CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 luglio 2019
224.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 148

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 luglio 2019. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI.

  La seduta comincia alle 8.55.

Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
Nuovo testo unificato C. 181 Gallinella e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Esame e rinvio).

Pag. 149

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Davide TRIPIEDI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca l'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione (Affari sociali), del nuovo testo unificato della proposta di legge C. 181 Gallinella e abbinate, recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, quale risultante dagli emendamenti approvati in sede referente.
  Avverte, altresì, che, essendo l'inizio dell'esame del provvedimento in Assemblea previsto a partire dal prossimo lunedì 22 luglio, il parere alla XII Commissione, che ha concluso l'esame degli emendamenti nella giornata di ieri, dovrà essere espresso nella seduta già convocata per il pomeriggio di oggi, per dare modo alla stessa Commissione referente di conferire il mandato al relatore nella seduta di domani.
  Invita quindi il relatore, onorevole Amitrano, a svolgere la relazione introduttiva.

  Alessandro AMITRANO (M5S), relatore, rileva che il provvedimento, che consta di nove articoli, all'articolo 1 prevede l'obbligo per le pubbliche amministrazioni che abbiano almeno 15 dipendenti e servizi aperti al pubblico di dotarsi, entro il 31 dicembre 2025, di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) e di personale formato per il loro utilizzo. La norma, inoltre, rinvia a un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della salute, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione, sentiti gli altri Ministri interessati, la definizione del programma pluriennale di attuazione, considerando comunque prioritaria l'installazione dei DAE nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università.
  Osserva che l'articolo 2 dispone l'adozione da parte degli enti territoriali di propri regolamenti al fine di prevedere l'installazione, nel proprio territorio, di postazioni di defibrillazione ad accesso pubblico, 24 ore su 24, adeguatamente segnalate. Il successivo articolo 3, modificando l'articolo 1 della legge n. 120 del 2001, estende la possibilità di usare i defibrillatori automatici anche a chi non abbia ricevuto una formazione specifica, in assenza di personale sanitario o non sanitario formato, nei casi di sospetto arresto cardiaco.
  Segnala, quindi, che l'articolo 4 dispone in materia di obblighi di dotazione e utilizzo di defibrillatori da parte di altri soggetti, mentre l'articolo 5 inserisce tra le iniziative di formazione per gli studenti, previste dall'articolo 1, comma 10, della legge n. 107 del 2015, anche le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base, l'uso del defibrillatore esterno e la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, e dispone l'estensione di tali iniziative al personale docente e al personale amministrativo tecnico e ausiliario. Tali iniziative sono organizzate da ogni istituzione scolastica, nell'ambito della propria autonomia, programmando le attività, anche in rete di scuole, in accordo con le strutture sanitarie e di volontariato. La norma prevede, inoltre, la possibilità per ogni istituzione scolastica, di iniziative specifiche di informazione sull'arresto cardiaco e sulle conseguenti azioni di primo soccorso, con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, in concomitanza della «Giornata mondiale del cuore».
  Rileva, altresì, che l'articolo 6 introduce disposizioni per la registrazione dei defibrillatori presso le Centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118 e prevede, tra l'altro, l'obbligo dell'individuazione, nei luoghi pubblici presso i quali è presente un defibrillatore registrato, di un soggetto responsabile del corretto funzionamento dell'apparecchio e dell'adeguata informazione all'utenza sullo stesso. L'articolo 7 prevede la realizzazione e l'adozione di un'applicazione mobile integrata con i servizi delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria «118» per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori e dei DAE più vicini al luogo ove si sia Pag. 150verificata l'emergenza. L'articolo 8 dispone l'assoggettamento dei defibrillatori all'aliquota IVA del 5 per cento e, infine, l'articolo 9 prevede la promozione, da parte del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, negli istituti di istruzione primaria e secondaria di campagne annuali di sensibilizzazione rivolte al personale docente e non docente, agli educatori, ai genitori e agli studenti.

