CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 novembre 2019
269.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 51

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 novembre 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re.

  La seduta comincia alle 11.05.

Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura.
C. 1027 Ciprini.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 novembre 2019.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che, sul nuovo testo della proposta di legge n. 1027 Ciprini, risultante dall'esame delle proposte emendative presentate, sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I (Affari Costituzionali), II (Giustizia), III (Affari Esteri) e VII (Cultura). La V Commissione (Bilancio), invece, esprimerà il parere di competenza direttamente all'Assemblea.
  Prima di porre in votazione la proposta di conferimento del mandato alla relatrice, chiede se vi siano colleghi che intendano intervenire per dichiarazione di voto.

  Elena MURELLI (LEGA) preannuncia l'astensione del gruppo Lega, in quanto, pur condividendo la finalità del provvedimento, ritiene che esso avrebbe dovuto recare anche lo scioglimento di alcuni nodi emersi nel corso delle audizioni, riguardanti, in particolare, il ruolo delle organizzazioni sindacali, il coinvolgimento di agenzie internazionali nella procedura di determinazione della retribuzione base, la problematica della doppia tassazione e quella del rimborso spese.

  Andrea GIACCONE, presidente, dà conto delle sostituzioni di deputati comunicate alla Presidenza.
  Pone, quindi, in votazione la proposta di conferire alla deputata Ciprini il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul nuovo testo della proposta di legge C. 1027, risultante dagli emendamenti e subemendamenti approvati in sede referente, Pag. 52avvertendo che, se non vi sono obiezioni, in caso di approvazione, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.

  La Commissione delibera di conferire alla deputata Ciprini il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul nuovo testo della proposta di legge C. 1027.
  Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Andrea GIACCONE, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 11.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.10 alle 11.15.