CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 luglio 2019
226.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 119

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 23 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

Pag. 120

5-02566 Gariglio: Gravi carenze di personale negli uffici della Motorizzazione civile di Torino.

  Davide GARIGLIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando la gravità della situazione in cui versa la Motorizzazione civile di Torino.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica assai confusa soprattutto circa i tempi di assunzione di nuovo personale e di nomina del nuovo direttore generale. Ritiene, peraltro, che tali criticità siano la conseguenza della situazione di caos che ormai regna sovrana al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che naviga in acque agitate come una barca senza timone.

5-02567 Mulè: Iniziative per assicurare la viabilità nella città di Genova.

  Giorgio MULÈ (FI) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando come il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti abbia dato prova di sicura capacità decisionale quando si è trattato di licenziare l'unico esperto del ministero non contrario alla realizzazione della linea ferroviaria Torino-Lione.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giorgio MULÈ (FI), replicando, ritiene che il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti non abbia ormai alcuna capacità decisoria, se non quando si tratti di allontanare dal ministero tecnici non allineati, e giudica la risposta del rappresentante del Governo evasiva e confusa. Al riguardo sottolinea come l'incasso dei pedaggi per ASPI si sia già realizzato. Per quanto concerne la procedura amministrativa e progettuale attualmente in corso, segnala che sia la regione che il comune hanno già evidenziato più volte numerosi criticità e ritardi relativi al progetto della Gronda di Genova. Ancora una volta, in questa sede, il ministero reitera un comportamento evasivo e inefficiente.

5-02568 Tombolato: Interruzione della circolazione ferroviaria tra Roma e Firenze nella giornata del 22 luglio 2019.

  Giovanni Battista TOMBOLATO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, precisando che nella giornata di ieri, a seguito dell'incendio nella cabina elettrica vicina alla stazione di Rovezzano sono stati cancellati ben 42 treni.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giovanni Battista TOMBOLATO (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, auspicando che, data la facilità di accesso ai cosiddetti pozzetti e ai tombini laterali ai binari, vengano adottate misure di protezione adeguate da parte della società responsabile della sicurezza della rete ferroviaria.

5-02569 Rotelli: Completamento dei lavori della tratta dell'alta velocità Torino-Lione.

  Marco SILVESTRONI (FdI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 121

  Mauro ROTELLI (FdI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo relativa ad una vicenda grottesca che si protrae da tempo. Esprime solidarietà alle forze dell'ordine che subiscono da tempo pesanti attacchi da parte di soggetti che operano contro opere di cui non comprendono il valore. Ritiene ormai evidente che il ministro Toninelli è stato commissariato dalla Presidenza del Consiglio e che la TAV verrà completata senza che il Movimento 5 Stelle possa effettivamente opporsi. Ricorda che sulla vicenda occorre tenere conto anche della posizione del governo francese. In conclusione evidenzia come il licenziamento del consulente Coppola sia l'ennesima brutta figura del ministro e che sia assolutamente necessario proseguire e completare i lavori relativi alla tratta ferroviaria Torino-Lione.

5-02570 Scagliusi: Utilizzo delle risorse finanziarie per i Piani urbani della mobilità sostenibile (PUMS).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che conferma l'efficacia dell'intervento adottato al fine di sbloccare le risorse per i piani urbani della mobilità sostenibile, fondi che ammontano a 2,4 miliardi di euro e destinati al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, che testimoniano attenzione del Governo e una visione a lungo termine delle politiche per la mobilità.

5-02571 Tasso: Gravi carenze di personale negli uffici della Motorizzazione civile di Firenze e Prato.

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che contiene certamente spunti positivi ma non sufficienti a risolvere le gravi carenze di personale negli uffici della Motorizzazione civile coinvolti in procedure assai rilevanti quali la revisione dei veicoli, i collaudi e gli esami per le patenti di guida. Osserva quindi che in base alle percentuali dei procedimenti inevasi e dei ritardi accumulati le annunciate assunzioni, unitamente alla proroga della validità del foglio rosa prevista nelle modifiche al codice della strada attualmente all'esame dell'Assemblea, non potranno certamente eliminare in toto i disagi e le gravi criticità evidenziate.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 luglio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.35.

