CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 133

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 3 luglio 2019.

Audizione del professor Silvio Brusaferro, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Istituto superiore di sanità (nomina n. 23).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 9.45.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 3 luglio 2019.

Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici in ambiente extraospedaliero.
C. 181 Gallinella, C. 1034 Minardo, C. 1188 Mulè, C. 1593 Rizzetto, C. 1710 Misiti, C. 1749 Frassinetti, C. 1836 Leda Volpi e C. 1839 Rizzo Nervo.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.50 alle 10.40.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 10.40.

Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica.
C. 1806, approvata dal Senato, e C. 600 Mandelli.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

Pag. 134

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge in oggetto.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Menga, ha svolto la relazione, proponendo alla Commissione di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 1806, approvata dal Senato, e ha avuto inizio la discussione.

  Andrea MANDELLI (FI) evidenzia che le proposte di legge in discussione sono volte a sanare un vulnus legislativo, consentendo lo sviluppo della ricerca scientifica e dello studio in ambito sanitario. Nel ricordare la straordinaria qualità dei ricercatori italiani, punto di riferimento nel mondo, rileva che la normativa che si vuole introdurre consentirà di compiere ulteriori passi avanti. Segnalando di avere presentato un analogo disegno di legge al Senato nella passata legislatura, osserva che il testo approvato da quel ramo del Parlamento nell'attuale legislatura e ora in discussione presso la XII Commissione della Camera, appare tale dal comprendere i contenuti della sua proposta di legge C. 600. Auspica, pertanto, una rapida approvazione del provvedimento approvato dal Senato.

  Elena CARNEVALI (PD), nel manifestare la disponibilità del suo gruppo ad adottare come testo base quello approvato dal Senato, rileva che esso, pur richiamando l'utilizzo di corpi e tessuti a fini di studio, formazione e ricerca scientifica, pone ostacoli alla ricerca svolta al di fuori dei centri di riferimento menzionati all'articolo 4. Tale norma, infatti, prevede solo le università, le aziende ospedaliere di alta specialità e gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico come strutture abilitate all'utilizzo dei corpi dei defunti. Segnala pertanto che luoghi di ricerca quali, a titolo esemplificativo, le cosiddette «banche del cervello» resterebbero di fatto escluse dalla possibilità di utilizzare i corpi dei defunti. Pur auspicando una rapida approvazione della proposta di legge in esame, non può comunque fare a meno di segnalare alla Commissione il predetto tema.

  Rosa MENGA (M5S), relatrice, nel ritenere pertinenti le considerazioni svolte dalla collega Carnevali, osserva, tuttavia, che occorre evitare il rischio di autorizzare l'utilizzo dei corpi da parte di strutture non in grado di adempiere correttamente a tutte le disposizioni previste dal testo approvato dal Senato.
  Ribadendo l'auspicio di una rapida conclusione dell'esame, osserva che si potrebbe valutare l'opportunità di presentare proposte emendative ovvero ordini del giorno volti ad accogliere l'istanza rappresentata dalla deputata Carnevali.

  Rossana BOLDI (Lega), nell'associarsi all'auspicio di una rapida conclusione dell’iter del provvedimento all'ordine del giorno senza tuttavia trascurare gli approfondimenti che si reputano necessari, osserva che anche le strutture di ricerca private sono tenute a seguire dei protocolli standard e che pertanto dovrebbero essere in grado di assicurare un corretto svolgimento dell'attività di ricerca.

  Rosa MENGA (M5S), relatrice, precisa che, ferma restando la possibilità per tutti i deputati di presentare proposte emendative, i dubbi da lei sollevati circa la capacità dei centri di ricerca privati di rispettare le disposizioni previste dal testo licenziato dal Senato vertono sulle norme che prevedono la conservazione dei corpi e la loro restituzione alle famiglie in condizioni dignitose entro dodici mesi dalla data della consegna.

