CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2019
283.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 37

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Giuseppe BUOMPANE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Lucia Azzolina.

  La seduta comincia alle 17.50.

DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.
C. 2222-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 27 novembre 2019.

  Giuseppe BUOMPANE, presidente, comunica che il ritardo con cui è iniziata la seduta, convocata per le ore 17.30, è dovuto al fatto che la Commissione non ha avuto sufficiente tempo per esaminare la documentazione inviata dalla Ragioneria generale dello Stato, fermo restando che alcune questioni problematiche rimangono ancora da chiarire. In proposito, facendo presente di aver ricevuto svariate lamentele da parte dei deputati della V Commissione, rinnova l'invito al Governo, già espresso più volte dal presidente Borghi, a rispettare l'organizzazione dei lavori della Commissione bilancio.

  Andrea MANDELLI (FI), esprimendo le proprie rimostranze per le condizioni in cui la Commissione bilancio si trova a lavorare, fa presente l'esigenza che le opposizioni siano messe nelle condizioni di esaminare gli elementi inviati dalla Ragioneria generale dello Stato e la proposta di parere che il relatore formula sulla base di tali elementi. In proposito, evidenzia la contraddizione nel comportamento di chi oggi è al Governo e che nella scorsa legislatura, invece, di fronte ad una situazione simile avrebbe espresso fermamente il proprio dissenso.

  Silvana Andreina COMAROLI (LEGA), facendo presente che ci si ritrova in una condizione già sperimentata negli scorsi giorni in occasione dell'esame del decreto-legge relativo agli eventi sismici, rinnova la proposta di procedere alla convocazione della Commissione solo quando si è certi di essere nelle condizioni di esprimere un parere sui provvedimenti in esame. Evidenzia, Pag. 38oltretutto, che il decreto-legge in esame non è prossimo alla scadenza; pertanto, ritiene che, anche a garanzia dei diritti delle opposizioni, non vi sia la necessità di procedere al suo esame in modo frettoloso e senza gli opportuni approfondimenti.

  Massimo GARAVAGLIA (LEGA) chiede alla rappresentante del Governo di prendere contatti con la Ragioneria generale dello Stato al fine di capire quando si ritiene si potrà procedere all'esame del provvedimento, anche alla luce del fatto che pare che numerose modifiche apportate dalle Commissioni VII e XI in sede referente presentino profili problematici dal punto di vista finanziario.

  Felice Maurizio D'ETTORE (FI) ritiene opportuno che la rappresentante del Governo dia conto di quando la Ragioneria generale dello Stato sarà in grado di valutare in modo esaustivo le modifiche apportate dalle Commissioni VII e XI in sede referente. In proposito, pur apprezzando le spiegazioni fornite dalla Presidenza della Commissione, ritiene che solo il Governo possa essere a conoscenza dei tempi necessari per poter procedere nell'esame del provvedimento.

  Fabio MELILLI (PD), rammentando che non è la prima volta che la Commissione bilancio vive una situazione simile, ritiene che, anche per rispetto del Presidente della Camera e del calendario stabilito dalla Conferenza dei presidenti di gruppo, sia opportuno verificare se ci sono le condizioni affinché il provvedimento sia esaminato in Assemblea già questa sera.

  Ylenja LUCASELLI (FDI) chiede che il Governo chiarisca se vi sono le condizioni per procedere con l'esame del provvedimento.

  La sottosegretaria Lucia AZZOLINA avverte che prenderà contatti al più presto con la Ragioneria generale dello Stato per trovare una soluzione alla situazione che si è venuta a creare.

  Andrea MANDELLI (FI) fa presente che nel corso della Conferenza dei presidenti di gruppo il Governo aveva assicurato che entro le ore 18 si sarebbe stati in grado di proseguire con l'esame del provvedimento in Assemblea.

  Fabio MELILLI (PD), notando che mancano pochi minuti alle ore 18, ritiene che il vicepresidente Buompane debba comunicare in Aula che la Commissione bilancio non è nelle condizioni di poter esprimere il proprio parere sul provvedimento in esame.

  Stefano FASSINA (LEU) si associa all'intervento dell'onorevole Melilli.

  Giuseppe BUOMPANE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 18.