CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 luglio 2019
216.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e VIII)
COMUNICATO
Pag. 20

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 luglio 2019. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene la viceministra degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Emanuela Claudia Del Re.

  La seduta comincia alle 10.50.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo emendativo della Convenzione del 29 luglio 1960 sulla responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare, emendata dal Protocollo addizionale del 28 gennaio 1964 e dal Protocollo del 16 novembre 1982, fatto a Parigi il 12 febbraio 2004; b) Protocollo emendativo della Convenzione del 31 gennaio 1963 complementare alla Convenzione di Parigi del 29 luglio 1960 sulla responsabilità civile nel campo dell'energia nucleare, emendata dal Protocollo addizionale del 28 gennaio 1964 e dal Protocollo del 16 novembre 1982, fatto a Parigi il 12 febbraio 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 1476 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 giugno scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che sul testo risultante dall'approvazione, nella seduta del 18 giugno, dell'emendamento 3.1 dei relatori sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Finanze, Trasporti, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea, mentre la Commissione Affari sociali ha preannunciato di non procedere all'espressione del previsto parere.Pag. 21
  Comunica altresì che la Commissione Bilancio ha, invece, espresso parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Conseguentemente, avverte che i relatori, onorevoli Cristian Romaniello per la III Commissione e Patrizia Terzoni per la VIII Commissione, hanno presentato l'emendamento 4.1, volto a recepire tale condizione (vedi allegato).

  Patrizia TERZONI (M5S), relatore per la VIII Commissione, anche a nome del collega Romaniello, illustra l'emendamento 4.1, precisando che si è reso necessario per riformulare la clausola di copertura finanziaria, al fine di imputare la riduzione del fondo speciale di parte corrente di competenza del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale al vigente bilancio triennale 2019-2021.

  La viceministra Emanuela Claudia DEL RE esprime parere favorevole sull'emendamento dei relatori.

  Le Commissioni approvano, quindi, l'emendamento 4.1 dei relatori.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, onorevoli Romaniello e Terzoni, a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 10.55.

Pag. 22