CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 marzo 2020
337.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 179

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) (2018/822), recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica.
Atto n. 152.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 febbraio scorso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che sul provvedimento in esame è pervenuto il parere della Conferenza unificata e che la Commissione può pertanto esprimersi; rammenta altresì che il termine per l'espressione del parere è fissato all'11 marzo prossimo.

  Paolo GIULIODORI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

Schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2020.
Atto n. 161.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto ministeriale.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che il termine per l'espressione del parere sul provvedimento è fissato al 21 marzo prossimo.

  Raffaele TOPO (PD), relatore, ricorda che la Commissione avvia oggi l'esame – ai fini del parere da rendere al Governo – dello schema di decreto ministeriale per l'individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nell'anno 2020.
  Rammenta che la disciplina legislativa generale in materia di lotterie è in larga parte contenuta nella legge 26 marzo 1990, n. 62, che ha novellato la legge 4 agosto 1955, n. 722, e che all'articolo 1 ha autorizzato, a decorrere dal 1990, l'effettuazione di un numero di lotterie nazionali fino ad un massimo di dodici ogni anno, nonché di una lotteria internazionale.
  Segnala che le manifestazioni da collegare alle lotterie autorizzate sono individuate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare entro il 15 dicembre di ogni anno, con effetto per l'anno successivo, e che sullo schema di decreto sono sentite le competenti Commissioni parlamentari che devono esprimersi entro 30 giorni dalla richiesta.
  Evidenzia, inoltre, che il comma 3 dell'articolo 1 della legge n. 722 del 1955 Pag. 180stabilisce che ai fini dell'individuazione delle lotterie nazionali occorre tenere conto della rilevanza nazionale o internazionale, del collegamento con fatti e rievocazioni storico-artistico-culturali e avvenimenti sportivi,della validità, della finalità e della continuità nel tempo dell'avvenimento abbinato, dell'equilibrata ripartizione geografica e della garanzia, mediante l'avvicendamento annuale, di lotterie per ogni gruppo di manifestazioni culturali, storiche, sportive e folcloristiche di rilevanza nazionale.
  Fa presente che la gestione e l'esercizio delle lotterie nazionali ad estrazione differita sono riservati al Ministero dell'economia e delle finanze – Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, ora Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che vi provvede direttamente ovvero mediante una società a totale partecipazione pubblica (articolo 21, comma 6, del decreto-legge n. 78 del 2009). Ricorda che a partire dalla Lotteria Italia 2010, la gestione delle lotterie non viene espletata secondo meccanismi basati sul regime concessorio, ma direttamente dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, avvalendosi della fornitura di alcuni servizi da parte di Lotterie Nazionali s.r.l. (Lottomatica).
  Ciò premesso, evidenzia che lo schema di decreto individua per l'anno 2020 la lotteria nazionale ad estrazione differita «Lotteria Italia», con eventuale abbinamento a trasmissioni televisive e che, pertanto, il Ministero dell'economia e delle finanze ha ritenuto opportuno confermare per l'anno 2020 l'indizione di un'unica Lotteria nazionale ad estrazione differita.
  Fa presente che nel corso degli ultimi anni l'Agenzia delle dogane e dei monopoli ha proposto la riduzione del numero delle lotterie ad estrazione differita per la crescente disaffezione del pubblico nei confronti di tale prodotto di gioco. Segnala che le ragioni del costante trend negativo nell'andamento delle lotterie ad estrazione differita è dovuto, da un lato, all'incremento esponenziale delle offerte di gioco, soprattutto quelle con prospettiva di vincita immediata, dall'altro lato, al fatto che si è perso il senso tradizionale dell'abbinamento a manifestazioni e ad eventi tradizionali.
  Per quanto concerne la Lotteria Italia, fa presente che i dati riferiti ai risultati degli ultimi anni comunicati dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli evidenziano una diminuzione costante del numero dei biglietti venduti: 6.717.269 nel 2019, 6.955.460 nel 2018 e 8.603.900 nel 2017.
  Segnala, inoltre, che si continua a rilevare una consistente diminuzione delle spese totali per la gestione della lotteria (pari nel 2019 complessivamente a 6.292.345 euro rispetto ai 6.404.300 del 2018 e ai 19.409.500 del 2017), mentre si registra nel 2019 una diminuzione dell'utile erariale pari a 13.647.000 euro, rispetto ai 14.186.500 euro del 2018 (11.805.000 euro nel 2017).
  Evidenzia infine che, secondo la relazione redatta dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, ai fini del mantenimento dei livelli della raccolta nel settore, ed in particolare per la Lotteria Italia, la riaffermazione delle lotterie «tradizionali» non può prescindere dal correlato interesse che le emittenti televisive potranno riservare nei confronti di tale gioco qualora propongano abbinamenti a spettacoli televisivi di più rilevante interesse ed in fasce orarie di maggiore audience.
  Tutto ciò premesso, formula una proposta di parere favorevole sullo schema di decreto in esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI indi del presidente Raffaele TRANO. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 181

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03728 Giacomoni: Regime fiscale applicabile agli enti che svolgono attività di natura solidaristica senza scopo di lucro.

