CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 febbraio 2020
318.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 76

AUDIZIONI

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Audizione di rappresentanti dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART) sul settore aeroportuale.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Andrea CAMANZI, presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene per formulare quesiti ed osservazioni il deputato Paolo FICARA (M5S).

  Barbara MARINALI, consigliere dell'Autorità di regolazione dei trasporti, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Alessandro MORELLI, presidente, ringrazia i rappresentanti dell'Autorità di Pag. 77regolazione dei trasporti per il loro contributo e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.50.

DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato da ultimo nella seduta del 29 gennaio 2020.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con quattro osservazioni, che tiene conto delle principali criticità sollevate dai colleghi nel corso del dibattito (vedi allegato 1).

  Federica ZANELLA (FI) ringrazia la relatrice, in particolare per aver ritenuto di accogliere le osservazioni avanzate dal suo gruppo in ordine al rinnovo dei componenti di AGCOM e sulla questione del coinvolgimento delle Commissione parlamentari nell'ambito del procedimento di emanazione della disciplina attuativa in materia di sicurezza nazionale cibernetica.
  Ciò premesso, ribadisce la ferma contrarietà del gruppo di Forza Italia sul provvedimento nel suo complesso, preannunciando il voto contrario.

  Elena MACCANTI (LEGA) esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalla relatrice, che ha condiviso l'importanza di un intervento sulla disciplina relativa alla nautica da diporto e ha ritenuto di richiamare espressamente la prassi di inserire, nell'ambito di provvedimenti eterogenei, interventi normativi di carattere settoriale che di fatto esautorano le Commissioni di settore dall'esercizio delle proprie competenze legislative.
  Ribadendo l'importanza del lavoro della Commissione Trasporti, preannuncia comunque il voto contrario del gruppo della Lega sulla proposta di parere, determinato da una valutazione negativa del provvedimento nel suo complesso.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con quattro osservazioni (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 15.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, in materia di sportello telematico dell'automobilista.
Atto n. 141.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

Pag. 78

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2020.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che nelle sedute del 28 e 29 gennaio si è svolto un ciclo di audizioni.

  Guia TERMINI (M5S), relatrice, chiede alla presidenza una breve sospensione della seduta al fine di poter completare la formulazione della proposta di parere.

  Alessandro MORELLI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.05, è ripresa alle 15.15.

  Guia TERMINI (M5S), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con una condizione e tre osservazioni, che recepisce i principali profili problematici emersi nel corso delle audizioni svolte (vedi allegato 2).
  In particolare, chiarisce che la condizione è volta a prevedere che le targhe possano essere restituite, almeno come facoltà, ogni fine mese all'Ufficio provinciale della motorizzazione civile competente per sede dello sportello telematico (STA).
  Precisa, inoltre, che l'osservazione di cui alla lettera a) è volta a modificare il termine orario previsto per la trasmissione del fascicolo digitale, mentre le lettere b) e c) della proposta di parere intervengono rispettivamente ad operare una correzione di formulazione al comma 3 del nuovo articolo 5 in materia di trasmissione telematica del fascicolo e sul termine di entrata in vigore della nuova disciplina, alla luce delle osservazioni del Consiglio di Stato.

  Il sottosegretario di Stato Roberto TRAVERSI esprime un parere favorevole sulla proposta elaborata dalla relatrice.

  Elena MACCANTI (LEGA) chiede alla presidenza una breve sospensione della seduta al fine di poter esaminare il contenuto della proposta di parere elaborata dalla relatrice.

  La seduta, sospesa alle 15.20, è ripresa alle 15.25.

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA), ringraziando la relatrice per il lavoro svolto, sottolinea ulteriori criticità non evidenziate nel precedente dibattito. In particolare, richiama l'attenzione della Commissione sulla funzionalità del nuovo sistema di pagamento digitale affidato alla SISAL che sembra presentare dei malfunzionamenti, aggravando gli oneri burocratici a carico delle agenzie.
  Preannuncia infine il voto di astensione a nome del gruppo della Lega.

  Roberto ROSSO (FI), pur apprezzando alcune delle osservazioni previste, segnatamente quella relativa ai tempi di smaltimento delle targhe, preannuncia il voto di astensione del gruppo di Forza Italia sulla proposta di parere in esame e dichiara di condividere le considerazioni svolte dal collega Donina sulle criticità emerse nel nuovo sistema di pagamento affidato alla SISAL.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con una condizione e tre osservazioni (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.30.

Pag. 79