CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 aprile 2020
353.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 4

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 23 aprile 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117.
Atto n. 157.
(Rilievi alla XII Commissione)
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 22 aprile 2020.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, evidenziando gli aspetti di competenza della Commissione che meritavano di essere approfonditi, ha invitato i colleghi e il Governo ad esprimersi e si è riservato di avanzare una proposta di rilievi all'esito del dibattito.

  Giovanni Luca ARESTA (M5S) rimarca l'importanza della direttiva in materia di protezione dai pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti soffermandosi, in particolare, sui positivi effetti che questa produrrà per la salute dei lavoratori, dal momento che in essa viene previsto un notevole abbassamento dei limiti delle dosi di radiazioni sui luoghi di lavoro. Si tratta, dunque, di un atto comunitario che occorre recepire prontamente e auspica che vengano accolte le indicazioni che la Commissione Difesa fornirà Pag. 5nella deliberazione dei rilievi, affinché i nuovi contenuti siano rispettati anche nelle attività poste in essere dal Ministero della difesa, anche attraverso l'eventuale aggiornamento delle disposizioni in vigore. Conclude sottolineando l'esigenza che sia rispettato pienamente il requisito dell'indipendenza dell'autorità nazionale preposta ai controlli.

  Andrea FRAILIS (PD), relatore, ringraziando tutti i gruppi per il contributo offerto, presenta e illustra la sua proposta di rilievi (vedi allegato).

  Roberto ROSSINI (M5S) esprime apprezzamento per il lavoro del relatore e preannuncia il voto favorevole del gruppo del M5S. Ribadisce, quindi, le considerazioni del collega Aresta riguardo all'autorità competente allo svolgimento dei compiti previsti dalla direttiva, che deve soddisfare il requisito dell'indipendenza (mediante separazione funzionale da ogni altro organismo o organizzazione coinvolto nella promozione o impiego delle pratiche in oggetto) e avere poteri giuridici nonché adeguate risorse, umane e finanziarie, per adempiere i medesimi compiti. Del resto, in materia di salute del personale militare, non possono essere dimenticati gli insegnamenti tratti dalle inchieste parlamentari sull'uranio impoverito.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di rilievi del relatore.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

Pag. 6