  Andrea MANDELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea MANDELLI (FI) si dichiara insoddisfatto per la risposta del Governo, che non indica alcuna soluzione concreta a malati e famiglie che attendono risposte, ma si limita ad una mera ricognizione della normativa vigente.

5-03727 Fragomeli: Iniziative di semplificazione fiscale in materia di ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si dichiara soddisfatto per la risposta fornita dal Governo in merito alle criticità concernenti il parametro dei versamenti registrati nel conto fiscale, fissato dall'articolo 4 del decreto-legge n. 124 del 2019. Su questo specifico aspetto ritiene che il Governo abbia fornito una risposta esaustiva alle imprese. Meno convincente appare quanto detto con riferimento alla richiesta di introdurre un pagamento con F24 cumulativo per il versamento delle ritenute di tutti i dipendenti; annuncia che il proprio gruppo parlamentare continuerà a insistere su tale necessità, anche attraverso specifiche iniziative legislative, che dovranno comunque salvaguardare la ratio della norma, finalizzata a contrastare l'evasione contributiva.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, associandosi all'intervento dell'onorevole Fragomeli, garantisce la disponibilità dell'opposizione a collaborare sul tema sollevato dall'interrogazione in esame.

5-03729 Caso: Disciplina delle incompatibilità al conferimento di incarichi negli organi di amministrazione, direzione e controllo delle società partecipate.

  Andrea CASO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA chiede che lo svolgimento dell'interrogazione 5-03729 Caso sia rinviato ad altra seduta, onde consentire ulteriori approfondimenti da parte del Governo, anche di carattere normativo, con specifico riferimento al tema dell'incompatibilità.

  Andrea CASO (M5S) si dichiara disponibile a rinviare lo svolgimento della sua interrogazione ad una prossima seduta.

5-03730 Pastorino: Agevolazioni fiscali in favore dei datori di lavoro nel settore del lavoro domestico.

  Luca PASTORINO (LEU) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca PASTORINO (LEU) segnala che la sua interrogazione nasce non solo dalle Pag. 182segnalazioni dell'Osservatorio nazionale famiglie datori di lavoro domestico, ma anche dalle sollecitazioni delle famiglie medesime, che hanno bisogno di aiuto, a prescindere dalle esigenze di emersione dei casi di lavoro irregolare. Ritiene che quello del lavoro domestico sia un settore critico su cui il Governo dovrebbe porre maggiore attenzione, tenendo in considerazione il fatto che l'assistenza all'interno delle famiglie, soprattutto in presenza di redditi modesti, è di fondamentale importanza. In proposito, ricorda che al momento dell'insediamento dell'attuale Governo aveva sottoposto il tema al Ministro Gualtieri, che si era impegnato ad assumere le opportune iniziative.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dovendosi procedere ora all'elezione del Presidente della Commissione, sospende lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, che potranno riprendere non appena conclusa la riunione dell'Ufficio di presidenza della Commissione, già convocata per la giornata odierna.

  La seduta, sospesa alle 15, riprende alle 15.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaele TRANO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03731 Bignami: Iniziative a tutela degli obbligazionisti della società di costruzioni Astaldi SpA.

