CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2020
361.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 maggio 2020. — Presidenza della presidente Francesca BUSINAROLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Andrea Giorgis.

  La seduta comincia alle 13.15.

DL 23/2020 recante misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.
C. 2461 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, rammenta che è stato convenuto di esprimere nella seduta odierna il prescritto parere alle Commissioni riunite VI e X, sul provvedimento in esame.

  Gianfranco DI SARNO (M5S), relatore, presenta e illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in titolo (vedi allegato 1).

  Manfredi POTENTI (LEGA), nel sottolineare che l'importanza del provvedimento va inquadrata nella continua e grave situazione che attanaglia il sistema economico del Paese, auspica che sullo stesso vi possa essere un sano e costruttivo confronto nell'interesse dei vari settori merceologici e di tutti gli ambiti produttivi colpiti dalla grave emergenza in corso.
Pag. 8  Accoglie con favore che nella proposta di parere presentata dal relatore vi è una seppur minima presa d'atto della necessità di differire alcuni termini già fissati in precedenti provvedimenti e sottolinea che il suo gruppo vorrebbe ampliare il contenuto del decreto-legge in discussione attraverso la presentazione presso le Commissioni di merito di numerose proposte emendative. Sottolinea come i problemi che il Paese ha dovuto affrontare siano nuovi ed evidenzia come fino a poco tempo fa risultasse inimmaginabile che alcune categorie professionali sono costrette a ricorrere all'aiuto alimentare fornito dagli enti locali. Auspica che, diversamente da quanto avvenuto per altri provvedimenti, sul decreto-legge in esame si possa svolgere, nonostante il tempo limitato, un approfondito confronto all'esito del quale possa addivenirsi ad un testo condiviso, arricchito dalle numerose proposte emendative di tutte le forze politiche.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni, formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 6 maggio 2020. — Presidenza della presidente Francesca BUSINAROLO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Andrea Giorgis.

  La seduta comincia alle 13.25.

Schema di decreto ministeriale recante regolamento concernente modifiche al decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144, recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, ai sensi dell'articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247.
Atto n. 145.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 26 febbraio 2020.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, ricorda che su tale provvedimento sono state svolte sedute dedicate alla discussione generale. Nessuno chiedendo di intervenire, invita la collega Giuliano, relatrice per il provvedimento, ad illustrare la proposta di parere.

  Carla GIULIANO (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e con osservazioni (vedi allegato 2).

  Francesca BUSINAROLO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 14.15.

Pag. 9