CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2019
282.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Franco VAZIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Andrea Giorgis.

  La seduta comincia alle 14.25.

Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere.
C. 107 Boldrini, C. 569 Zan e C. 868 Scalfarotto.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 novembre scorso.

  Franco VAZIO, presidente, rammenta che nella seduta del 14 novembre scorso, alla proposta di legge C. 569 Zan, recante «Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere», sono state abbinate le proposte di legge C. 107 Boldrini e C. 868 Scalfarotto.

  Alessandro ZAN (PD), relatore, comunica che gli è stata rappresentata la volontà, da parte di alcuni colleghi del gruppo Movimento cinque stelle, di presentare in tempi rapidi una proposta di legge vertente sulla medesima materia dei provvedimenti in esame. Chiede, pertanto, di rinviare l'esame del provvedimento in modo da consentire alla presidenza di valutare, subordinatamente all'assegnazione alla Commissione giustizia, l'abbinamento della preannunciata proposta di legge alle proposte di legge in discussione.

  Mario PERANTONI (M5S) fa presente l'opportunità di attendere verosimilmente Pag. 15quindici giorni al fine di consentire alla presidenza l'abbinamento della proposta di legge preannunciata dal suo gruppo.

  Franco VAZIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifica all'articolo 3 della legge 19 febbraio 1981, n. 27, in materia di armonizzazione del trattamento economico del personale di magistratura nei casi di congedo straordinario e di aspettativa per malattia.
C. 1161 Ferri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 novembre scorso.

  Cosimo Maria FERRI (IV), ribadendo quanto già anticipato dalla collega Annibali, chiede di procedere alla verifica, ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento, della sussistenza dei presupposti necessari per il trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge in discussione

  Franco VAZIO, presidente, fa presente che la Commissione potrà intanto proseguire l'esame del provvedimento in sede referente nelle more della verifica del consenso da parte dei gruppi parlamentari e dell'assenso del Governo al trasferimento alla sede legislativa dello stesso.

  Enrico COSTA (FI), a nome del suo gruppo parlamentare, si riserva di valutare la richiesta del collega Ferri.

  Franco VAZIO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 novembre 2019.

Audizione, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2059 Costa, recante modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato di rappresentanti dell'Unione delle Camere penali italiane (UCPI) e di Catello Maresca, sostituto procuratore presso la Procura di Napoli.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15 e dalle 15.35 alle 16.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.30 e dalle 17 alle 17.15.