  Carlo FATUZZO (FI) chiede al relatore se l'obbligo previsto dal provvedimento riguardi anche le case di riposo per non autosufficienti.

  Alessandro AMITRANO (M5S), relatore, osserva che l'assoggettamento all'obbligo di dotarsi di defibrillatori riguarda tutte le strutture pubbliche che impieghino almeno 15 dipendenti.

  Carlo FATUZZO (FI), in considerazione del fatto che le case di riposo per non autosufficienti sono generalmente strutture pubbliche, esprime il suo convinto sostegno al provvedimento.

  Davide TRIPIEDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta pomeridiana, nella quale si procederà all'espressione del parere.

  La seduta termina alle 9.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 luglio 2019.

Audizione di Remo Coccia e di Edoardo Josè Masci, dottori commercialisti, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1027 Ciprini, recante modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 9.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 luglio 2019.

Audizioni nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00012 Rizzetto, 7-00215 Serracchiani, 7-00216 Segneri e 7-00234 Murelli, concernenti l'istituzione della retribuzione minima oraria.
Audizione di rappresentanti del gruppo FCA.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 14.20.

Audizione di rappresentanti delle Associazioni cristiane lavoratori italiani (ACLI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.30.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana di studio delle relazioni industriali (AISRI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 luglio 2019.

Audizione di rappresentanti di Assolavoro e di Confapi nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1266 Speranza, recante modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro e la determinazione dei premi per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.20 alle 15.35.

Pag. 151

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 luglio 2019. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE.

  La seduta comincia alle 15.45.

Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
Nuovo testo unificato C. 181 Gallinella e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta antimeridiana.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione (Affari sociali), del nuovo testo unificato della proposta di legge C. 181 Gallinella e abbinate, recante disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, quale risultante dagli emendamenti approvati in sede referente.
  Ricorda che, avendo nella seduta antimeridiana il relatore, onorevole Amitrano, svolto la sua relazione, nella presente seduta la Commissione procederà all'espressione del parere.
  Invita il relatore a illustrare la sua proposta di parere.

  Alessandro AMITRANO (M5S), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole, soffermandosi, in particolare, sull'osservazione riguardante l'opportunità di specificare ulteriormente il perimetro dei soggetti destinatari dell'obbligo di dotarsi di defibrillatori e di personale formato (vedi allegato).

  Elena MURELLI (Lega) dichiara il voto favorevole del gruppo Lega su un provvedimento di indubbia utilità, che appare risolvere anche il problema di uniformità di distribuzione nel territorio dei defibrillatori e del facile reperimento degli stessi da parte degli utenti in caso di necessità, problema da lei stessa sollevato in una specifica interrogazione presentata in Consiglio comunale a Piacenza, città, peraltro, tra le più avanzate in questo campo. Sottolinea, infine, l'attenzione posta dal provvedimento anche agli aspetti della formazione all'uso dei defibrillatori e della piena efficienza di tali apparecchiature.

  Walter RIZZETTO (FdI), preannunciando il voto favorevole del gruppo Fratelli d'Italia, considera il provvedimento indubbiamente utile, ma, per certi versi, non pienamente efficace, almeno per quanto riguarda gli obblighi per gli istituti scolastici, in relazione ai quali, a suo avviso, sarebbe stato meglio introdurre una normativa più specifica, che, se già in vigore, avrebbe permesso di evitare alcune tragedie occorse nel recente passato. Ricorda che il suo gruppo si è impegnato nella Commissione di merito, presentando diverse proposte emendative che riproducevano proposte già presentate nel corso della scorsa legislatura e sottolinea che, purtroppo, l'efficacia delle previsioni dipende strettamente dalla quantità di risorse a disposizione, come dimostra il ritardo con cui si è applicato il decreto ministeriale 24 aprile 2013 (cosiddetto «decreto Balduzzi»), il quale, tra l'altro, reca linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita nell'esercizio dell'attività sportiva non agonistica.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.55.

Pag. 152