  Galeazzo BIGNAMI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Galeazzo BIGNAMI (FDI) ringrazia il Sottosegretario, evidenziando tuttavia come la risposta fornita, sebbene dettagliata, non si soffermi affatto su alcune delle questioni sollevate nella sua interrogazione. Si tratta di carenze che – a suo avviso – debbono essere imputate all'evolversi della situazione, che ha visto mutare la posizione dell'attestatore del piano, entrato nel consiglio di amministrazione di Intesa San Paolo, soggetto che procede all'aggiornamento del piano medesimo. Ritiene singolare che a trarre vantaggio da tale operazione saranno le banche, Salini Impregilo e la stessa famiglia Astaldi, oltre che i lavoratori, che certamente meritano tutela, e che rivestono un ruolo importante anche sotto il profilo della continuità aziendale. Ritiene tuttavia che tutto ciò non possa avvenire a discapito di oltre 3000 famiglie italiane che, senza finalità speculative, avevano investito in Astaldi, forti della fiducia di cui tale società godeva nel mercato. Segnala che il suo gruppo continuerà a monitorare la situazione, allo scopo di tutelare i risparmiatori, non escludendo di tornare a chiedere ulteriori chiarimenti al Governo anche in merito alla procedura di concordato preventivo. In proposito, ritiene che vi sia la necessità di rivedere e implementare le misure di tutela e garanzia del credito, che costituisce una forma di sviluppo essenziale per il Paese.

5-03732 Centemero: Misure di natura fiscale per il sostegno delle imprese operanti nelle regioni colpite da Covid-19.

  Silvia COVOLO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Silvia COVOLO (LEGA) ritiene che la risposta del Governo sia soddisfacente nella misura in cui si prevede l'estensione delle misure adottate anche al di fuori Pag. 183delle zone rosse, ma sottolinea come, a suo avviso, siano necessarie ulteriori misure straordinarie che vadano oltre la richiesta di autorizzazione a sforare il deficit per 3,6 miliardi di euro, come prospettato, poiché, a suo avviso, la manovra dovrebbe essere ben più ampia e a sostegno dell'economia reale. Ritiene occorrano interventi più coraggiosi e forme di coordinamento a livello nazionale a tutela dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie, che soprattutto in alcuni particolari settori, come quello del turismo, rischiano di subire danni ingenti e di mettere a rischio l'economia dell'intero Paese.

5-03733 Sangregorio: Modalità di versamento dell'IRAP nei casi di variazione del domicilio fiscale delle imprese.

  Raffaele TRANO, presidente, in assenza del presentatore dell'interrogazione 5-03733 Sangregorio, propone di rinviarne lo svolgimento ad altra seduta.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA concorda con il rinvio proposto dal presidente.

  Raffaele TRANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.55.

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del Vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 15.

Elezione del Presidente.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Commissione è oggi convocata per l'elezione del Presidente, in seguito alle dimissioni rassegnate dalla deputata Carla Ruocco, eletta Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
  Ricorda che risulterà eletto Presidente il deputato che avrà ottenuto il maggior numero di voti.
  Indìce quindi la votazione per l'elezione del Presidente.
  Comunica il risultato della votazione:
  Presenti e votanti  39  
  Maggioranza assoluta
  dei voti:  20  
  Hanno riportato voti:
  Trano: 20
  Grimaldi: 19.

  Proclama eletto presidente il deputato Trano.
  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione del Presidente i deputati: Angiola, Aprile, Baratto, Bignami, Bitonci, Buratti, Cancelleri, Caso, Cattaneo, Cavandoli, Centemero, Covolo, Currò, Del Barba, Fragomeli, Gerardi, Giacomoni, Giuliodori, Grimaldi, Gusmeroli, Mancini, Martinciglio, Martino, Migliorino, Mura, Osnato, Alessandro Pagano, Pastorino, Paternoster, Raduzzi, Rotta, Ruggiero, Ruocco, Tarantino, Topo, Trano, Ungaro, Zanichelli e Zennaro.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, porge le proprie congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al deputato Trano.

  La seduta termina alle 15.30.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del presidente Raffaele TRANO. — Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 15.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaele TRANO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli Pag. 184impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che le interrogazioni Caso n. 5-03623 e n. 5-03695, vertenti sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

5-03623 Caso: Applicazione della normativa sulla cosiddetta «RCA familiare» da parte delle compagnie assicuratrici.
5-03695 Caso: Applicazione della normativa sulla cosiddetta «RCA familiare» da parte delle compagnie assicuratrici.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Andrea CASO (M5S) prende atto della risposta del Governo.

5-03535 Cavandoli: Chiarimenti in ordine alle comunicazioni trasmesse dall'Agenzia delle entrate agli operatori del commercio.

  Raffaele TRANO, presidente, nell'imminenza della ripresa della seduta dell'Assemblea propone di rinviare lo svolgimento dell'interrogazione 5-03535 Cavandoli ad altra seduta.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA concorda con il rinvio proposto dal presidente.

  Laura CAVANDOLI (LEGA) auspica che il Governo possa fornire risposta alla sua interrogazione già la prossima settimana.

  Raffaele TRANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 marzo 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 15.45.

Pag. 185