CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 giugno 2019
212.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 110

COMITATO DEI NOVE

    Mercoledì 26 giugno 2019.

Deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di semplificazione.
Emendamenti C. 1603-bis-A Governo.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 8.55 alle 9.30, dalle 10.30 alle 10.55 e dalle 17.20 alle 17.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 giugno 2019.

Audizione di Marco De Vincentiis, professore ordinario presso l'Università La Sapienza di Roma, di Teodoro Valente, professore ordinario presso l'Università La Sapienza di Roma, di Roberta Calvano, professore ordinario presso l'Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza, di Cartesio D'Agostini, professore aggregato presso l'Università di Roma Tor Vergata, di Matteo Piolatto, Segretario nazionale dell'Associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia, e di Daniele Pinchera, Segretario nazionale dell'Associazione dei ricercatori a tempo determinato (ARTeD), nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 783 Torto e C. 1608 Melicchio, in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 15.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 26 giugno 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 15.45.

Pag. 111

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura.
C. 478 Piccoli Nardelli, C. 1410 Belotti, C. 1516 Mollicone, C. 1614 Frassinetti e C. 1686 Casciello.
(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 25 giugno 2019.

  Luigi GALLO, presidente, dopo aver ricordato che nella precedente seduta la Commissione ha esaminato gli emendamenti presentati al testo base e che il testo risultante dagli emendamenti approvati è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, comunica che sono pervenuti i seguenti pareri: favorevole con osservazioni della I Commissione; favorevole della II Commissione; favorevole della VI Commissione; favorevole della VIII Commissione; favorevole della IX Commissione; favorevole della X Commissione; favorevole della XI Commissione; favorevole della XII Commissione; favorevole della XIV Commissione; favorevole con un'osservazione della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Quanto, infine, alla Commissione Bilancio, avverte che questa esprimerà il proprio parere all'Assemblea.

  Alessandra CARBONARO (M5S), relatrice, presenta l'emendamento 2.200 (vedi allegato), volto a recepire un'osservazione formulata tanto alla Commissione Affari costituzionali quanto dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 2.200 della relatrice e delibera di conferire alla relatrice, deputata Carbonaro, il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame; delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Luigi GALLO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.50.

Pag. 112