CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 luglio 2019
224.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 110

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.50 alle 11.05.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 luglio 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di utilizzo dei defribillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
Testo unificato C. 181 e abb.
(Parere alla XII Commissione).
(Esame, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che la discussione del provvedimento in Assemblea è prevista da lunedì 22 luglio prossimo e che la Commissione Finanze dovrà quindi esprimere il parere di competenza al più tardi entro la mattinata di domani.
  Invita il relatore Grimaldi ad illustrare il contenuto del provvedimento ed eventualmente a formulare una proposta di parere.

  Nicola GRIMALDI (M5S), relatore, ricorda che la VI Commissione Finanze è chiamata a esaminare – ai fini del parere da rendere alla XII Commissione Affari sociali, Pag. 111per gli aspetti attinenti alla materia tributaria – il testo unificato di otto diverse proposte di legge (C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo) recante Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero, come risultante dagli emendamenti approvati dalla XII Commissione nel corso dell'esame in sede referente.
  Il testo unificato in esame è composto di nove articoli.
  L'articolo 1 fa obbligo alle pubbliche amministrazioni che abbiano almeno quindici dipendenti e servizi aperti al pubblico di dotarsi entro il 31 dicembre 2025 di defibrillatori semiautomatici e automatici esterni (DAE) e di personale che abbia ricevuto una formazione specifica.
  L'articolo 2 stabilisce che gli enti territoriali entro centoventi giorni adottano propri regolamenti al fine di prevedere l'installazione nel proprio territorio di postazioni di defibrillazione ad accesso pubblico, 24 ore su 24, adeguatamente segnalate.
  L'articolo 3 dispone che l'uso del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario nei casi di sospetto arresto cardiaco.
  L'articolo 4 estende l'obbligo di cui all'articolo 1 agli scali e ai mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, che effettuano tratte con una percorrenza continuata di una durata di almeno due ore e fa obbligo alle società sportive che utilizzano gli spazi di impianti pubblici di condividere i dispositivi DAE con coloro che utilizzano gli impianti stessi.
  L'articolo 5 reca disposizioni sull'introduzione dell'insegnamento della rianimazione cardiopolmonare di base e uso del defibrillatore semiautomatico o automatico presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado, destinato agli studenti e al personale docente e amministrativo.
  L'articolo 6 ha ad oggetto la registrazione dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni presso le Centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118.
  L'articolo 7 riguarda la realizzazione di un'applicazione mobile integrata con i servizi delle centrali operative del sistema di emergenza sanitaria «118» per la rapida geolocalizzazione dei soccorritori e dei defibrillatori più vicini al luogo ove si sia verificata l'emergenza.
  Per quanto riguarda i profili di interesse della Commissione Finanze, segnala l'articolo 8 del provvedimento, che al comma 1, al fine di promuovere la diffusione dei defibrillatori semiautomatici ed automatici esterni (DAE) li inserisce tra i beni e servizi soggetti all'aliquota ridotta del 5 per cento. Viene a tal fine modificata la tabella A, parte II-bis allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 (Istituzione e disciplina dell'imposta sul valore aggiunto), inserendo un nuovo numero 1-quinquies).
  Il comma 2 dell'articolo 8 riguarda la copertura degli oneri di cui al comma 1, a cui si provvede:
   a) per l'anno 2019, mediante riduzione di 1 milione di euro della dotazione del Fondo per interventi strutturali di politica economica (di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge n. 282 del 2004);
   b) dall'anno 2020, mediante riduzione di 4 milioni di euro annui dello stanziamento del Fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2019-2021, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2020, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.

  L'articolo 9 infine dispone che, al fine di promuovere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza, il Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'istruzione, promuove ogni anno negli istituti di istruzione primaria e secondaria una campagna di sensibilizzazione rivolta al personale docente e non docente, agli educatori, ai genitori e agli studenti, finalizzata a informare e sensibilizzare Pag. 112sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare e sull'uso dei defibrillatori semiautomatici e automatici esterni.
  Alla luce di quanto esposto, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 luglio 2019.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 1429 Gusmeroli, C. 1904 Fragomeli e C. 1918 Cancelleri, in materia di imposta municipale sugli immobili.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 15.10.

Audizione di rappresentanti di ALI-Autonomie locali italiane.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.30.

Audizione di rappresentanti dell'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani (UNCEM).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 15.40.