CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 giugno 2019
208.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 59

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 giugno 2019. — Presidenza del vicepresidente, Luca CARABETTA. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 8.45.

5-01559 Anzaldi: Sul rilancio produttivo della Ferrosud di Matera.
5-01938 Anzaldi: Sul rilancio produttivo della Ferrosud di Matera.

  Luca CARABETTA, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Michele ANZALDI (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo in quanto conferma i timori alla base delle interrogazioni in titolo. Timori confermati, infatti, dalla mancata partecipazione alle riunioni del Commissario straordinario di una società che va verso il fallimento. Ricorda inoltre che gli operai ricevono il 50 per cento dello stipendio in base al concordato e a una clausola che scadrà alla fine dell'anno. Ritiene quindi non possibile attendere il completamento del complesso iter burocratico e invita il Ministero a riconvocare senza indugi il tavolo sulla crisi di una società importante per il territorio. Sottolinea, infatti, come, in un Pag. 60momento in cui si cita Matera solo da un punto di vista culturale, sia necessario evidenziare che anche l'industria sia indispensabile per la città.

5-01709 Mammì: Sulla tutela dei consumatori danneggiati da comportamenti fraudolenti delle società telefoniche.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefania MAMMÌ (M5S), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo e si dichiara soddisfatta.

5-01933 Marco Di Maio: Sul sostegno alle politiche territoriali in materia di credito in favore delle imprese.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco DI MAIO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, in quanto non è stato accolto lo spirito della sollecitazione avanzata con l'interrogazione in titolo. A suo avviso l'autonomia regionale rappresenta, infatti, il sistema migliore per favorire l'accesso al credito delle imprese.

5-02168 Benamati: Sulla crisi aziendale di Mercatone Uno.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto o, forse più esattamente, moderatamente insoddisfatto. Sottolinea, infatti, come venga rimarcato dal governo che il ricorso alla vendita diretta sia stato necessario per la mancata partecipazione alle aste pubbliche. Evidenzia, nel contempo, al fine di dare a ogni soggetto coinvolto la propria parte di merito ed evitare uno scarico di responsabilità, che le clausole di salvaguardia contrattuali hanno premesso un provvedimento del Tribunale di Bologna che ha di fatto annullato la vendita.
  Osserva anche che ci sarebbero da chiarire aspetti relativi ai mancati controlli in questi mesi sull'evolversi della situazione da parte del ministero. In tutti casi rimangono aperte diverse questioni, legate, in particolare, alla situazione occupazionale. Ricorda, al proposito, i 150.000 euro stanziati dalla Regione Emilia-Romagna a favore dei 450 lavoratori emiliani della Mercatone Uno e la sospensione delle rate dei mutui da parte di alcuni istituti di credito, come Intesa San Paolo. Ritiene ancor aperto il tema degli ammortizzatori sociali relativamente a quale stato contrattuale riferirsi. Su questo concorda con le organizzazioni sindacali nel senso che ci si dovrebbe riferire allo stato contrattuale precedente alla cessione della società.
  Ritiene positivo l'emendamento al decreto-legge crescita, citato nella risposta dal rappresentante del Governo, che amplia l'accesso ai benefici del fondo per le vittime di mancati pagamenti anche ai fornitori di società condannate per bancarotta fraudolenta, ipotesi di reato contestata ai vertici di Mercatone Uno. Fa presente, però, che per il suddetto accesso bisogna attendere il completamento dell'iter giudiziario, che non si presume breve, e rimane quindi attuale il tema del sostegno alle ditte fornitrici di Mercatone Uno. In conclusione, ribadisce di potersi dichiarare solo parzialmente soddisfatto, in quanto si compiace che il Ministero dello sviluppo economico abbia ripreso in mano una questione per troppo tempo abbandonata che necessita però di nuovi sviluppi e di maggiore incisività per essere risolta. Dichiara la disponibilità a supportare il Ministero se intraprenderà azioni nella direzione di una risoluzione della crisi dell'azienda in questione.

Pag. 61

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 giugno 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI

  La seduta comincia alle 11

Delega al Governo in materia di turismo.
C. 1698 Governo.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 giugno 2019.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che sul provvedimento sono pervenuti i pareri favorevoli della I Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali e il parere favorevole con un'osservazione della XIV Commissione. Avverte, altresì, che la V Commissione ha comunicato, in via informale, che esprimerà il proprio parere all'Assemblea.

  Gianluca BENAMATI (PD), fa presente che il provvedimento ha avuto una gestazione lunga ed una fase di approfondimento importante. Riconosce che alcune questioni poste dal suo gruppo sono state recepite dalla relatrice. Evidenzia che durante l'esame del decreto crescita sono state affrontati temi importanti riguardanti anche il turismo, cosa, a suo avviso, del tutto peculiare. Preannuncia il voto di astensione del suo gruppo sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire in senso favorevole all'Assemblea in ordine al provvedimento in discussione.

  Pier Luigi BERSANI (LeU) preannuncia la posizione di astensione del suo gruppo sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire in senso favorevole sul provvedimento all'Assemblea.

  Riccardo ZUCCONI (FdI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire in senso favorevole sul provvedimento all'Assemblea.

  Luca SQUERI (FI) preannuncia la posizione di astensione del gruppo di Forza Italia sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire in senso favorevole sul provvedimento all'Assemblea.

  Angela MASI (M5S) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Movimento 5 Stelle sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire in senso favorevole sul provvedimento all'Assemblea.

  Andrea DARA (Lega) preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega sul conferimento del mandato alla relatrice a riferire in senso favorevole sul provvedimento all'Assemblea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato alla relatrice di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 11.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 20 giugno 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.10 alle 11.25.

Pag. 62