna, alla quindicesima riga, sostituire la parola «14.04» con la seguente: «14.040»;
   a pagina 28, prima colonna, quarantesima riga, sostituire la parola: «26.07» con le seguenti: «26.08, Dal Moro 18.0271, Nevi 18.068 e Zucconi 18.0124»;
   a pagina 33, prima colonna, trentesima riga, sostituire la parola: «35.06» con la seguente «35.061»;
   a pagina 33, seconda colonna, prima riga, aggiungere, dopo la parola «35.078», le seguenti: «e Zennaro 35.021»;