CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 febbraio 2020
318.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e X)
COMUNICATO
Pag. 18

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente della VII Commissione, Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 15.30

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'agenda strategica per l'innovazione dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021-2027: promuovere il talento e la capacità d'innovazione in Europa (COM(2019) 330 final) e proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (rifusione) (COM(2019) 331 final), corredate dai rispettivi allegati (COM(2019) 330 final – Annex e COM(2019) 331 final – Annexes 1 to 3) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2019) 331 final).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 14 gennaio 2020.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che i relatori avevano proposto di audire, sui provvedimenti in titolo, la CRUI e i principali istituti di ricerca nazionali. Sulla base delle indicazioni dei gruppi e di quanto convenuto negli uffici di presidenza integrati dai rappresentanti dei Pag. 19gruppi, erano state programmate per la scorsa settimana le audizioni della CRUI e del CNR, che non hanno tuttavia dato disponibilità per le date richieste. Gli uffici di presidenza hanno quindi convenuto di rinunciare alle audizioni e di passare alla fase di esame successiva. Dà quindi la parola ai relatori per sapere se sono pronti a presentare una proposta di documento finale.

  Manuel TUZI (M5S), relatore per la VII Commissione, d'intesa con il relatore per la X Commissione, deputato Giarrizzo, deposita una proposta di documento finale (vedi allegato).

  Andrea GIARRIZZO (M5S), relatore per la X Commissione, ritiene opportuno rinviare la deliberazione, per dare modo a tutti di valutare il documento proposto, nonché per verificare se la XIV Commissione intenda esprimere il parere ai sensi dell'articolo 127 del regolamento.

  Luigi GALLO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 20