DL 61/2019: Misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica.
C. 2000 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla V Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 122

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Elena MACCANTI (Lega), relatrice, riferisce che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere, per i profili di competenza, alla V Commissione Bilancio, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 61 del 2019, recante misure urgenti in materia di miglioramento dei saldi di finanza pubblica.
  Il decreto-legge in esame fa parte dell'insieme di misure adottate nell'ambito della negoziazione avviata dal Governo italiano con la Commissione europea in merito al rispetto della regola del debito pubblico del Patto di stabilità e crescita per l'anno 2018.
  Ricorda infatti che il 5 giugno 2019 la Commissione europea ha pubblicato una relazione in merito alla conformità dell'Italia nel 2018 alla regola del debito pubblico, che rilevava che il criterio del debito, come definito dalla normativa europea, dovesse considerarsi come non rispettato e che pertanto fosse giustificata una procedura per i disavanzi eccessivi.
  Nell'ambito della negoziazione avviata dalla relazione, il Governo italiano ha proposto, in una lettera trasmessa alla Commissione europea il 2 luglio 2019, di adottare con la legge di assestamento del 2019 una serie di misure che comporteranno una correzione del saldo di bilancio.
  A tale correzione di bilancio contribuiscono inoltre i risparmi attesi nel 2019 dal minor utilizzo delle risorse iscritte in bilancio per l'attuazione delle disposizioni relative all'introduzione del reddito di cittadinanza e al trattamento di pensione anticipata cd. «quota 100», oggetto del decreto-legge in esame.
  Con la comunicazione al Consiglio dell'UE del 3 luglio 2019, la Commissione europea ha concluso che le misure che il Governo italiano propone di adottare per il miglioramento dei saldi di finanza pubblica sono sufficienti a impedire l'avvio di una procedura per mancata osservanza della regola del debito pubblico del 2018.
  Il decreto-legge in esame prevede dunque che i risparmi di spesa e le maggiori entrate risultanti dal minor utilizzo delle risorse finanziarie destinate all'attuazione del decreto-legge n. 4 del 2019, che ha introdotto il reddito di cittadinanza e le misure c.d. «quota 100», siano destinati al miglioramento dei saldi di finanza pubblica.
  Al fine di garantire che tale risultato venga conseguito per un importo almeno pari a 1,5 miliardi di euro per il 2019, viene disposto l'accantonamento in misura corrispondente delle dotazioni di bilancio indicate nell'Allegato 1.
  Si prevede, infine, che con delibera del Consiglio dei ministri gli accantonamenti ora disposti siano confermati, in tutto o in parte, ovvero resi disponibili sulla base della rendicontazione degli oneri sostenuti e di quelli ancora da sostenere per il 2019 per il reddito di cittadinanza e «quota 100»,che sarà comunicata entro il 15 settembre 2019 dall'INPS.
  La maggior parte delle risorse accantonate (93 per cento del totale) riguarda lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze. L'accantonamento che riguarda il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è pari a 3,75 milioni (0,25 per cento del totale), suddivisi in una riduzione di 1,65 milioni per l'indirizzo politico e in 2,10 milioni per i servizi e affari generali per le amministrazioni di competenza.
  In conclusione, nel chiedere al rappresentante del Governo una conferma relativa al limitato impatto che la riduzione delle risorse prevista per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avrà sull'attuazione della mission istituzionale e sulle politiche dei trasporti, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO conferma che la riduzione prevista nel provvedimento in esame relativa al ministero di sua competenza, di entità molto esigua, riguarda, per circa 2 milioni di Pag. 123euro, fondi che sarebbero andati in perenzione e, per la parte restante, spese correnti destinate a settori non strategici delle politiche del ministero in materia di trasporti ed infrastrutture.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 14.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO DEI NOVE

Modifiche al codice della strada.
Emendamenti C. 24-192-193-219-234-264-367-681-777-1051-1113-1187-1234-1245-1348-1358-1364-1366-1368-1399-1400-1601-1613/A.

Pag. 124