CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 febbraio 2020
334.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 70

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 27 febbraio 2020.

Audizione di rappresentanti del CNEL nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini e C. 1925 CNEL, recanti modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 27 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio e le funzioni di rappresentanza dell'Unione nazionale mutilati per servizio.
C. 1339 Locatelli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 febbraio 2020.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che, sul nuovo testo della proposta di legge n. 1339 Locatelli, risultante dall'esame delle proposte emendative presentate, sono pervenuti il parere favorevole della I Commissione (Affari Costituzionali) e il parere contrario della IV Commissione (Difesa). La V Commissione (Bilancio) esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea. La XII Commissione (Affari Sociali) ha comunicato che non esprimerà il previsto parere.Pag. 71
  Chiede, quindi, se vi siano colleghi che intendano intervenire.

  Davide TRIPIEDI (M5S), anche in considerazione dell'assenza del relatore D'Alessandro, ritiene opportuno il rinvio dell'esame del nuovo testo della proposta di legge. Il tempo a disposizione, infatti, permetterà ai relatori e ai componenti la Commissione di approfondire il contenuto del parere contrario espresso dalla Commissione difesa e di definire le modalità del prosieguo dell'esame del provvedimento.

  Alessandra LOCATELLI (LEGA), relatrice, intende sottolineare il carente contenuto tecnico del parere contrario espresso dalla Commissione difesa, tale da farle sorgere il sospetto che vi sia una non dichiarata volontà di impedire all'U.N.M.S. di godere del medesimo trattamento riservato alle altre associazione di tutela degli invalidi. Concorda, pertanto, con la proposta di rinviare l'esame del nuovo testo della proposta di legge, in quanto il tempo a disposizione permetterà un'ulteriore riflessione sulla questione, anche in altre sedi.

  Andrea GIACCONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.50.