CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2019
282.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 135

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO. – Intervengono il viceministro all'interno, Vito Claudio Crimi e il sottosegretario alla difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 8.20.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate, ai sensi dell'articolo 1, commi 2, lettera a), 3, 4 e 5, della legge 1o dicembre 2018, n. 132
Atto n. 118.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 novembre 2019.

  Nicola STUMPO, presidente, ricorda che nella seduta di mercoledì 13 novembre la relatrice, senatrice Pizzol, ha illustrato il Pag. 136contenuto dello schema di decreto legislativo e, anche sulla base dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dal Consiglio di Stato, ha predisposto un'integrazione della propria relazione e una proposta di parere che sono state inviate nella serata di ieri a tutti i componenti della Commissione. La proposta di parere è stata inviata anche al Governo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazioni della relatrice (vedi allegato 1).

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive, a norma dell'articolo 1, commi 2, lettera b), 3 e 4, della legge 1o dicembre 2018, n. 132, al decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, recante «Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche».
Atto n. 119.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 13 novembre 2019.

  Nicola STUMPO, presidente, ricorda che nella seduta di mercoledì 13 novembre la relatrice, senatrice Piarulli, ha illustrato il contenuto dello schema di decreto legislativo e, anche sulla base dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dal Consiglio di Stato, ha predisposto un'integrazione della propria relazione e una proposta di parere che sono state inviate nella serata di ieri a tutti i componenti della Commissione. La proposta di parere è stata inviata anche al Governo.

  Il viceministro all'interno Vito Claudio CRIMI fa presente che è intendimento del Governo accogliere senz'altro alcuni rilievi formulati dalla relatrice nella proposta di parere e anche dal Consiglio di Stato. In particolare, il Governo in riferimento all'articolo 3, in tema di requisiti di esclusione/ammissione ai concorsi per agente della Polizia di Stato, sarebbe orientato fra l'altro a procedere nel senso: dell'estensione del novero delle cause di esclusione anche all'inidoneità psico-fisica già causa di pregressa dispensa dall'impiego civile; dell'esclusione, da tale novero, delle misure cautelari reali; della precisazione che la condanna penale per delitti non colposi sia sempre ostativa all'ammissione al concorso, quindi anche ove non definitiva. Aggiunge che non è invece intendimento del Governo accogliere le osservazioni formulate relativamente all'articolo 37, in quanto appare ragionevole affiancare, tra i titoli di ammissibilità concorsuale, al titolo di studio l'acquisizione dell'abilitazione professionale anche dopo la scadenza del termine per la presentazione dell'istanza di partecipazione, seppur prima della prima prova, anche preselettiva.

  La senatrice Angela Anna Bruna PIARULLI (M5S), relatrice, chiede se vi sia già un orientamento del Governo riguardo alle osservazioni formulate in relazione alla rimodulazione del rapporto di subordinazione del personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria in servizio negli istituti penitenziari nei confronti del direttore dell'istituto, introdotta dallo schema di decreto all'esame.

  Il viceministro all'interno Vito Claudio CRIMI riferisce che è intendimento del Governo approfondire la questione, al fine di chiarire se sia preferibile estrapolarla dal provvedimento per trattarla separatamente oppure riformulare la norma per precisarne la portata.
  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere favorevole con osservazioni della relatrice (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 8.35.

Pag. 137

AUDIZIONI

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 8.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Nicola STUMPO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione della Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, al fine di acquisire elementi di conoscenza sugli intendimenti del Governo in materia di semplificazione amministrativa in favore dei cittadini e delle imprese.
(Svolgimento e conclusione)

  Nicola STUMPO, presidente, introduce l'audizione, avvertendo che la Ministra Pisano.

  Paola PISANO, Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Andrea ROSSI (PD), Diego DE LORENZIS (M5S), Marco LACARRA (PD) e Nicola STUMPO, presidente.

  Paola PISANO, Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Nicola STUMPO, presidente, ringrazia la Ministra Pisano per la relazione svolta. Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 138