CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 137

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10 alle 10.05.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 10.05.

Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.
C. 982 Gallinella.

(Seguito esame e rinvio – Abbinamento delle proposte di legge nn. 673 Parolo, 1073 Paolo Russo e 1362 del Consiglio regionale delle Marche).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 26 giugno 2019.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo Pag. 138a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 19 dicembre 2019 il relatore, onorevole Cadeddu, ha illustrato il provvedimento. Ha poi avuto inizio un nutrito ciclo di audizioni, che si è concluso lo scorso mercoledì 26 giugno.
  Avverte poi che, come testé comunicato nella riunione dell'Ufficio di presidenza, è stata avanzata da parte di alcuni componenti della Commissione la richiesta – condivisa dall'onorevole Cadeddu, in qualità di relatore sul disegno di legge in esame – di abbinamento di tre proposte di legge. Si tratta, in particolare, della proposta di legge C. 673 Parolo ed altri, recante: Delega al Governo per la razionalizzazione e la ricomposizione dei fondi agricoli e il riordino delle proprietà frammentate nei territori montani, nonché modifica all'articolo 97 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di funzioni dei segretari comunali e provinciali e della proposta C. 1073 Paolo Russo ed altri, recante: Introduzione dell'obbligo di indicare, nella lista delle vivande, l'origine delle materie prime impiegate negli esercizi pubblici di somministrazione di cibi e bevande.
  La proposta di legge C. 673 Parolo, che si compone di due articoli, all'articolo 2, rubricato «Funzioni notarili dei segretari comunali» reca disposizioni vertenti sulla stessa materia oggetto dell'articolo 26 della proposta di legge C.982, rubricato «Semplificazione in materia di compravendita di fondi agricoli di esiguo valore economico», mentre la proposta di legge C. 1073 Paolo Russo, composta anch'essa di due articoli, all'articolo 2, rubricato «Obbligo di indicazione delle materie prime impiegate nella preparazione di cibi e bevande» reca disposizioni vertenti sulla stessa materia oggetto dell'articolo 7 della proposta di legge 982, che interviene in materia di trasparenza dell'origine dei prodotti agroalimentari somministrati negli esercizi agrituristici.
  Ad esse si aggiunge la proposta di legge C. 1362 del Consiglio regionale delle Marche, recante: Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 «Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio», composta di due articoli, il primo dei quali di contenuto analogo a quello recato dall'articolo 31 della proposta di legge C982 e il secondo recante unicamente la clausola di invarianza finanziaria.
  Propone, pertanto, di deliberare l'abbinamento delle proposte di legge C. 673 Parolo, C. 1073 Paolo Russo e C. 1362 del Consiglio regionale delle marche alla proposta di legge C. 982 Gallinella.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  Luciano CADEDDU (M5S), relatore, alla luce delle audizioni svolte, che hanno evidenziato alcune criticità in relazione ad alcune delle proposte contenute nel testo, reputa opportuno redigere una proposta di nuovo testo che tenga conto di tali rilievi.

  La Commissione delibera di conferire al relatore l'incarico di predisporre un nuovo testo della proposta di legge C 982 che tenga conto dei principali rilievi mossi al testo in sede conoscitiva.

  Filippo GALLINELLA, presidente, rinvia quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (PAC) per il periodo 2021-2027 (COM (2018)392 final, COM(2018)393 final e COM(2018)394 final).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.50.

Pag. 139

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

Audizione di rappresentanti del Comitato per la biosicurezza, le biotecnologie e le scienze della vita (CNBBSV) sul tema delle New Breeding Technologies (NBT) in campo agrario.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.50 alle 16.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.35 alle 16.45.