CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 agosto 2019
232.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 79

SEDE REFERENTE

  Giovedì 1o agosto 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 13.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che la deputata Leda Volpi ha cessato di far parte della Commissione e che entra a farne parte la deputata Angela Ianaro.

Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica.
C. 1806, approvata dal Senato, e C. 600 Mandelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 luglio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che la proposta di legge C. 1806, approvata dal Senato, adottata come testo base dalla Commissione e non modificata nel corso dell'esame in sede referente, è stata trasmessa alle Commissioni competenti in sede consultiva (I, II, V, VII e Commissione parlamentare per le questioni regionali) le quali hanno espresso parere favorevole.
  Acquisiti, quindi, i pareri delle suddette Commissioni, potranno essere verificati i presupposti per il trasferimento alla sede legislativa della proposta di legge C. 1806.
  Avverte, quindi, che la richiesta di trasferimento del provvedimento in esame alla sede legislativa verrà inoltrata al Presidente della Camera dei deputati non Pag. 80appena sarà stata verificata la sussistenza dei requisiti di cui all'articolo 92, comma 6, del Regolamento.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e la dote unica per i servizi.
C. 687 Delrio.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 luglio 2019.

  Andrea CECCONI (MISTO-MAIE) osserva che l'obiettivo di una revisione delle misure di sostegno alle famiglie appare largamente condiviso, al di là di possibili divergenze su aspetti specifici. Ritiene utile attendere l'audizione sulle linee programmatiche della Ministra per le disabilità e la famiglia, Alessandra Locatelli, al fine di acquisire la posizione del Governo sul tema prima di proseguire nelle successive fasi di esame del provvedimento.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA) si associa alle considerazioni del collega Cecconi circa l'opportunità di sentire la Ministra Locatelli prima di proseguire nell'esame del provvedimento.

  Elena CARNEVALI (PD), precisando di non voler entrare nel dettaglio del provvedimento, auspica che il Governo valuti con attenzione il testo in esame. Segnala che anche l'ex Ministro per la famiglia, Lorenzo Fontana, con il quale raramente vi è stata una convergenza di posizioni, ha in un recente passato ipotizzato l'adozione dell'assegno unico.
  Sottolinea che l'assegno dovrebbe avere carattere universale e rendere strutturale il sostegno alle famiglie. Rileva come in Italia vi sia un forte ritardo nella consapevolezza politica sulla necessità di considerare prioritario il contrasto alla denatalità, promuovendo politiche che in altri Paesi europei, a partire dalla Francia, sono state adottate già diversi decenni fa. Nel dichiararsi preoccupata per il rincorrersi quotidiano di proposte che avrebbero pesanti ricadute sulla finanza pubblica, a partire dalla flat tax, ribadisce l'opportunità di dare precedenza alle misure strutturali in favore delle famiglie. Occorre, inoltre, favorire l'occupazione femminile, che secondo numerosi studi contribuisce ad incrementare la natalità, e potenziare i servizi che consentono di conciliare i tempi di cura e di lavoro. Osserva che a tal fine un valido strumento è rappresentato dalla dote unica per i servizi, prevista dal provvedimento in discussione. Ricorda che la denatalità è connessa anche a uno spostamento in avanti dell'età in cui i giovani decidono di costituire una famiglia, fenomeno connesso alla precarietà del reddito e alla difficoltà di accesso ad alloggi adeguati e ai servizi. In conclusione, ribadisce che le misure da adottare non sono procrastinabili, anche alla luce dell'invecchiamento della popolazione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, osserva che dopo l'audizione della Ministra Locatelli, che avrà luogo nel mese di settembre, la Commissione potrà decidere circa le modalità di prosecuzione dell'esame del provvedimento.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento in oggetto ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.20.

RISOLUZIONI

  Giovedì 1o agosto 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 13.20.

Pag. 81

7-00164 De Filippo, 7-00206 Troiano e 7-00277 Bellucci: Iniziative volte a garantire l'effettiva tutela della salute mentale.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata da ultimo, nella seduta del 25 luglio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni in titolo ad altra seduta, dopo aver ricordato che nel mese di settembre, alla ripresa dei lavori parlamentari dopo la pausa estiva, avrà luogo il seguito dell'audizione informale del direttore generale della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, Claudio D'Amario.

  La seduta termina alle 13.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.25 alle 13.35.