  Marialucia LOREFICE, presidente, segnala che le criticità evidenziate potranno essere affrontate nella fase dell'esame degli emendamenti, giovandosi anche dell'interlocuzione con il rappresentante del Governo. Pone quindi in votazione la proposta di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge C. 1806, approvata dal Senato.

  La proposta è approvata.

Pag. 135

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti riferiti alla proposta di legge C. 1806, adottata come testo base, a martedì 9 luglio 2019, alle ore 18.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.55.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 15.15.

Proposta di nomina del professor Silvio Brusaferro a presidente dell'Istituto superiore di sanità (ISS).
Nomina n. 23.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina in oggetto, rinviata nella seduta del 2 luglio 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di ieri l'onorevole Tiramani ha svolto la relazione sulla proposta di nomina in esame e che la Commissione, nella mattinata odierna, ha proceduto all'audizione informale del professor Brusaferro.
  Chiede all'onorevole Tiramani di formulare la sua proposta di parere.

  Paolo TIRAMANI (Lega), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  Vito DE FILIPPO (PD) segnala che il gruppo del Partito democratico ha richiesto lo svolgimento dell'audizione del professor Brusaferro, tenutasi nella seduta antimeridiana, e che in tale occasione si è confermata la congruità dell'esperienza professionale del soggetto designato rispetto a un ruolo di estrema rilevanza per il Servizio sanitario nazionale, con implicazioni anche su tematiche ambientali. Ribadisce che la validità di tale scelta compiuta dall'attuale Governo contrasta con quelle effettuate in precedenza, ad esempio in relazione alla sanità calabrese o alle nomine del Consiglio superiore di sanità, adottate con modalità sbagliate e con spirito «giacobino». A fronte di una singola scelta corretta dopo una serie di decisioni errate, il gruppo del Partito democratico preannuncia la propria astensione sulla proposta di parere favorevole avanzata dal relatore, riservandosi di valutare in futuro l'operato del nuovo presidente dell'Istituto superiore di sanità. Auspica in ogni caso un rapporto collaborativo, da parte di quest'ultimo, con il Parlamento, nell'ottica di un incremento della qualità del sistema sanitario del Paese.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) rileva che la Commissione è chiamata a esprimere una valutazione riguardo a un ruolo di grande rilevanza in un periodo in cui le scelte adottate dal Ministero della salute non possono che suscitare grandi preoccupazioni. Segnala, in particolare, le politiche vaccinali e le posizioni tendenti a minimizzare i rischi connessi all'uso dei cannabinoidi. In proposito, ricorda il richiamo effettuato nei mesi scorsi dal gruppo Fratelli d'Italia alle preoccupazioni espresse dal Consiglio superiore di sanità e la recente sentenza delle sezioni unite della Corte di Cassazione, le cui motivazioni dovrebbero essere pubblicate a breve.
  Osservando che il curriculum del professor Brusaferro testimonia l'idoneità a ricoprire il ruolo di presidente dell'Istituto superiore di sanità, dichiara di non poter esprimere un voto contrario.
  Preannuncia pertanto l'astensione del suo gruppo, motivandola con la preoccupazione che il Ministero della salute possa coinvolgere l'Istituto superiore di sanità in Pag. 136politiche rispetto alle quali il gruppo Fratelli d'Italia è portatore di una visione completamente differente.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  33   
   Votanti  25   
   Astenuti   8   
   Maggioranza  13   
    Hanno votato  25    

  (La Commissione approva).

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Massimo Enrico Baroni, Boldi, Bologna, Cecconi, D'Arrando, De Martini, Foscolo, Lapia, Lazzarini, Locatelli, Lorefice, Mammì, Menga, Nappi, Nesci, Novelli, Panizzut, Provenza, Sapia, Sportiello, Sutto, Tiramani, Troiano, Versace e Ziello.

  Si sono astenuti i deputati: Bellucci, Carnevali, De Filippo, Gemmato, Ubaldo Pagano, Rizzo Nervo, Rostan e Siani.

  La seduta termina alle 15.40.